chiudi menu

Come riavviare iPhone (guida per tutti i modelli)

Autore: Angelo
Data: 18 Mag 2019
Come riavviare iPhone (guida per tutti i modelli)

Se utilizzi per la prima volta un iPhone e ancora non conosci le procedure basilari che per esempio consento di spegnere, riavviare, effettuare screenshot ecc. Non ti preoccupare, nelle pagine del nostro sito, trovi tutto quello che ti occorre.

In questa guida ci soffermeremo sul riavvio dell’iPhone, nello specifico andremo a vedere come riavviare iPhone, quanti tipi di riavvio esistono e quali sono le differenze.

In molti infatti, tanti utenti, confondo il normale riavvio con il riavvio forzato. Quindi per cercare di fare un po’ di chiarezza di consiglio di leggere i prossimi paragrafi.

Indice

Differenza tra riavvio e riavvio forzato

Il normale riavvio dell’iPhone consiste semplicemente nello spegnere e riaccendere il dispositivo dopo qualche secondo. Questa procedura consente di risolvere diversi tipi di problemi legati al software, come per esempio surriscaldamenti momentanei dell’iPhone, disturbi audio durante le chiamate, rallentamenti di iOS e altri piccoli problemi in cui ci si può imbattere durante l’uso quotidiano del melafonino.

Il Riavvio forzato invece, può tornare molto utile quando i problemi iniziano a diventare un po’ più seri, ad esempio, l’iPhone è bloccato sul logo della mela, il touch non risponde, il dispositivo non si accedente ecc.

Come riavviare iPhone (procedure per tutti i modelli)

Negli anni il design dell’iPhone è cambiato molto e con esso sono cambiate anche le procedure che permetto il riavvio dell’iPhone. Quindi vediamo come riavviare iPhone in base al tipo di modello in tuo possesso:

iPhone SE, iPhone 5s e modelli precedenti

Premi e tieni premuto il tasto in alto, fino a quando non compare la schermata con una levetta con scritto “scorri per spegnere”. A questo punto sposta la levetta sulla destra, attendi che il dispositivo si spenga del tutto e successivamente tieni nuovamente premuto il tasto in alto per accendere l’iPhone.

iPhone 6, 6s, 7 e 8

Su iPhone 6, 6s, 7 e 8, il tasto di spegnimento/accensione e stato spostato sul lato destro del dispositivo. Quindi per riavviare l’iPhone, dovrai premere e tenere premuto il tasto laterale destro, fino a quando non compare la schermata con la levetta che permette di spegnere il melafonino. Scorri la levetta a destra per spegnere il dispositivo. Per completare il riavvio, accendi nuovamente lo smartphone, tenendo premuto ancora una volta il tasto laterale destro, fino a quando non senti il classico suono di avvio di iOS.

iPhone X e modelli successivi

Per riavviare l’iPhone X, Xs, Xs Max e Xr, bisogna premere e tenere premuti il tasto laterale destro e uno dei tasti per abbassare o alzare il volume, posti sul lato sinistro del dispositivo.

Anche in questo caso, devi attendere che compaia la schermata di spegnimento e scorrere verso destra la levetta presente accanto alla scritta “scorri per spegnere”.

Attendi che l’iPhone si spenga del tutto e successivamente premi e tieni premuto il tasto laterale destro, per accedere nuovamente l’iPhone.

Come effettuare il riavvio forzato dell’iPhone

Nel caso in cui non riuscissi a spegnere l’iPhone, tramite le procedure sopra descritte, puoi effettuare un riavvio forzato, chiamato anche hard reset.

Il riavvio forzato non cancellerà assolutamente nulla dal dispositivo, ma come dice la parola stessa, forzerà il riavvio dell’iPhone.

Anche in questo caso la procedura varia in base al modello di iPhone in tuo possesso. Quindi per scoprire come eseguire il riavvio forzato dell’iPhone, ti consiglio di leggere l’articolo adatto al tuo iPhone, tra quelli che trovi qui sotto:

Regolamento dei commenti di GuideApple.

Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.

commenti
Nessun commento
Guide Apple (Categoria: iPhone e iPad)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *