chiudi menu

Stato batteria iPhone: come controllare la salute della batteria del melafonino

Autore: Angelo
Data: 28 Gen 2019
Stato batteria iPhone: come controllare la salute della batteria del melafonino

Nelle nuove versioni di iOS è stata inclusa la funzionalità Stato batteria iPhone, che permette di controllare le condizioni della batteria del melafonino.

Si tratta di una funzionalità semplice, ma davvero utile, infatti, grazie a “Stato batteria” possiamo visualizzare velocemente informazioni molto importanti sulla “salute” della batteria e capire se quest’ultima funziona a pieno potenziale o se inizia a deteriorarsi.

Attualmente, la funzione “Stato batteria” è presente solo su iPhone, quindi per controllare lo stato della batteria su iPad, dovrai utilizzare app di terze parti.

La procedura che ti permette di controllare lo stato della batteria del tuo iPhone è molto semplice, infatti, ti basterà effettuare pochi tap tra le impostazioni del tuo dispositivo per visualizzare tutte le informazioni che desideri.

Come controllare stato batteria iPhone

Per controllare lo stato della batteria dell’iPhone, ecco la procedura che devi seguire:

  • Accedi alle “Impostazioni” di iOS, premendo sull’icona a forma d’ingranaggio, solitamente presente nella home screen del tuo dispositivo;
  • Scorri il menu verso il basso e premi sulla voce “Batteria”;

controllare stato batteria iphone

  • Fai un tap sulla voce “Stato batteria”.

stato batteria

Da questa schermata potrai visualizzare due voci:

  • Capacità massima: che indica il valore attuale della capacità della batteria, normalmente un iPhone nuovo, nei primi mesi è sempre al 100%;
  • Capacità massima prestazioni: che indica le prestazioni che offre la batteria del tuo iPhone.

come controllare stato batteria iphone

Con il passare del tempo, con i vari cicli di carica effettuati, e la normale usura della batteria, la percentuale accanto alla voce “Capacità massima” diminuirà. Ciò significa che la batteria non è più in grado di offrire il 100% delle sue prestazioni, di conseguenza l’autonomia sarà leggermente inferiore, rispetto all’inizio.

In genere la batteria dell’iPhone garantisce fino all’80% della capacità originale entro i 500 cicli di carica effettuati.

Se noti un calo drastico della “Capacità massima” puoi controllare i cicli di carica effettuati tramite l’app gratuita Coconut.

In caso di problemi ti consiglio di contattare il supporto Apple o recarti in un Apple store per far eseguire dei test diagnostici sulla batteria del dispositivo.

Regolamento dei commenti di GuideApple.

Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.

commenti
Nessun commento
Guide Apple (Categoria: iPhone e iPad)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *