chiudi menu

Schermo iPhone lampeggia: ecco come risolvere

Autore: Angelo
Data: 14 Mar 2020
Schermo iPhone lampeggia: ecco come risolvere

Lo schermo del tuo iPhone ha iniziato a lampeggiare senza nessun apparente motivo? Qualunque cosa tu faccia il display continua a lampeggiare? Tranquillo, ti spieghiamo noi come risolvere il problema.

Lo schermo dell’iPhone che lampeggia può sembrare un problema hardware piuttosto grave, ma fortunatamente non è sempre cosi. Infatti, in alcuni casi si tratta di un semplice bug del software abbastanza semplice da risolvere.

Se lo schermo del tuo iPhone lampeggia e si tratta di un problema legato al software, ti basterà seguire le procedure presenti nei prossimi paragrafi per risolvere il problema.

Cosa fare quando lo schermo dell’iPhone lampeggia

Quando lo schermo dell’iPhone inizia a lampeggiare senza un motivo, è fondamentale capire se si tratta di un problema legato al software o un problema hardware. Per farlo, esistono due semplici procedure: l’hard reset del dispositivo e il ripristino di quest’ultimo. Se non dovessi riuscire a risolvere il problema tramite queste procedure, è altamente probabile che si tratti di un problema hardware. Ma andiamo con ordine ed iniziamo a vedere le varie procedure.

Hard reset iPhone

Se il display dell’iPhone lampeggia a causa di un momentaneo crash del software, un semplice hard reset dell’iPhone potrebbe risolvere il problema abbastanza velocemente.

La procedura per l’hard reset varia in base al modello di iPhone, sotto trovi i link che spiegano nel dettaglio tutti i passaggi da eseguire.

Ripristino iPhone

Se l’hard reset non ha risolto il problema, ti consigliamo di eseguire un ripristino dell’iPhone ai dati di fabbrica. Ricorda che con il ripristino del dispositivo, tutti i dati e le informazioni verranno cancellati definitivamente, quindi prima di procedere con il ripristino esegui un backup dell’iPhone.

Per effettuare il ripristino:

  • Accedi alle “Impostazioni” di iOS, premendo sull’icona a forma d’ingranaggio;
  • Tocca la voce “Generali”;
  • Scorri il menu verso il basso e premi sulla voce “Ripristina”;
  • Premi sulla voce “Inizializza contenuto e impostazioni”;
  • Digita il codice di sblocco dell’iPhone;
  • Tocca la voce “Inizializza iPhone”.

Nel caso in cui, anche il ripristino non sia riuscito a risolvere il problema, esegui un ripristino del dispositivo più profondo utilizzando la modalità DFU. Se non sai come fare, leggi: “Come mettere iPhone in modalità DFU”.

Schermo iPhone continua a lampeggiare

Hai eseguito tutte le procedure descritte sopra, ma lo schermo dell’iPhone continua a lampeggiare? Beh, allora c’è poco da fare, molto probabilmente si tratta di un problema hardware. In genere, questi problemi si presentano dopo una caduta accidentale del dispositivo o dopo che l’iPhone è stato per un po’ di tempo esposto a liquidi.

In questo caso, ti consigliamo di contattare l’assistenza Apple e parlare con un operatore per fissare un appuntamento ad un Apple Store o farti indicare un centro assistenza autorizzato vicino a casa tua.

Prima di contattare Apple, ti consigliamo di controllare se il tuo iPhone è ancora in garanzia, per farlo ti basterà reperire il numero seriale del dispositivo e collegarti a questa pagina.

Regolamento dei commenti di GuideApple.

Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.

commenti
Nessun commento
Guide Apple (Categoria: iPhone e iPad)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *