L’IMEI è un numero univoco che serve ad indentificare un iPhone. Il codice IMEI e composto da lettere e numeri, le prime servono a capire la nazionalità del dispositivo, mentre i numeri identificano lo smartphone.
Il codice IMEI, viene utilizzato dagli operatori telefonici per stabilire velocemente quale dispositivo sta effettuando una chiamata, inoltre, viene spesso usato per capire se un’iPhone è rubato o meno.
Fino a poco tempo fa, Apple stampava il codice IMEI sul retro dell’iPhone, ma da qualche anno a questa parte il numero IMEI non viene più riportato sulla scocca del dispositivo. Fortunatamente è ancora possibile trovare il codice IMEI dell’iPhone in diversi modi, nei prossimi paragrafi di questa guida ti spiegherò come fare.
4 modi per trovare codice IMEI iPhone
Esisto 4 modi per trovare il codice IMEI dell’iPhone e uno di questi, ti permette di rintracciare il codice anche se non sei più in possesso del dispositivo, quindi nel caso in cui l’iPhone sia stato venduto, smarrito o rubato.
Codice IMEI sul retro dell’iPhone
Se sei in possesso di un iPhone 6 o un modello precedente trovare il codice IMEI è davvero molto semplice, ti basterà infatti, guarda il retro del dispositivo e leggere il testo stampato sulla scocca.
Troverai il codice accanto alla voce “IMEI:”. Il testo è scritto davvero molto piccolo, quindi ti consiglio di utilizzare una lente d’ingrandimento o fare una fotografia con un altro dispositivo.
Purtroppo dall’iPhone 6s in poi, il codice IMEI non è stato più stampato sul retro del dispositivo, quindi per trovarlo dovrai utilizzare le procedure che sto per mostrati.
Trovare numero IMEI iPhone tramite codice
Puoi individuare il codice IMEI del tuo iPhone, componendo un semplice codice sull’App telefono:
- Apri l’App telefono;
- Premi sull’icona “Tastierino”;
- Digita il seguente codice: *#06#;
- Non dovrai nemmeno premere il tasto verde, poiché dopo aver digitato l’ultimo cancelletto, il codice di apparirà immediatamente.
Trovare codice IMEI tramite le Impostazioni di iOS
- Apri le “Impostazioni” di iOS, premendo sull’icona a forma d’ingranaggio;
- Premi sulla voce “Generali”;
- Tocca la voce “Info”;
- Scorri l’elenco verso il basso fino ad individuare la voce “IMEI”, presente sotto la voce “Principale”.
Trovare il codice IMEI senza essere in possesso del dispositivo
Se hai venduto l’iPhone o sfortunatamente ti è stato rubato o l’hai smarrito, hai ancora la possibilità di trovare il numero IMEI dell’iPhone tramite iTunes, a condizione però, che in precedenza hai effettuato almeno una volta un backup del dispositivo su iTunes.
- Avvia iTunes;
- Clicca sulla voce “iTunes” presente in alto a sinistra, nella barra dei menu;
- Fai clic sulla voce “Preferenze”;
- Seleziona la scheda “Dispositivi”;
- A questo punto verrà aperta una finestra con l’elenco di tutti i backup effettuati;
- Sposta e tieni fermo il cursore del mouse sul backup desiderato;
- Dopo pochi istanti si aprirà una finestra con diverse informazioni inerenti all’iPhone, tra queste potrai anche visualizzare il codice IMEI.
Regolamento dei commenti di GuideApple.
Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.