chiudi menu

Fotocamera iPhone nera: ecco come risolvere

Autore: Angelo
Data: 23 Lug 2019
Fotocamera iPhone nera: ecco come risolvere

Ti trovavi davanti un bellissimo paesaggio hai preso il tuo iPhone per scattare una foto meravigliosa e ti sei accorto che la fotocamera era completamente nera? Niente paura! In quest’articolo ti spiegherò come risolvere il problema della fotocamera dell’iPhone nera.

Nel caso in cui ci troviamo di fronte al problema della fotocamera nera dell’iPhone, la prima cosa che dobbiamo cercare di capire è se si tratta di un problema causato dall’hardware o dal software.

Nella maggior parte dei casi, si tratta di un problema facilmente risolvibile, spesso infatti un semplice crash del software potrebbe causare problemi del genere.

Quindi per capire la causa della fotocamera iPhone nera e risolvere il problema, ti consiglio di eseguire tutte le procedure che trovi nei prossimi paragrafi, vedrai che nella maggior parte dei casi riuscirai nuovamente a scattare meravigliose foto.

Fotocamera nera iPhone: possibili soluzioni

Prima d’iniziare a vedere le varie procedure è importante controllare che la fotocamera non sia fisicamente ostruita in qualche modo. Può sembrare banale, ma controlla se l’iPhone è inserito in maniera corretta nella cover, se la fotocamera è sporca o c’è qualcosa che l’obbiettivo.

App di terze parti

Se utilizzi app di terze parti per scattare foto, il problema potrebbe essere causato proprio dall’applicazione stessa.

Le app di terze parti, in genere, sono più soggette ad arresti anomali e problemi vari. Per questo motivo, consigliamo sempre di utilizzare l’app “Fotocamera” che trovi di default sul tuo iPhone.

Prova a scattare una foto, con l’app integrata dell’iPhone, nel caso in cui il problema dovesse sparire, l’errore è causato dall’app di terze parti che stai utilizzando. Tuttavia, se vuoi ancora utilizzare l’applicazione che hai scaricato, puoi provare ad effettuare le seguenti procedure:

Chiudi e riapri l’app di terze parti, per farlo utilizza il multitasking di iOS, se non sai come fare ti consiglio di dare uno sguardo a quest’articolo: “Come chiudere appsu iPhone”;

Se continui ad avere lo stesso problema, prova a disinstallare e reinstallare l’app che utilizzi per scattare foto e girare video.

Nel caso in cui il problema della fotocamera nera si presenti anche con l’app “Fotocamera” dell’iPhone, continua a leggere i prossimi paragrafi per trovare la causa e risolvere il problema.

Riavvia l’iPhone

Spesso il semplice riavvio dell’iPhone può risolvere diversi problemi legati al software. Le procedure che ti permettono di riavviare il dispositivo sono le seguenti:

  • iPhone 8 e modelli precedenti: premi e tieni premuto il tasto accensione fino a quando non compare la schermata con il cursore “Scorri per spegnere”;
  • iPhone X e modelli successivi: premi e tieni premuti i tasto laterale ed il tasto volume giù, fino a quando non compare la schermata con il cursore “Scorri per spegnere”.

scorri per spegnere

Scorri il cursore da sinistra a destra, attendi che l’iPhone si spenga completamente e successivamente riavvialo.

Ripristina tutte le impostazioni dell’Phone

Se la fotocamera continua a non funzionare il problema potrebbe essere più serio del previsto, in questo caso un ripristino delle impostazioni potrebbe correggere il problema.

Ti ricordo che quando si effettua un qualsiasi ripristino dell’iPhone è sempre consigliato effettuare un backup del melafonino prima della procedura di ripristino, in questo modo, nel caso in cui qualcosa andasse storto durante il ripristino evitarai di perdere i dati presenti sul tuo dispositivo.

Per ripristinare l’iPhone:

  • Accedi alle “Impostazioni” di iOS, premendo sull’icona a forma d’ingranaggio;
  • Tocca la voce “Generali”;
  • Scorri il menu verso il basso e individua e premi la voce “Ripristina”;
  • Premi sulla voce “Ripristina impostazioni”;

fotocamera iphone nera come risolvere

  • Digita il codice di sicurezza;
  • Premi sulla voce “Ripristina impostazioni” per confermare la procedura.

Ripristina il dispositivo in modalità DFU

Il ripristino dell’iPhone in modalità DFU è un ripristino molto più profondo rispetto a quello visto in precedenza.

Attenzione, questo tipo di ripristino cancellare tutti i dati presenti sul tuo dispositivo, quindi anche in questo caso ti consiglio di effettuare un backup prima di procedere al ripristino.

Se non sai come effettuare il ripristino in modalità DFU ti consiglio di leggere la nostra guida dedicata: “Come mettere iPhone in modalità DFU”.

Fotocamera iPhone nera: problema hardware

Se hai eseguito tutte le procedure indicate sopra, ma la fotocamera del tuo iPhone continua a rimanere nera, molto probabilmente si tratta di un problema hardware.

In questo caso, controlla se il tuo dispositivo è ancora coperto dalla garanzia e successivamente contatta l’assistenza Apple. Puoi parlare con un operatore del servizio clienti Apple sia telefonicamente sia via Chat o puoi decidere di portare fisicamente il tuo dispositivo all’Apple Store o ad un centro assistenza autorizzato vicino a casa tua.

Regolamento dei commenti di GuideApple.

Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.

commenti
Nessun commento
Guide Apple (Categoria: iPhone e iPad)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *