chiudi menu

Tutti i modi per aggiornare iPhone

Autore: Angelo
Data: 2 Mar 2020
Tutti i modi per aggiornare iPhone

Apple rilasciare regolarmente aggiornamenti di iOS che aggiungono nuove funzionalità, migliorano la stabilità del sistema, correggono problemi e aumentano la sicurezza del dispositivo. Per questo motivo è sempre consigliato aggiornare iPhone.

È possibile eseguire l’aggiornamento di iOS tramite OTA (Over The Air) sfruttando una connessione Wi-Fi e utilizzando la funzione “Aggiornamento Software” presente su iOS o collegando l’iPhone ad un Mac o un computer. In quest’articolo, ti mostrerò tutte le possibilità che hai per aggiornare iPhone e ti spiegherò nel dettaglio tutte le procedure da eseguire per completare l’aggiornamento in sicurezza e senza commettere nessun tipo di errore.

Indipendentemente dal tipo di aggiornamento che vuoi utilizzare, i passaggi da eseguire sono davvero molto semplici. Non occorro conoscenze particolari e dopo aver letto questa guida ti assicuro che in pochissimi minuti sarai in grado di aggiornare iPhone senza alcun tipo di problema.

Come aggiornare iPhone

Come scritto in precedenza, la procedura d’aggiornamento non è per nulla complicata, tuttavia, per evitare qualsiasi tipo di problema, consiglio sempre di eseguire un backup del dispositivo prima di effettuare l’aggiornamento. In questo modo, se qualcosa dovesse andare storto, sarai perfettamente in grado di ripristinare file, dati e informazioni presenti sull’iPhone.

Ti consiglio di eseguire il backup dell’iPhone tramite il Finder e scegliere se salvare il file di backup su iCloud o sul Mac. Se utilizzi un PC Windows o un Mac con installato macOS Mojave o una versione precedente dovrai utilizzare iTunes.

Se non vuoi utilizzare un Mac o un PC, puoi effettuare il backup su iCloud tramite la funzione presente su iOS, per farlo:

  • Accedi alle “Impostazioni” di iOS, premendo sull’icona a forma d’ingranaggio;
  • Tocca sul tuo nome;
  • Premi sulla voce “iCloud”;
  • Individua la voce “Backup iCloud” e premi su quest’ultima;
  • Tocca la voce “Esegui il backup adesso”.

Aggiornamento iPhone tramite OTA

Adesso sei pronto ad aggiornare il tuo iPhone. La prima procedura che ti mostrerò è l’aggiornamento di iPhone tramite OTA, quindi in questo caso non dovrai utilizzare il Mac o il PC, ma ti basterà eseguire una semplice operazione sul tuo dispositivo mobile.

Quindi per aggiornare iPhone tramite OTA la procedura è la seguente:

  • Accedi alle “Impostazioni” di iOS, premendo sull’icona a forma d’ingranaggio;
  • Tocca la voce “Generali”;
  • Premi sulla voce “Aggiornamento Software”;

aggiornamento software ios

  • Attendi la verifica degli aggiornamenti disponibili.

Conclusa la verifica, se non ci sono aggiornamenti disponibili verrà mostrato il messaggio “Il tuo software è aggiornato”.

aggiornamento iphone ota

Se invece è presente un aggiornamento disponibile, ti verrà mostrata la versione del nuovo aggiornamento e saranno elencati tutte le novità presenti nell’update. Per eseguire l’aggiornamento

  • Premi su “Scarica e installa”;
  • Digita il codice di sblocco del dispositivo;
  • Tocca la voce “Accetto”;
  • Premi su “Continua”.

Il download dell’aggiornamento varia in base alle dimensioni del file da scaricare e alla velocità della connessione che stai utilizzando. Dopo aver completato lo scaricamento premi su “Installa ora” per installare la nuova versione di iOS.

Nel caso in cui dopo aver eseguito il download dell’aggiornamento, volessi posticipare l’installazione, puoi scegliere tra tre opzioni diverse “Dopo”, “Installa stanotte” o “Ricordamelo più tardi”.

Ti ricordo che per installare l’aggiornamento su iPhone, il dispositivo dovrà avere una carica residua del 50%, in caso contrario dovrai mettere l’iPhone in carica.

Aggiornare iPhone con Mac o PC

Per eseguire l’aggiornamento dell’iPhone tramite il Mac o il PC:

Con macOS Catalina o versioni successive

  • Collega il dispositivo al Mac tramite il cavo USB/Lightning;
  • Apri il Finder;
  • Seleziona il tuo iPhone dalla sezione “Posizioni”;
  • Clicca sulla scheda “Generali”;
  • Fai clic su “Verifica aggiornamenti”;

aggiornare iphone con mac o pc

  • Clicca su “Scarica e aggiorna” e se richiesto digita il codice di sicurezza.

Se utilizzi un macOS Mojave o una versione precedente, dovrai utilizzare iTunes, ma la procedura è uguale a quella vista in precedenza.

Se utilizzi un PC Windows, scarica iTunes dalla pagina ufficiale di Apple ed esegui la procedura vista in precedenza.

Conclusioni

Come vedi aggiornare iOS è molto semplice, tuttavia, se dovessi riscontrare problemi e hai bisogno di aiuto puoi contattarci tramite l’apposita sezione o scrivendo un commento sotto quest’articolo. Inoltre, ti ricordo che puoi contattare facilmente l’assistenza Apple e parlare in qualsiasi momento con un operatore telefonicamente o via chat.

Regolamento dei commenti di GuideApple.

Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.

commenti
Nessun commento
Guide Apple (Categoria: iPhone e iPad)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *