chiudi menu

iPhone non si collega al WiFi: ecco come risolvere

Autore: Angelo
Data: 13 Feb 2020
iPhone non si collega al WiFi: ecco come risolvere

Può capitare che di punto in bianco il tuo iPhone non si collega al WiFi senza nessun apparente motivo. Magari hai utilizzata la stessa rete WiFi poche ore prima ed adesso tutto ad un tratto l’iPhone non si connette più alla rete wireless.

Nella maggior parte dei casi si tratta di un problema molto semplice da risolvere, infatti spesso questo piccolo inconveniente è causato da piccoli malfunzionamenti del software del router o dell’iPhone. In quest’articolo ti mostrerò alcune semplici procedure che ti permetteranno di risolvere velocemente il problema e collegarti nuovamente alla rete WiFi desiderata.

Quindi se vuoi scoprire come fare, non ti resta altro da fare che dedicare pochi minuti alla lettura dei prossimi paragrafi di questa interessante guida.

L’iPhone non si connette al WiFi: possibili soluzioni

Non conoscendo la causa del problema, quando l’iPhone non si collega al WiFi, bisogna tentare diverse soluzioni e ovviamente avere la password di rete corretta. Inizieremo eseguendo le operazioni più semplici, arrivando man mano alle procedure un po’ più complesse. Ma niente paura! Non occorrono conoscenze particolari e comunque per ogni procedura troverai descritti nel dettaglio tutti i passaggi da effettuare.

Assicurati di essere nel raggio d’azione del WiFi

La prima cosa da fare è anche la più semplice. Assicurati di trovarti nel raggio d’azione del WiFi. Se ti trovi troppo distante dal router o magari perchè trovi dietro muri molto spessi, potresti essere fuori dalla portata del WiFi.

La potenza del segnale WiFi dipende da diversi fattori, ad esempio un router un po’ più datato non ha lo stesso raggio d’azione di un router più recente. Inoltre, dipende molto anche dal tipo di banda wireless che si sta utilizzando. Infatti, la maggior parte dei router moderni permette di sfruttare due bande wireless la prima a 2.4GHz (banda con portata maggiore) e un’altra a 5GHz (la banda a 5GHz ha una portata minore, ma fornisce prestazioni maggiori e velocità di connessione più elevate).

Spostati da una stanza all’altra o se puoi avvicinati al router e prova nuovamente a connetterti al WiFi.

Assicurati che il WiFi sia attivo

Se continua a riscontrare problemi e non riesci ancora a collegarti alla rete wireless, assicurati che il WiFi sia attivo sull’iPhone e sul router.

Per controllare se il WiFi è attivato sul melafonino:

  • Accedi alle “Impostazioni” di iOS premendo sull’icona a forma d’ingranaggio;
  • Premi sulla voce “Wi-Fi”;
  • Assicurati che l’interruttore presente accanto alla voce “Wi-Fi” sia attivo.

attiva il wifi su iphone

In alternativa, apri il Centro di Controllo di iOS (su iPhone X e modelli successivi, scorri verso il basso dall’angolo in alto a destra dello schermo, su iPhone 8 e modelli precedenti, scorri verso l’alto dalla parte inferiore dello schermo). Assicurai che l’icona Wi-Fi sia attiva (quando il Wi-Fi è attivo l’icona è di colore blu, in caso contrario l’icona è trasparente).

iphone wifi non si collega (2)

Molti router Wi-Fi consentono di disattivare la funzione wireless, quindi ti consiglio di controllare che quest’ultima sia attiva sul tuo router. Per farlo, leggi il manuale delle istruzioni del tuo router.

Di seguito trovi i link per visualizzare il manuale dei maggiori operatori:

Disattiva e riattiva il WiFi dell’iPhone

Se non sei ancora riuscito a risolvere il problema, prova a disattivare e riattivare il WiFi dell’iPhone. In questo modo, se si tratta di un piccolo problema del software, dovresti riuscire a risolvere senza altri intoppi.

  • Accedi alle “Impostazioni” di iOS;
  • Premi sulla voce “Wi-Fi”;
  • Tocca l’interruttore presente alla voce “Wi-Fi” per disattivare il WiFi;
  • Attendi qualche secondo e successivamente riattivare la connessione wireless.

Spegni e riaccendi l’iPhone

Spegnere e riaccendere l’iPhone è una procedura che permette di risolvere piccoli problemi legati al software. Spegnendo il dispositivo tutte le app in esecuzione verranno chiuse e l’intero sistema si riavvierà da zero.

Per spegnere l’iPhone X o modelli successivi, premi e tieni premuti contemporaneamente il tasto laterale e il tasto di riduzione del volume fino a quando non viene visualizzato lo slide di spegnimento. Su iPhone 8 e modelli precedenti, tieni premuto il tasto di accensione fino a quando non compare lo slide “Scorri per spegnere”.

Scorri sullo slide da sinistra a destra per spegnere l’iPhone.

Riavvia il router

Dopo aver spento e acceso il tuo iPhone, prova a riavviare il router, per farlo ti basterà spegnerlo tramite il pulsante d’accessione o scollegarlo dalla presa di corrente. Dopodiché, fai passare qualche secondo e accendilo nuovamente.

Prima di riprovare a collegarti al WiFi, attendi che il router abbia completato tutte le procedure di avvio.

Dimentica la rete WiFi

Il tuo iPhone continua a non collegare alla rete wireless? Prova a dimenticare la rete WiFi.

Con la procedura che sto per mostrarti, tutte le informazioni inerenti alla rete WiFi che vuoi utilizzare, compresa la password, verranno eliminate, quindi prima di procedere assicurati di essere in possesso della password.

  • Accedi alle “Impostazioni” di iOS;
  • Premi sulla voce “Wi-Fi”;
  • Premi la “i” presente accanto al nome della rete Wi-Fi che vuoi dimenticare;

dissocia la rete wifi sul tuo iphone

  • Tocca la voce “Dissocia questa rete”.

dissocia la rete wifi sul tuo iphone

A questo punto, accedi nuovamente alla sezione “Wi-Fi”, attendi la scansione delle reti disponibili, premi sulla rete WiFi desiderata, digita la password e premi su “Connetti”.

Ripristina le impostazioni di rete

Il ripristino delle impostazioni di rete, cancella tutte le informazioni sul WiFi, Bluetooth, rete cellulare e VPN, ripristinandole di fatto alle impostazioni di fabbrica.

Se iPhone non si collega al WiFi a causa di un problema legato alle impostazioni di rete con questa procedure dovresti risolvere il tutto senza troppi problemi.

Anche in questo caso, ti ricordo che con la seguente procedura anche le password saranno definitivamente eliminate, quindi prima di eseguire il ripristino assicurati di essere in possesso della password della rete WiFi che vuoi utilizzare.

  • Accedi alle “Impostazioni” di iOS;
  • Tocca la voce “Generali”;
  • Scorri il menu verso il basso e premi sulla voce “Ripristina”;
  • Premi sulla voce “Ripristina impostazioni di rete”;

iphone non si collega al wifi possibili soluzioni

  • Digita il codice di sblocco dell’iPhone;
  • Fai tap sulla voce “Ripristina impostazioni di rete”.

iphone non si collega al wifi soluzioni

Ripristino iPhone in modalità DFU

Se tutte le procedure viste fino a questo momento non sono state in grado di risolvere il problema e non riesci ancora a collegarti alla rete Wi-Fi, ti consiglio di effettuare il ripristino dell’iPhone in modalità DFU.

Si tratta di un tipo di ripristino molto profondo, che nella maggior parte dei casi riesce a risolvere diversi problemi software dell’iPhone.

Attenzione: ripristinando l’iPhone tutti i dati, i file e le informazioni salvato nella memoria del dispositivo verranno cancellate per sempre, quindi se vuoi evitare di perdere tutte le informazioni presenti sul tuo iPhone, ti consiglio di effettuare un backup dell’iPhone prima di eseguire il ripristino.

Se non sai come mettere in modalità DFU l’iPhone, leggi il nostro articolo “Come mettere iPhone in DFU”.

Conclusioni

Se ancora iPhone non si collega al WiFi o continui a riscontrare problemi durante la connessione ad una rete WiFi e hai gia provato tutte le procedure mostrate in precedenza, ti consiglio di contattare il servizio clienti Apple e parlare con un operatore. Vedrai che in poco tempo riuscirà a risolvere il problema, dopotutto, è risaputo che l’assistenza Apple sia la migliore al mondo.

Se pensi che il problema possa essere causato dal tuo router, contatta l’assistenza clienti del tuo gestore della linea o del produttore del router.

Sei riuscito a collegarti alla rete WiFi ma non riesci ad utilizzare internet, leggi la nostra guida “iPhone non si connette a internet: ecco come risolvere“.

Regolamento dei commenti di GuideApple.

Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.

commenti
Nessun commento
Guide Apple (Categoria: iPhone e iPad)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *