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Problemi audio iPhone durante le chiamate

Autore: Angelo D'Onofrio
Data: 16 Mag 2019
Problemi audio iPhone durante le chiamate

Hai problemi di audio sul tuo iPhone durante le chiamate? Fai fatica a sentire cosa dice la persona all’altro capo del telefono? O addirittura il tuo iPhone non si sente completamente? Sei capitato nell’articolo giusto.

In questa guida infatti, ti mostreremo 6 soluzioni per risolvere i problemi audio iPhone durante le chiamate.

iPhone non si sente: ecco 6 soluzioni per risolvere il problema

Come scritto in precedenza, nei prossimi paragrafi di mostrerò alcuni suggerimenti e trucchi che potranno migliorare la qualità audio delle chiamate e risolvere diversi problemi.

Prima di iniziare ti consiglio di effettuare il backup dell’iPhone, in questo modo potrai ripristinare il dispositivo allo stato attuale nel caso in cui qualcosa vada storto, evitando cosi di perdere dati, informazioni, foto e video.

1 Controlla che l’audio delle chiamate sia al massimo

Lo so, può sembrare una cosa ovvia, ma controllare non costa nulla. Aumentare al massimo il volume dal Centro di Controllo, non significa che anche il volume delle chiamate sia al massimo, infatti iOS gestisce in maniera indipendente l’audio generale del dispositivo e l’audio delle chiamate.

Per aumentare il volume, effettua una chiamata e premi ripetutamente il tasto volume +, posto sul lato sinistro dell’iPhone.

2 Controlla la potenza del segnale

Se la potenza del segnale è scarsa, anche l’audio delle chiamate ne risentirà. In genere, anche una tacca di segnale è sufficiente per riceve ed inoltrare chiamate, ma l’audio di quest’ultimo potrebbe risultare molto disturbato.

Problemi audio iPhone - controllo potenza segnale

Per controllare la potenza del segnale, ti basterà guardare l’icona posta in alto a destra sullo schermo del tuo iPhone (in alternativa per una migliore visualizzazione, apri il Centro di Controllo, con un swipe dall’alto verso il basso nella parte destra dello schermo)

  • 4 tacche: potenza segnale ottima;
  • 3 tacche: potenza segnale buona;
  • 2 tacche: potenza segnale OK;
  • 1 taccha: potenza segnale scarsa;
  • 0 tacche: nessun servizio.

Per controllare in maniera più approfondita la potenza del segnale cellulare, puoi utilizzare la modalità Field Test, se non sai come fare ti consigliamo di leggere il nostro articolo dedicato all’argomento.

3 Riavvia l’iPhone

Molto spesso, un semplice riavvio del dispositivo è in grado di risolvere diversi problemi.

Inizia spegnendo e riaccendendo l’iPhone, per farlo:

Se possiedi un iPhone 8 o un modello precedente, tieni premuto il tasto di accensione posto sul lato destro del dispositivo. Se sei in possesso di un iPhone X o un modello successivo, premi e tieni premuti contemporaneamente il tasto destro e il tasto volume +.

Se dopo aver spento e riacceso il dispositivo i problemi di audio in chiamata non sono stati risolti, prova ad effettuare un hard reset dell’iPhone:

4 Attiva e disattiva la modalità Aereo

Attivando e disattivando la modalità Aereo riavvierai anche la connessione della rete cellullare, forzando l’iPhone a collegarsi a un nuovo ripetitore, risolvendo in alcuni casi i problemi audio durante le chiamate.

  • Accedi alle “Impostazioni” di iOS;
  • Attiva l’interruttore presente accanto alla voce “Uso in aereo”;
  • Attendi qualche secondo;
  • Disattiva la modalità Aereo.

5 Ripristina le impostazioni di rete

Se dopo aver effettuato le procedure viste in precedenza non sei riuscito a risolvere il problema, prova a ripristinare le impostazioni di rete. Per farlo:

  • Apri le “Impostazioni” di iOS;
  • Premi sulla voce “Generali”;
  • Tocca la voce “Ripristina”;

Problemi audio iPhone - ripristino impostazioni di rete

  • Seleziona la voce “Ripristina impostazioni rete”.

6 Disabilita la funzionalità “Cancellazione rumore telefonico”

Questa funzionalità consente di ridurre il rumore ambientale durante le chiamate. Diversi utenti affermano di aver avuto un miglioramento dell’audio dopo aver disattivato questa funzionalità. Quindi ti consiglio di provare. Per disabilitare la funzione:

  • Accedi alle “Impostazioni” di iOS;
  • Premi sulla voce “Generali”;
  • Tocca la voce “Accessibilità”;

Problemi audio iPhone - cancellazione rumore

  • Disattiva l’interruttore presente accanto alla voce “Cancellazione rumore telefono”.

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commenti
12 Commenti
Guide Apple (Categoria: iPhone e iPad)
  1. Sergio ha detto:

    Ho un problema analogo con un IP7
    Con aggiornamento ad ios13 ha cominciato a non avere più audio in entrata ed in uscita durante le chiamate TF e WA, l’audio di tutto il resto(suonerie, App,musica, filmati etc etc funziona).
    Solo facendo un hard reset si rimette a funzionare normalmente… ma solo per un certo periodo, poi torna a non sentirsi più (entrata ed uscita).
    Con WA, anche se si risponde dall’ IP7, il chiamante (altro cellulare) sente il segnale di suoneria in corso, e non la persona che sta ripondendo.
    Si é provato a resettare tutto come da fabbrica, ma il telefono si comporta alla stessa maniera, dopo un breve periodo di funzionamento regolare perde l’audio delle chiamate.
    E si é daccapo, ogni volta con l’hard reset. Il problema é che non c’è avviso o modo di capire quando smette di funzionare, quindi si perdono telefonate importanti.
    NB, quando chiamato, il cellulare ha la suoneria che funziona.
    Grazie mille

    1. gabriele moraggi ha detto:

      confermo il problema, qui siamo in due con lo stesso bug
      Come fare per poter di nuovo usare il telefono per telefonare?
      grazie mille

    2. Mariachiara ha detto:

      Ciao hai risolto il problema? A me hanno detto che per risolvere devo mandare in assistenza a pagamento 😞

  2. Silvia ha detto:

    siamo in 3 … nn c’è l’audio durante le chiamate e se provo ad ascoltare musica si sente tramite altoparlante anche se attacco le cuffie … inoltre, nn posso neppure provare a mettere in vivavoce durante i tentativi di chiamata perché l’icona non “funziona”

    1. GuideApple ha detto:

      Ciao, se hai un iPhone 6, 6s, 7 o 8 ti consiglio di contattare l’assistenza, potrebbe trattarsi di un problema noto ad Apple. Anche se il dispositivo non è più coperto da garanzia, non ci dovrebbero essere problemi e la riparazione dovrebbe essere gratuita.
      Purtroppo è un problema capitato a tantissimi utenti in possesso di iPhone un pò più datati.

      1. Elia ha detto:

        Io ho avuto stesso problema con iPhone 8 non sentivo durante la chiamata/scoperto però che Disattivando Siri tutto andava apposto

    2. Mariachiara ha detto:

      Ciao qualcuno di voi ha risolto? Problema identico con il mio iPhone 7

    3. Ruggero ha detto:

      Io ho un problema analogo, entro in chiamata sento ma va via in continuazione la voce sento per 10secondi poi 3 secondi di muto assoluto…
      Mi hanno detto che e un bug dell aggiornamento che hanno fatto uscire qualche giorno fa…speriamo risolvino presto

    4. max ha detto:

      ciao
      come hai risolto ho lo stesso identico problema

  3. Fabio ha detto:

    Io ho lo stesso problema gli altoparlanti è il microfono funzionano con messaggi vocali, musica ecc ma sulle chiamate non si sente niente e dall altra parte non sentono me!!! Come si risolve?

  4. Lauritas ha detto:

    Io ho avuto lo stesso problema con iPhone 11 pro max.
    Musica app ecc audio ok
    Telefonate audio no
    Io sentivo male loro
    Loro sentivano male me (rumori, voce in lontananza)
    Dopo avervi cambiato due auricolari
    Due telefoni
    Una SIM card
    Ed avere fatto vari reset e riconfigurazioni, mi sono trovata costretta a dover dare indietro il mio nuovo iPhone e tornare al vecchio iPhone 6.
    Tanta delusione….

  5. Mina ha detto:

    Ciao,

    farà da ridere ma c’è una settima soluzione o meglio, cosa da controllare: ABBIAMO TOLTO LA PELLICOLA DI PLASTICA (DI FABBRICA)
    che copre lo schermo?
    Anche io sono stata due giorni a disperarmi perché sul mio iPhone 11 si sentiva musica e altro ma non la voce delle persone durante le chiamate (ma loro mi sentivano), e poi ho scoperto che quella benedetta pellicola originale che protegge lo schermo (e che quindi non ho tolto in attesa dell’arrivo del cover), scherma anche l’audio delle chiamate in entrata (che non è lo stesso altoparlante della musica, suonerie, avvisi etc).
    Lo segnalo perché non si sa mai che non sia la soluzione per qualcuno come me 🙂

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