chiudi menu

iPhone schermo nero: ecco come risolvere il problema

Autore: Angelo
Data: 27 Apr 2020
iPhone schermo nero: ecco come risolvere il problema

Hai accesso il tuo dispositivo ma lo schermo dell’iPhone rimane completamente nero? L’iPhone squilla, ma lo schermo rimane nero e non puoi rispondere? Hai ripristinato il dispositivo e lo schermo dell’iPhone continua a rimanere nero? Se hai uno di questi problemi o qualcosa di simile ti consiglio di leggere i prossimi paragrafi di quest’articolo.

In questa guida ti spiegherò perché lo schermo dell’iPhone è nero e cosa fare per risolvere il problema. Quindi, se sei interessato all’argomento, ti consiglio di metterti comodo e dedicare qualche minuto del tuo tempo, alla lettura dei prossimi capitoli di quest’articolo.

iPhone schermo nero: perché succede

Lo schermo dell’iPhone può essere nero per diversi motivi, di conseguenza anche le soluzioni sono diverse. Nella maggior parte di casi, si tratta di un problema software facilmente risolvibile, in altri casi, il problema può essere causato da un guasto hardware, in questo caso, non puoi far altro che portare il dispositivo in assistenza.

Per capire la causa del problema e successivamente risolverlo, bisognerà andare per tentavi, quindi, armati di pazienza ed effettua le procedure che sto per mostrarti nell’ordine in cui sono state riportate nei paragrafi successivi.

iPhone scarico

Lo schermo dell’iPhone potrebbe essere completamente nero, semplicemente perché il dispositivo è scarico. Quando la batteria esaurisce la carica, l’iPhone si spegne automaticamente. Quindi, la prima cosa da fare, è mettere il dispositivo sotto carica per almeno 20 minuti e successivamente, tenere premuto il tasto d’accessione.

Se hai già tenuto per diversi minuti l’iPhone sotto carica, ma lo schermo continua a rimanere nero, prova a cambiare caricabatterie o cavo Lightning. Può capitare infatti, che il caricatore o il cavo non funzioni in maniera corretta e non permetta alla batteria di ricaricarsi.

Se dopo aver caricato l’iPhone, quest’ultimo si accende normalmente, dai un’occhiata allo stato della batteria del tuo dispositivo. Se troppo usurata, contatta l’assistenza Apple per effettuare la sostituzione.

iPhone accesso ma con schermo nero

Se l’iPhone squilla, quindi sei sicuro che il dispositivo sia accesso, ma lo schermo è completamente nero, è probabile che il software si sia bloccato per qualche motivo.

Si tratta di un problema, capitato spesso ai possessori di iPhone X, ma può succedere anche con altri modelli di iPhone. In questo caso, ti consiglio di effettuare un hard reset del dispositivo.

La procedura che permette di effettuare il riavvio forzato varia in base al modello dell’iPhone:

iPhone schermo nero solo con un’app in particolare

Se lo schermo dell’iPhone diventa nero solo quando utilizzi un’app in particolare, è altamente probabile che la causa del problema sia l’applicazione stessa. In questo caso, dopo aver effettuato un hard reset del dispositivo, prova ad aggiornare l’app incriminata:

  • Accedi all’App Store;
  • Premi sull’icona del tuo profilo, presente in alto a destra;
  • Controlla se sotto la voce “Prossimi aggiornamenti automatici” è disponibile un aggiornamento per l’applicazione che causa il malfunzionamento ed eventualmente aggiorna l’app.

Se non hai trovato nessun aggiornamento disponibile o hai effettualo l’aggiornamento, ma l’app continua a dare problemi, ti consiglio di disinstallarla:

  • Effettua un riavvio forzato dell’iPhone;
  • Individua l’icona dell’App e premi e tieni premuto su quest’ultima;
  • Tocca la voce “Elimina app”.

iPhone schermo bloccato su logo Apple

Se quando tenti di accendere l’iPhone, quest’ultimo rimane bloccato con lo schermo nero ed il logo dell’Apple, ti consiglio di leggere il nostro articolo “iPhone bloccato sulla mela: ecco come risolvere”.

Problema hardware

Se hai effettuato tutte le procedure descritte sopra e lo schermo dell’iPhone continua a rimanere nero. È probabile che il difetto sia causato da un problema all’hardware del dispositivo. In questo caso, ti consiglio di contattare l’assistenza Apple e parlare con un operatore del servizio clienti.

Se l’iPhone ha subito un colpo accidentale o è entrato a contatto con liquidi, potrebbe essere necessaria la sostituzione dell’intero schermo. Comunque, evita di smontare il dispositivo da solo, soprattutto se quest’ultimo è ancora coperto da garanzia.

Regolamento dei commenti di GuideApple.

Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.

commenti
Nessun commento
Guide Apple (Categoria: iPhone e iPad)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *