chiudi menu

Fotocamera iPhone sfocata: ecco come risolvere

Autore: Angelo
Data: 3 Mar 2020
Fotocamera iPhone sfocata: ecco come risolvere

Le immagini catturate dalla camera posteriore dell’iPhone hanno raggiunto un qualità davvero eccezionale, purtroppo però anche la fotocamera dello smartphone di Apple non è esente da piccoli problemi, ad esempio alcuni utenti ci segnalano di vedere lo schermo nero durante lo scatto di una foto, altri evidenziano problemi di sfocatura delle immagini e proprio di quest’ultimo argomento ci occuperemo in quest’articolo.

Nei prossimi paragrafi di questa guida, ti spiegheremo cosa fare quando la fotocamera dell’iPhone è sfocata. Quindi se hai che tu hai riscontrato questo tipo di problema ti consiglio di metterti comodo e continuare a leggere con attenzione questa pagina.

Fotocamera iPhone sfocata: soluzioni

La fotocamera iPhone sfocata può essere causata da diversi problemi, quindi bisogna andare per tentativi, iniziando dalle procedure più semplici e continuare fino a quando non si riesce a risolvere il problema. Per questo, ti consiglio di eseguire tutte le procedure nell’ordine in cui sono state scritte. Vedrai che in pochi minuti e con il minimo sforzo riuscirai a risolvere il problema e potrai nuovamente catturare bellissime immagini con la camera del tuo dispositivo.

Pulisci l’obbiettivo

La prima cosa da fare quando la fotocamera del tuo iPhone è sfocata è pulire l’obiettivo. Infatti, il più delle volte la causa del problema è una macchia sull’obiettivo.

Per pulire la lente della fotocamera utilizza un panno in microfibra ed evita di toccare la camera con le dita o con panni troppo ruvidi.

Se non hai un panno in microfibra ti consiglio di dare uno sguardo a questo prodotto.

Rimuovi la cover dell’iPhone

A volte, quando si utilizzano cover molto economiche e non originali, quindi non perfettamente aderenti al dispositivo e possibile che la custodia ostruisca in qualche modo l’obiettivo della fotocamera. Basta anche solo una piccola parte appoggiata sul vetro della camera per rendere la foto sfocata.

Quindi prima di effettuare qualsiasi altra procedura ti consigliamo di rimuovere la cover dal dispositivo e provare a scattare nuovamente una foto.

Chiudi e riapri l’app Fotocamera

Se ancora non sei riuscito a risolvere il problema, la causa potrebbe essere dovuta ad un piccolo bug del software. L’app Fotocamera, come qualsiasi altra applicazione: è suscettibile a bug o arresti anomali.

Per provare a risolvere il problema molto spesso è sufficiente chiudere l’app Fotocamera, attendere qualche secondo e riaprire l’applicazione.

Riavvia l’iPhone

Se il riavvio dell’app Fotocamera non ha risolto il problema, prova a riavviare il tuo iPhone. Infatti, è possibile che la fotocamera dell’iPhone risulti sfocata a causa di qualche problema del sistema.

Se non sai come eseguire il riavvio dell’iPhone clicca sul dispositivo in tuo possesso e leggi la guida dedicata:

Metti l’iPhone in modalità DFU

La fotocamera dell’iPhone è ancora sfocata? In questo caso, ti consigliamo di eseguire il ripristino del dispositivo in modalità DFU. Si tratta di un tipo di ripristino molto profondo in grado di risolvere tantissimi problemi legati al software.

Prima di eseguire il ripristino, ricorda sempre di eseguire il backup dell’iPhone, in questo modo se qualcosa dovesse andare storto durante la procedura di ripristino, sarai in grado di recuperare i dati, file e informazioni presente nella memoria del tuo dispositivo.

Se hai un Mac ti consigliamo di eseguire un backup tramite il Finder se non sai come fare leggi la nostra guida dedicata all’argomento. Per eseguire il ripristino del melafonino leggi l’articolo “Come mettere iPhone in DFU”.

Conclusioni

Dopo aver eseguito il ripristino in modalità DFU, la fotocamera dell’iPhone è ancora sfocata? È arrivato il momento di contattare l’assistenza Apple. Prima di parlare con un operatore del servizio clienti, ti consigliamo di controllare se il tuo dispositivo è ancora comperto da garanzia e recupera il numero di serie del tuo iPhone.

Regolamento dei commenti di GuideApple.

Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.

commenti
Nessun commento
Guide Apple (Categoria: iPhone e iPad)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *