chiudi menu

Tasti volume iPhone non funzionano: ecco come risolvere

Tasti volume iPhone non funzionano: ecco come risolvere

Vuoi alzare o abbassare il volume del tuo iPhone ma premendo i tasti non succede nulla? I tasti che permettono la regolazione del volume sono bloccati? In quest’articolo ti spiegherò come risolvere il problema.

Se i tasti volume dell’iPhone non funzionano, per prima cosa è fondamentale capire meglio il tipo di problema.

  • Puoi premere i tasti ma sullo schermo dell’iPhone non succede nulla?
  • I tasti risultano bloccati e non riesci a premerli?

Si tratta di due problemi diversi che devono essere affrontati e risolti con procedure completamente differenti, ecco perché è fondamentale capire il tipo di problema riscontrato.

Nei prossimi paragrafi di questa guida, ti spiegherò quello che devi fare in entrambi i casi, affrontando prima il primo scenario e successivamente il secondo.

Premi i pulsanti del volume ma non succede nulla

Se riesci a premere i pulsanti del volume, ma sullo schermo non viene visualizzato nulla ed il volume non si abbassa o si alza, è molto probabile che si tratti di un problema software.

In questo caso, il problema è facilmente risolvibile. Effettua le procedure riportate sotto nell’ordine in cui sono state scritte.

Hard reset dell’iPhone

Quando premi i tasti del volume ma non accade nulla, nella maggior parte dei casi il problema è causato da un blocco temporaneo del software. In genere, questo tipo di problema è facilmente risolvibile tramite un semplice hard reset del dispositivo.

La procedura che permette di effettuare l’hard reset dell’iPhone varia leggermente in base al modello. Sotto ti riporto le guide per tutti i modelli di melafonino.

Attiva la funzione “Modifica con tasti”

Se stai cercando di regolare il volume della suoneria o degli avvisi dell’iPhone, ma quando premi i tasti laterali non accade nulla, assicurati che la funzione “Modifica con tasti” sia attiva. Se questa funzione è disabilitata, i tasti del volume regoleranno solo il volume della musica, degli audio vocali o dei video.

  • Accedi alle “Impostazioni” di iOS, premendo sull’icona a forma d’ingranaggio;
  • Premi sulla voce “Suoni e feedback aptico”;
  • Assicurati che l’interruttore presente accanto alla voce “Modifica con tasti” sia attivo.

modifica volume iphone con tasti

Ripristina l’iPhone

Se il problema è causato dal software, un ripristino dell’iPhone alle impostazioni di fabbrica potrebbe essere in grado di risolverlo.

Ripristinando l’iPhone, tutte le informazioni e i dati presenti nella memoria del dispositivo verranno eliminati definitivamente, quindi, prima di procedere con il ripristino esegui un backup dell’iPhone.

Per effettuare il ripristino:

  • Accedi alle “Impostazioni” di iOS;
  • Premi sulla voce “Generali”;
  • Scorri il menu fino in fondo e premi sulla voce “Ripristina”;
  • Tocca la voce “Inizializza contenuto e impostazioni”;
  • Digita il codice di sblocco dell’iPhone;
  • Premi sulla voce “Inizializza iPhone”;

Se dopo aver completato la procedura di ripristino continui a riscontrare lo stesso problema, prova ad eseguire un ripristino in modalità DFU.

Si tratta di un ripristino più profondo che agisce anche sul firmware dell’iPhone. Se non sai come eseguirlo, leggi l’articolo “Come mettere iPhone in DFU”.

Non sei riuscito a risolvere il problema? Leggi l’ultimo capitolo di questa guida.

I tasti del volume dell’iPhone sono bloccati

Sfortunatamente se i tasti del volume dell’iPhone sono completamente bloccati, hai poche possibilità di risolvere il problema da solo.

Quello che ti consiglio di fare è di rimuovere l’eventuale cover e controllare se sono presenti detriti o sporcizia nella zona dei tasti. Se hai la possibilità, prova a soffiare con una bomboletta di aria compressa sopra i pulsanti.

Se i tasti continuano ad essere bloccati, leggi l’ultimo capitolo di quest’articolo.

Nell’attesa di portare il dispositivo in assistenza, ti ricordo che puoi regolare il volume anche da Centro di Controllo o dalle impostazioni di iOS:

Per aprire il Controllo:

  • Su iPhone X e modelli successivi: scorri dall’alto verso il basso dall’angolo in alto a destra dello schermo;
  • Su iPhone 8 e modelli precedenti: scorri dal basso verso l’alto dalla parte inferiore dello schermo.

Per regolare il volume dalle impostazioni:

  • Apri le “Impostazioni” di iOS, premendo sull’icona a forma d’ingranaggio;
  • Premi sulla voce “Suoni e feedback aptico”;
  • Regola il volume della tramite il cursore presente sotto la voce “Suoneria e avvisi”.

Conclusioni

Se non sei riuscito a risolvere il problema, ti comunico che dovrai rivolgerti ad un centro assistenza Apple. Puoi contattare il servizio clienti tramite la pagina ufficiale di Apple e da quest’ultima potrai scegliere se parlare con un operatore telefonicamente o via chat.

Prima di contattare l’assistenza clienti, ti consiglio di individuare il numero di serie dell’iPhone e successivamente controllare se il dispositivo è ancora coperto da garanzia.

Regolamento dei commenti di GuideApple.

Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.

commenti
Nessun commento
Guide Apple (Categoria: iPhone e iPad)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *