iPhone Nessun servizio: si tratta di uno dei problemi più comuni tra gli utenti Apple che utilizzano il melafonino e sono sicuro che almeno una volta sia capitato anche a te.
Quando sullo schermo dell’iPhone compare la scritta Nessun servizio, la copertura della rete non è disponibile, di conseguenza, non sarà possibile inviare o ricevere telefonate o collegarsi ad internet utilizzando la connessione dati della propria SIM.
Spesso il problema si presente perché nella zona in cui ti trovi manca effettivamente una copertura di rete, ma in altri casi può accadere che l’errore si presenti a causa di un bug del software. Quindi se ti trovi in una zona in cui sei sicuro sia presente una copertura di rete e sullo schermo del dispositivo visualizzi il messaggio “Nessun servizio”, continua a leggere i prossimi paragrafi di questa guida per scoprire come risolvere il problema in modo semplice e veloce.
Come risolvere il problema “Nessun servizio” su iPhone
Le procedure che sto per mostrarti possono essere eseguite su tutti gli iPhone e su iPad 4G. Effettua le procedure nell’ordine in cui vengono riportate nell’articolo.
Attiva e disattiva la Modalità Aereo
Spesso, per risolvere velocemente il problema Nessun servizio, basta attivare e successivamente disattivare la modalità aereo. Farlo è davvero molto semplice:
- Apri il Centro di Controllo di iOS scorrendo dall’alto al basso dall’angolo in alto a destra;
- Premi sull’icona “Modalità Aereo”;
- Attendi qualche secondo;
- Premi nuovamente sull’icona “Modalità Aereo” per disattivare la funzionalità.
Per aprire il Centro di Controllo su iPhone 8 e modelli precedenti scorri dal basso verso l’alto nella parte inferiore dello schermo.
Riavvia il dispositivo
Un’altra soluzione potrebbe essere quella di riavviare il disposito. Spesso il semplice riavvio è in grado di risolvere diversi piccoli bug del software.
Se non sai come riavviare il tuo dispositivo, clicca su uno dei link presenti sotto.
- iPhone 6, 6s, SE
- iPhone 7 e 7 Plus
- iPhone 8 e 8 Plus
- iPhone X, XS, XS Max e XR
- iPhone 11, 11 Pro e 11 Pro Max
Assicurati che la SIM sia inserita in maniera corretta
Se l’iPhone continua a segnalare Nessun servizio:
- Spegni l’iPhone;
- Rimuovi il carrellino della SIM;
- Assicurati che la SIM sia alloggiata in maniera corretta e successivamente reinserisci il carrellino.
Contatta il tuo operatore telefonico
Se vedi ancora la scritta “Nessun servizio” o “Ricerca”, il problema potrebbe non essere causato dal tuo iPhone, ma da un problema della SIM. Quindi per assicurati che sia tutto nella norma, contatta il tuo operatore telefonico.
- Vodafone: chiama il numero 190 da una scheda Vodafone o 800.100.195 da un numero di rete fissa, in alternativa collegati a questa pagina;
- TIM: chiama il 119 e collegati alla pagina dell’assistenza clienti TIM;
- Wind: chiama il 155 o accedi all’assistenza clienti Wind da questa pagina;
- Tre: per contattare il servizio clienti Tre chiama il numero 133 o collegati a questa pagina;
Se ti trovi all’estero assicurati di aver attivato il Roaming dati
Se sei in viaggio all’estero assicurati di attivare il Roming dati, per farlo:
- Accedi alle “Impostazioni” di iOS;
- Premi sulla voce “Cellulare”;
- Tocca la voce “Opzioni dati cellulare”;
- Attiva l’interruttore presentato accanto alla voce “Roaming dati”.
Assicurati che la data e l’ora siano inpostate correttamente
La data e l’ora impostata in maniera errata potrebbe causare il problema “Nessun servizio”, quindi assicurati d’impostarle in maniera corretta.
- Accedi alle “Impostazioni” dell’iPhone;
- Tocca la voce “Generali”;
- Premi la voce “Data e ora”;
- Assicurati che l’interruttore presente accanto alla voce “Automatiche” sia attivo e che accanto alla voce “Fuso orario” sia impostata la voce “Roma” (se ti trovi in Italia).
Ripristina le impostazioni di rete
Spesso il ripristino delle impostazioni di rete ai dati di fabbrica permette di risolvere diversi problemi relativi alla rete. Prima di procedere al ripristino delle impostazioni di rete, assicurati di essere in possesso delle password del Wi-Fi che dopo il termine della procedura verranno cancellati definitivamente.
- Apri le “Impostazioni” di iOS;
- Premi sulla voce “Generali”;
- Scorri il menu verso il basso e premi sulla voce “Ripristina”;
- Tocca la voce “Ripristina impostazioni rete”;
- Digita il codice di sblocco dell’iPhone;
- Premi su “Ripristina impostazioni rete”.
Aggiorna l’iPhone
Come ultimo tentativo, se non sei ancora riuscito a risolvere il problema, controlla se sono presente aggiornamenti di iOS e installali.
- Accedi alle “Impostazioni” di iOS;
- Premi sulla voce “Generali”;
- Tocca la voce “Aggiornamento Software”.
Conclusioni
Se iPhone mostra ancora il messaggio “Nessun servizio” o “Ricerca” ed hai completato tutte le procedure mostrate nei paragrafi precedenti, il problema potrebbe essere causato dal un guasto dell’hardware del dispositivo. In questo caso, ti consiglio di contattare l’assistenza Apple o parlare con un operatore del servizio clienti per fissare un appuntamento in un centro assistenza Apple autorizzato o un’Apple Store.
Regolamento dei commenti di GuideApple.
Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.