chiudi menu

iPhone, impossibile verificare aggiornamento: ecco cosa fare

Autore: Angelo
Data: 31 Mar 2020
iPhone, impossibile verificare aggiornamento: ecco cosa fare

Stai provando ad aggiornare il tuo dispositivo, ma continui a riscontrare problemi? Vengono visualizzati messaggi errore simili come “Impossibile verificare aggiornamento” o “Impossibile controllare aggiornamento”? In quest’articolo ti spiegherò cosa fare in questi casi.

Aggiornare l’iPhone è molto importanti, infatti, gli aggiornamenti rilasciati da Apple, permettono di migliorare la sicurezza del dispositivo, correggono eventuali bug del sistema e permetto di aggiungere nuove funzionalità. Quindi, quando per un problema non riesci ad aggiornare il dispositivo è importante trovare la soluzione il prima possibile.

Nella maggior parte dei casi si tratta di un problema, risolvibile in poco tempo e in maniera piuttosto semplice. Nei prossimi paragrafi di questa guida ti spiego come fare.

Impossibile verificare aggiornamento iPhone: ecco come risolvere

Per risolver il problema, esistono diverse procedure, ti consiglio di effettuarle nell’ordine in cui sono state riportate nei paragrafi successivi. Tra una procedura e l’altra, prova ad eseguire l’aggiornamento e controlla se sei riuscito a risolvere il problema.

Chiudi e riapri le impostazioni

Se non riesci ad aggiornare l’iPhone, la prima cosa da fare è quella di chiudere e riaprile le “Impostazioni” di iOS. È probabile, che a causa di un piccolo problema del software le impostazioni siano bloccate e risulta impossibile eseguire l’aggiornamento.

Per chiudere le “Impostazioni” di iOS;

  • Su iPhone X e modelli successivi: scorri verso l’alto dalla parte inferiore dello schermo fino al centro. Individua l’app “Impostazioni” e trascinala versolo l’alto per chiuderla.
  • Su iPhone 8 e modelli precedenti, premi due volte in tasto Home, individua l’app “Impostazioni” e trascinala per chiuderla.

Riapri le “Impostazioni” e prova nuovamente ad eseguire l’aggiornamento.

Riavvia l’iPhone

Se la chiusura delle “Impostazioni” di iOS non ha funzionato, prova a riavviare il dispositivo.

  • iPhone X e modelli successivi: premi e tieni premuti il tasto laterale ed il tasto volume giù, fino a quando non compare la schermata con il cursore “Scorri per spegnere”.
  • iPhone 8 e modelli precedenti: premi e tieni premuto il tasto accensione fino a quando non compare la schermata con il cursore “Scorri per spegnere”;

Nel caso in cui l’iPhone risulti completamente bloccato, esegui un riavvio forzato. In questo caso, la procedura varia leggermente in base al modello del tuo dispositivo. Se non sai come eseguirlo, clicca su uno dei link presenti sotto, per leggere la guida dedicata.

Assicurati che il dispositivo sia collegato ad internet

Assicurati che il dispositivo sia collegato ad internet e che la connessione funzioni regolarmente. Per prima cosa, controlla che la modalità aereo sia disabilitata, per farlo:

  • Apri le “Impostazioni” di iOS;
  • Assicurati che l’interruttore presente accanto alla voce “Uso in aereo” sia disattivato.

aggiornamento iphone non funziona

Successivamente controlla che la connessione Wi-Fi sia attiva e funzionante:

  • Accedi alle “Impostazioni” dell’iPhone;
  • Premi sulla voce “Wi-Fi”;
  • Controlla che l’interruttore accanto alla voce “Wi-Fi” sia attivato.
  • Assicurati che accanto al nome della rete Wi-Fi che vuoi utilizzare sia presente una piccola spunta blu.

problemi aggiornamento iphone

Se hai problemi con la connessione wireless, ti consiglio di leggere l’articolo “iPhone non si collega al Wi-Fi: ecco come risolvere”.

Controlla lo stato dei server Apple

È possibile che a causa di un guasto o di una manutenzione straordinaria, i server di Apple sia momentaneamente offline, di conseguenza, non sarà possibile eseguire l’aggiornamento del dispositivo. Si tratta di casi davvero rari, ma se non sei riuscito a risolvere il problema, ti consiglio di dargli uno sguardo.

Per controllare lo stato dei server Apple, accedi a questa a pagina.

Ripristino DFU

Non sei ancora riuscito a risolvere il problema? Sul dispositivo viene ancora visualizzato il messaggio “Impossibile verificare aggiornamento”. Prova ad accedere alla modalità DFU ed eseguire un ripristino.

Il ripristino in modalità DFU è un tipo di ripristino molto più profondo rispetto al tradizionale ed agisce anche sul firmware del dispositivo. Durante la procedura tutti i dati e le informazioni presenti nella memoria del dispositivo saranno cancellati definitivamente, quindi prima di procedere ti consiglio di eseguire un backup dell’Phone. Se non sai come avviare la modalità DFU, leggi l’articolo “Come mettere iPhone in DFU”.

Conclusioni

Hai eseguito il ripristino in modalità DFU, configurato nuovamente l’iPhone, ma riscontri sempre lo stesso problema? A questo punto ti consiglio di contattare l’assistenza Apple, parlare con un operatore e spiegare il problema nella maniera più dettagliata possibile. Sono sicuro che sarà in grado di aiutarti.

Se hai risolto il problema e vuoi condividere con gli altri utenti la tua esperienza, scrivi un commento qua sotto. Potresti essere d’aiuto a i tantissimi utenti che seguono giornalmente il nostro blog.

Regolamento dei commenti di GuideApple.

Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.

commenti
Nessun commento
Guide Apple (Categoria: iPhone e iPad)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *