chiudi menu

iPhone si spegne da solo: ecco come risolvere

Autore: Angelo
Data: 5 Mar 2020
iPhone si spegne da solo: ecco come risolvere

Il tuo iPhone si spegne da solo senza alcun motivo?  Se sei capitato su quest’articolo la risposta molto probabilmente è si! Ma non ti devi preoccupare, infatti, in quest’articolo ti mostrerò tutte le possibili soluzioni che ti permetteranno di risolvere il problema dell’iPhone che si spegne da solo.

Si tratta di procedure piuttosto semplici e alla portata di tutti, non occorrono conoscenze particolare, ti basterà continuare a leggere i prossimi paragrafi di questa guida per risolvere velocemente il problema.

Quindi siediti, prendi il tuo iPhone in mano e dedica qualche minuto alla lettura di quest’articolo.

Cosa fare quando l’iPhone si spegne da solo

Nel 90% dei casi, quando l’iPhone si spegne da solo, il problema è causato da un bug del software che può essere risolto eseguendo delle semplici procedure. Ti consiglio di effettuare le operazioni nell’ordine in cui sono state scritte, vedrai che in pochi minuti sarai in grado di risolvere questo fastidiosissimo problema.

Riavvio forzato dell’iPhone

La prima procedura da fare è quella di effettuare un riavvio forzato o hard reset dell’iPhone. Molti problemi legati al software dell’iPhone infatti, possono essere risolti velocemente tramite il semplice riavvio forzato del dispositivo.

Non sai come eseguire il riavvio forzato del melafonino? Niente paura! Clicca sul link corrispondete al modello del tuo iPhone e segui tutti i passaggi descritti nella guida.

Calibrare la batteria dell’iPhone

Se il tuo iPhone si spegne anche quanto la carica residua non è al minimo, è probabile che la batteria non sia calibrata e la percentuale di carica residua mostrata sullo schermo del dispositivo non è corretta.

In questo caso ti consiglio di eseguire la procedura che permette effettuare la calibrazione della batteria del dispositivo. Se non sai come fare leggi la nostra guida “Come calibrare la batteria dell’iPhone”.

Aggiorna iOS

Apple rilascia frequentemente aggiornamenti di iOS per risolvere problemi del sistema operativo e introdurre nuove funzionalità all’IPhone. Quindi, se è disponibile un aggiornamento di iOS, ti consiglio di eseguirlo immediatamente.

Prima di procedere con l’aggiornamento però, ti consiglio di effettuare un backup dell’iPhone, in questo modo se qualcosa dovesse andare storto durante l’aggiornamento sarai in grado di recuperare facilmente le informazioni ed i dati presenti nella memoria del dispositivo.

Per verificare se ci sono aggiornamenti disponili ed eventualmente installarli:

  • Accedi alle “Impostazioni” di iOS, premendo sull’icona a forma d’ingranaggio presente nella home screen del dispositivo;
  • Tocca la voce “Generali”;
  • Premi su “Aggiornamento Software”:
  • Attendi la verifica degli aggiornamenti e se disponibile installalo.

Metti l’iPhone in modalità DFU

Un ripristino in modalità DFU è il tipo più profondo di ripristino del dispositivo. Se l’iPhone si spegne da solo a causa di un problema del software è molto probabile che tramite questa procedura riuscirai a risolvere il problema.

Se non sai come mettere l’iPhone in modalità DFU segui questa guida: “Come mettere in DFU l’iPhone”.

Conclusioni

Hai eseguito alla lettera tutte le procedure descritte fino a questo momento, ma l’iPhone continua a spegnersi da solo? Se la risposta è si, mi dispiace dirtelo, ma molto probabilmente potrebbe trattarsi di un problema dell’hardware del dispositivo.

In questo caso, dopo aver individuato il numero di serie del tuo iPhone e cotrollato se il dispositivo è ancora in garanzia, ti consiglio di contattare l’assistenza clienti. Ti ricordo che puoi parlare con un operatore Apple telefonicamente o tramite chat; spiegagli il tuo problema o fissa un appuntamento in un Apple Store o in un centro assistenza autorizzato.

Regolamento dei commenti di GuideApple.

Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.

commenti
1 Commento
Guide Apple (Categoria: iPhone e iPad)
  1. Valter Battaglini ha detto:

    La batteria è ottima. Il telefono si Spenge da solo ah spesso. Che devo fare?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *