chiudi menu

Luminosità iPhone si abbassa da sola: ecco perché!

Autore: Angelo
Data: 6 Set 2019
Luminosità iPhone si abbassa da sola: ecco perché!

La luminosità del tuo iPhone si abbassa da sola? Lo schermo continua ad oscurarsi automaticamente mentre stai giocando o mentre stai scorrendo la home del tuo social network preferito? Tranquillo! Non nella maggior parte dei casi si tratta di un problema facilmente risolvibile.

In quest’articolo ti spiegheremo perché la luminosità dell’iPhone si abbassa da sola e come risolvere questo fastidioso problema.

Quindi se anche a te capita che la luminosità dello schermo dell’iPhone si abbassa da sola senza nessun motivo, continua a leggere i prossimi paragrafi di quest’interessante guida per scoprire il motivo e risolvere il problema in pochi minuti.

Perché la luminosità dello schermo dell’iPhone si abbassa da sola

Spesso accade che la luminosità dell’iPhone si abbassi da sola perché alcune funzionalità di iOS sono attive a tue insaputa.

Altre volte può capitare che lo schermo si oscuri a causa di un surriscaldamento eccessivo del dispositivo. Questo accade spesso nelle stagioni più calde, quando si gioca per molto tempo e magari l’iPhone e protetto da una cover che non permette una buona dissipazione del calore. In questo caso ti basterà chiudere per qualche minuto il gioco e lasciare raffreddare un po’ il dispositivo, vedrai che dopo due o tre minuti la luminosità dello schermo tornerà come prima.

Se come scritto in precedenza il problema dell’oscuramento automatico del display dell’iPhone è causato da una funzionalità attivata per sbaglio, dovrai modificare alcune impostazioni di iOS.

Le impostazioni da disattivare sono due: la regolazione automatica della luminosità dello schermo e il Night Shift.

LEGGI ANCHE:

Come disattivare la regolazione automatica della luminosità dello schermo su iPhone

Con la funzione “Regolazione luminosità automatica” attiva, la luminosità dello schermo del tuo iPhone si adatterà automaticamente alle condizioni di luce in cui ti trovi.

Se ad esempio sei al buio, la luminosità dello schermo verrà ridotta in modo tale da permetterti di utilizzare il dispositivo senza avere fastidio agli occhi. Se invece, ti trovi in una stanza molto illuminata o magari all’aperto sotto il sole, lo schermo aumenterà la luminosità.

Disattivare la luminosità automatica su iOS è molto semplice, ecco quello che devi fare:

  • Accedi alle “Impostazioni” di iOS, premendo sull’icona a forma d’ingranaggio;
  • Premi sulla voce “Accessibilità” e successivamente sulla voce “Schermo e dimensioni del testo”;

luminosità si abbassa da sola iphone

  • Sposta verso sinistra l’interruttore presente accanto alla voce “Luminosità automatica”.

Disattivando la regolazione automatica della luminosità del display e impostando quest’ultima al massimo, l’autonomia dell’iPhone diminuirà drasticamente. Inoltre, se giochi per molte ore, potresti andare incontro a surriscaldamenti del dispositivo e come ti abbiamo spiegato in precedenza, un eventuale oscuramento dello schermo.

Come disattivare Night Shift su iPhone

Night Shift rende i colori del display dell’iPhone più caldi, ciò comporta che lo schermo risulta molto meno luminoso del solito. Per disattivare questa funzionalità:

  • Accedi alle “Impostazioni” di iOS;
  • Premi sulla voce “Schermo e luminosità”;
  • Tocca la voce “Nigh Shift”;

iphone schermo si oscura da solo

  • Spegni gli interruttori presenti accanto alle voci “Programmato” e “Abilità fino a domani”.

Lo schermo dell’iPhone continua ad oscurarsi da solo

Se dopo aver disattivato le funzioni viste in precedenza e dopo esserti accertato che il dispositivo non si eccessivamente caldo, lo schermo continua ad oscurarsi, si potrebbe trattare di un problema software o hardware.

Per capire se si tratta di un problema software e risolvere il problema velocemente, la prima cosa da fare è riavviare l’iPhone.

Se anche dopo il riavvio dell’iPhone lo schermo continua a fare i capricci ti consiglio di effettuare un ripristino del dispositivo in modalità DFU. Prima di ripristinare l’iPhone ricorda di effettuare il backup, in questo modo evitare di perdere informazione, dati e file multimediali presenti sul tuo dispositivo.

Se le procedure mostrate fino a questo momento non hanno avuto alcun esito positivo, ci sono buone probabilità che si tratti di un problema hardware. In questo caso purtroppo tu da solo non puoi fare nulla, quindi quello che devi fare è controllare se il tuo dispositivo è ancora in garanzia e trovare il codice IMEI e successivamente contattare l’assistenza Apple, puoi decidere di parlare con il servizio clienti Apple sia per telefono, sia via chat. In alternativa porta il tuo iPhone in un Apple Store o in un centro assistenza autorizzato Apple.

Regolamento dei commenti di GuideApple.

Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.

commenti
Nessun commento
Guide Apple (Categoria: iPhone e iPad)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *