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Problemi audio iPhone durante le chiamate

Problemi audio iPhone durante le chiamate

Hai problemi di audio sul tuo iPhone durante le chiamate? Fai fatica a sentire cosa dice la persona all’altro capo del telefono? O addirittura il tuo iPhone non si sente completamente? Sei capitato nell’articolo giusto.

In questa guida infatti, ti mostreremo 6 soluzioni per risolvere i problemi audio iPhone durante le chiamate.

iPhone non si sente: ecco 6 soluzioni per risolvere il problema

Come scritto in precedenza, nei prossimi paragrafi di mostrerò alcuni suggerimenti e trucchi che potranno migliorare la qualità audio delle chiamate e risolvere diversi problemi.

Prima di iniziare ti consiglio di effettuare il backup dell’iPhone, in questo modo potrai ripristinare il dispositivo allo stato attuale nel caso in cui qualcosa vada storto, evitando cosi di perdere dati, informazioni, foto e video.

1 Controlla che l’audio delle chiamate sia al massimo

Lo so, può sembrare una cosa ovvia, ma controllare non costa nulla. Aumentare al massimo il volume dal Centro di Controllo, non significa che anche il volume delle chiamate sia al massimo, infatti iOS gestisce in maniera indipendente l’audio generale del dispositivo e l’audio delle chiamate.

Per aumentare il volume, effettua una chiamata e premi ripetutamente il tasto volume +, posto sul lato sinistro dell’iPhone.

2 Controlla la potenza del segnale

Se la potenza del segnale è scarsa, anche l’audio delle chiamate ne risentirà. In genere, anche una tacca di segnale è sufficiente per riceve ed inoltrare chiamate, ma l’audio di quest’ultimo potrebbe risultare molto disturbato.

Problemi audio iPhone - controllo potenza segnale

Per controllare la potenza del segnale, ti basterà guardare l’icona posta in alto a destra sullo schermo del tuo iPhone (in alternativa per una migliore visualizzazione, apri il Centro di Controllo, con un swipe dall’alto verso il basso nella parte destra dello schermo)

  • 4 tacche: potenza segnale ottima;
  • 3 tacche: potenza segnale buona;
  • 2 tacche: potenza segnale OK;
  • 1 taccha: potenza segnale scarsa;
  • 0 tacche: nessun servizio.

Per controllare in maniera più approfondita la potenza del segnale cellulare, puoi utilizzare la modalità Field Test, se non sai come fare ti consigliamo di leggere il nostro articolo dedicato all’argomento.

3 Riavvia l’iPhone

Molto spesso, un semplice riavvio del dispositivo è in grado di risolvere diversi problemi.

Inizia spegnendo e riaccendendo l’iPhone, per farlo:

Se possiedi un iPhone 8 o un modello precedente, tieni premuto il tasto di accensione posto sul lato destro del dispositivo. Se sei in possesso di un iPhone X o un modello successivo, premi e tieni premuti contemporaneamente il tasto destro e il tasto volume +.

Se dopo aver spento e riacceso il dispositivo i problemi di audio in chiamata non sono stati risolti, prova ad effettuare un hard reset dell’iPhone:

4 Attiva e disattiva la modalità Aereo

Attivando e disattivando la modalità Aereo riavvierai anche la connessione della rete cellullare, forzando l’iPhone a collegarsi a un nuovo ripetitore, risolvendo in alcuni casi i problemi audio durante le chiamate.

  • Accedi alle “Impostazioni” di iOS;
  • Attiva l’interruttore presente accanto alla voce “Uso in aereo”;
  • Attendi qualche secondo;
  • Disattiva la modalità Aereo.

5 Ripristina le impostazioni di rete

Se dopo aver effettuato le procedure viste in precedenza non sei riuscito a risolvere il problema, prova a ripristinare le impostazioni di rete. Per farlo:

  • Apri le “Impostazioni” di iOS;
  • Premi sulla voce “Generali”;
  • Tocca la voce “Ripristina”;

Problemi audio iPhone - ripristino impostazioni di rete

  • Seleziona la voce “Ripristina impostazioni rete”.

6 Disabilita la funzionalità “Cancellazione rumore telefonico”

Questa funzionalità consente di ridurre il rumore ambientale durante le chiamate. Diversi utenti affermano di aver avuto un miglioramento dell’audio dopo aver disattivato questa funzionalità. Quindi ti consiglio di provare. Per disabilitare la funzione:

  • Accedi alle “Impostazioni” di iOS;
  • Premi sulla voce “Generali”;
  • Tocca la voce “Accessibilità”;

Problemi audio iPhone - cancellazione rumore

  • Disattiva l’interruttore presente accanto alla voce “Cancellazione rumore telefono”.

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commenti
57 Commenti
Guide Apple (Categoria: iPhone e iPad)
  1. Sergio ha detto:

    Ho un problema analogo con un IP7
    Con aggiornamento ad ios13 ha cominciato a non avere più audio in entrata ed in uscita durante le chiamate TF e WA, l’audio di tutto il resto(suonerie, App,musica, filmati etc etc funziona).
    Solo facendo un hard reset si rimette a funzionare normalmente… ma solo per un certo periodo, poi torna a non sentirsi più (entrata ed uscita).
    Con WA, anche se si risponde dall’ IP7, il chiamante (altro cellulare) sente il segnale di suoneria in corso, e non la persona che sta ripondendo.
    Si é provato a resettare tutto come da fabbrica, ma il telefono si comporta alla stessa maniera, dopo un breve periodo di funzionamento regolare perde l’audio delle chiamate.
    E si é daccapo, ogni volta con l’hard reset. Il problema é che non c’è avviso o modo di capire quando smette di funzionare, quindi si perdono telefonate importanti.
    NB, quando chiamato, il cellulare ha la suoneria che funziona.
    Grazie mille

    1. gabriele moraggi ha detto:

      confermo il problema, qui siamo in due con lo stesso bug
      Come fare per poter di nuovo usare il telefono per telefonare?
      grazie mille

    2. Mariachiara ha detto:

      Ciao hai risolto il problema? A me hanno detto che per risolvere devo mandare in assistenza a pagamento ????

    3. Stephanie ha detto:

      Come hai risolto? Ho lo stesso identico problema con i phone 7

  2. Silvia ha detto:

    siamo in 3 … nn c’è l’audio durante le chiamate e se provo ad ascoltare musica si sente tramite altoparlante anche se attacco le cuffie … inoltre, nn posso neppure provare a mettere in vivavoce durante i tentativi di chiamata perché l’icona non “funziona”

    1. GuideApple ha detto:

      Ciao, se hai un iPhone 6, 6s, 7 o 8 ti consiglio di contattare l’assistenza, potrebbe trattarsi di un problema noto ad Apple. Anche se il dispositivo non è più coperto da garanzia, non ci dovrebbero essere problemi e la riparazione dovrebbe essere gratuita.
      Purtroppo è un problema capitato a tantissimi utenti in possesso di iPhone un pò più datati.

      1. Elia ha detto:

        Io ho avuto stesso problema con iPhone 8 non sentivo durante la chiamata/scoperto però che Disattivando Siri tutto andava apposto

        1. Vito ha detto:

          Si.. ho risolto disattivando Siri.
          Grazie mille

          1. Loreto Esposto ha detto:

            Stesso problema con Iphone 8 sento la voce molto bassa. Come faccio a disattivare Siri??

    2. Mariachiara ha detto:

      Ciao qualcuno di voi ha risolto? Problema identico con il mio iPhone 7

      1. Ferdi ha detto:

        IPhone 7, stesso problema. Mille tentativi, risolto solo dopo aver disattivato SIRI.

        Mai più IPhone!!

      2. Tiziano ha detto:

        Io ho un problema con iPhone xr, quando effettuo una chiamata spesso se non metto in vivavoce l’altra persona non sente la mia voce mentre io sento benissimo…..

        1. Giovina ha detto:

          A me è successo il contrario. Durante una chiamata io non sento ma dall altra parte sì. Mentre col viva voce riesco a sentire tutto. Tu come hai risolto?

        2. Antonello ha detto:

          Ho il tuo stesso problema, tu hai risolto?

    3. Ruggero ha detto:

      Io ho un problema analogo, entro in chiamata sento ma va via in continuazione la voce sento per 10secondi poi 3 secondi di muto assoluto…
      Mi hanno detto che e un bug dell aggiornamento che hanno fatto uscire qualche giorno fa…speriamo risolvino presto

    4. max ha detto:

      ciao
      come hai risolto ho lo stesso identico problema

    5. Daniele Cabianca ha detto:

      Siamo in 4 , io stesso identico problema, se non risolvono gratuitamente cambio telefono con Android e iPhone mai più!

  3. Fabio ha detto:

    Io ho lo stesso problema gli altoparlanti è il microfono funzionano con messaggi vocali, musica ecc ma sulle chiamate non si sente niente e dall altra parte non sentono me!!! Come si risolve?

    1. Mirela ha detto:

      Ai risolto ? Xk a me e succeso la stessa cosa è non so cosa fare , grz se mi risponderà qualcuno

  4. Lauritas ha detto:

    Io ho avuto lo stesso problema con iPhone 11 pro max.
    Musica app ecc audio ok
    Telefonate audio no
    Io sentivo male loro
    Loro sentivano male me (rumori, voce in lontananza)
    Dopo avervi cambiato due auricolari
    Due telefoni
    Una SIM card
    Ed avere fatto vari reset e riconfigurazioni, mi sono trovata costretta a dover dare indietro il mio nuovo iPhone e tornare al vecchio iPhone 6.
    Tanta delusione….

  5. Mina ha detto:

    Ciao,

    farà da ridere ma c’è una settima soluzione o meglio, cosa da controllare: ABBIAMO TOLTO LA PELLICOLA DI PLASTICA (DI FABBRICA)
    che copre lo schermo?
    Anche io sono stata due giorni a disperarmi perché sul mio iPhone 11 si sentiva musica e altro ma non la voce delle persone durante le chiamate (ma loro mi sentivano), e poi ho scoperto che quella benedetta pellicola originale che protegge lo schermo (e che quindi non ho tolto in attesa dell’arrivo del cover), scherma anche l’audio delle chiamate in entrata (che non è lo stesso altoparlante della musica, suonerie, avvisi etc).
    Lo segnalo perché non si sa mai che non sia la soluzione per qualcuno come me 🙂

  6. Cristina Tornali ha detto:

    Dopo l’aggiornamento a IOS 13 non funziona l’audio . Per favore risolvete questo problema . Sono medico . I costi centri apple periferici sono chiusi .

    1. Alessio Manfrè ha detto:

      Anche io ho questi problema!! Aiuto!!! Qualcuno ha risolto? Supporti chiusi.

  7. carlo caramanico ha detto:

    iphone X stesso problema non riesco a sentire le chiamate in ingresso con il volume al massimo si sente bassissimo…… con AirPod o vivavoce non c’è nessun problema, secondo me è stato l’aggiornamento

    1. Giada ha detto:

      Stesso problema che è capitato a me in questi giorni, ho notato un netto cambiamento delle chiamate in entrata , io ho iPhone XS e sto per fare L aggiornando a iOS 13.5 ma nn so se possa cambiare qualcosa non so più che fare !!!

      1. Sebastiano ha detto:

        Ciao, ho lo stesso problema anch’io volevo sapere se e come hai risolto per favore. Ti ringrazio in anticipo

    2. Luciana ha detto:

      Come hai risolto?

    3. Debora ha detto:

      Stesso problema. Hai risolto? Come? Grazie

  8. Micaela ha detto:

    Succede la stessa cosa da ieri anche a me, iPhone x, non ho problemi con musica con vocali, ma posso effettuare chiamate solo in viva voce o con AirPod

  9. NATALIA SALIMSAKOVA ha detto:

    Non sento chiamate in entrata e non mi sentono le chiamate in uscita.icone vivavoce ed altro impossibile attivare perché l’icona non funziona.
    Audio non ce

    1. ilari ha detto:

      hai risolto?

  10. Vincenzo Matarrese ha detto:

    Problema iphone xr in parecchi si lamentano che la mia voce va e viene e non mi sentono bene.

    1. Alessandro ha detto:

      Stesso problema. Hai per favore risolto

  11. sabrina ha detto:

    Buongiorno a tutti ho le stesso problema ho chiamato il centro assistenza apple e l’unico modo è portarlo in riparazione.

    1. Antonio ha detto:

      hai più risolto?
      io ho lo stesso problema

  12. Simona ha detto:

    Anche io iPhone X dopo ultimo aggiornamento non riesco a sentire più distintamente l’audio delle chiamate devo per forza mettere viva voce . Mi sembra assurdo . Cosa bisogna fare per sistemare il problema ? Non possono lanciare nuovo aggiornamento ?

  13. Daniele ha detto:

    iPhone XR, l’audio delle chiamate lo sento bene solo in viva voce. Senza viva voce audio basso e distorto

  14. Ale ha detto:

    Da ieri stesso problema con ip7!che si può fare senza andare in assistenza?grazie

  15. laura ha detto:

    Stesso problema anch’io: mi regalano un iPhone 7 Plus che fino a qualche giorno fa andava da dio. Adesso sento lontanissimo le persone, spero sia solo questione di tempo e che sia stato l’ultimo aggiornamento ad avere avuto problemi 😞

  16. Carmine De Angelis ha detto:

    Anche io purtroppo stesso problema con aiphone 8 plus,dopo aver fatto un aggiornamento nn sento nulla quando ricevo ed effettuo chiamate nonostante mi abbiano sostituito l’altoparlante.sono veramente deluso visto che il problema si è verificato dopo un aggiornamento!!!

  17. Clara ha detto:

    Ho risolto con il punto 5! Grazie mille!
    I miei problemi erano: nelle chiamate nessuno sentiva me e viceversa, le cuffie non andavano

  18. Vivetta ha detto:

    Ho dato a mia figlia un Iphone 7 che ieri sera ho aggiornato a 13.5. Stamani l’audio nelle telefonate in entrata era bassissimo…. E anche usando l’ altoparlante risulta disturbato. Accetto consigli…

  19. Silvia ha detto:

    Mi sta succedendo la stessa identica cosa su iPhone 7plus
    Ho provato a mettere la modalità aereo, riavviato il telefono, applicato tutti i punti dell’articolo è disattivato Siri come alcuni di voi hanno detto, inoltre in un’altro sito mi avevano consigliato di aggiornare il telefono, l’ho fatto ed il problema sembrava essersi risolto, ma non è così…
    Qualcun’altra ci è riuscito?

  20. Andrea ha detto:

    Anche dopo l’ultimo aggiornamento non è cambiato nulla. Qualcuno ha risolto?
    Grazie

  21. Pamela ha detto:

    Ho effettuato L aggiornamento 14.3 e da stamattina appena rispondo alle telefonate non sento niente. Riesco a sentire solo se metto il viva voce o se collego gli auricolari. A qualcun altro è successo?

    1. Luciana ha detto:

      Hai risolto?

  22. SImone ha detto:

    Buongiorno a tutti, ho un iphone 7 e da due giorni o bugga nella fotocamera ( cioè non mi fa scattare ne foto ne video ) oppure non mi fa ne chiamare ne ricevere telefonate con la capsula auricolare, non mi fa sentire WA e manco FaceTime, ma se mi attacco gli auricolari o le airpods è come se non fosse successo niente!! Adesso sto scaricando iOS 14.3 ma ho poche speranze che la cosa si risolva….
    Voi come state messi?

    1. Melody Nieri ha detto:

      io ho il tuo stesso problema… se chiamo non si sente assolutamente niente e chi chiamo non mi sente e non posso ricevere chiamate( è come se fossi sempre occupata o senza linea!)in più non posso utilizzare il vivavoce perchè non me lo fa utilizzare…invece se chiamo con wa nessun problema.. oggi proverò con gli auricolari.

  23. Gt ha detto:

    io ho iPhone 12 mini
    durante le conversazioni per qualche secondo va via l’audio e non sento chi sta parlando poi tutto torna normale
    mi devo rivolgere all’assistenza o avete altri consigli?

    1. Silvia ha detto:

      Stesso problema con iPhone 12, ma solo con videochiamate, qualcuno ha risolto?

  24. Adriano ha detto:

    problema identico con iPhone X, mi hanno chiesto 479,00 € più spese di spedizione, passo ad altro telefono grazie…….

  25. Massimo ha detto:

    Per tutti quelli che hanno problemi audio con iPhone 7 e 7 Plus, il problema riguarda un chip sulla scheda madre che va ripristinato (raramente capita anche su iPhone X e 8).
    Il chip in questione è l’U3101 sul punto C12 che di solito si interrompe.
    Su Fb “iPhonefix MAX”

    1. anna ha detto:

      come si fa a ripristinare?

  26. Germano ha detto:

    iPhone 7 di seconda mano appena acquistato. L’audio in ricezione telefonica è quasi impercettibile. Il cellulare è utilizzabile solo in “viva voce”.
    Applico tutte le misure proposte sui vari siti compreso il presente. Nessun risultato. come ultima risorsa seguo le indicazione di un sito che avevo ritenuto troppo banali e improbabili e l’audio in ricezione torna normale. Si tratta di un ingegnoso metodo di pulizia della griglia dell’altoparlante superiore, posto sotto la griglia orizzontale che si trova nella cornice superiore del cellulare.Si applica un pezzetto di nastro adesivo sulla griglia, lo si fa aderire alla griglia con l’unghia ripetendo l’operazione quanto necessario, in modo da allontanare la polvere appiccicosa che ostruisce la griglia. Il metodo suggerisce di terminare l’operazione con una piccola spazzola o pennello, che per me non è risultata necessaria.

  27. Jc ha detto:

    risolto ora con il metodo dello scotch sulla griglietta superiore. Non sentivo più l’audio delle chiamate in entrata e dovevo necessariamente attivare il vivavoce. Risolto

    1. claudio ha detto:

      spiegami cosa vuol dire con lo scotch?

  28. Marina ha detto:

    Ho lo stesso problema con l’Iphone XS dopo l’aggiornamento a IOS 17.2.1.
    In pratica posso utilizzare il telefenono per tutto (navigare, chamate, whatsapp, chiamate WIFI etc) l’unica cosa che non puo’ fare le semplici telefonate…… dapprima si sentivano scricchiolii e audio distorto, scariche elettriche etc….adesso più nulla….non sento e non mi sentono.

    L’audio so per certo che funziona: ascolto musica con e senza airpods, rispondo a chiamate whatsapp, inoltre ho provato con diverse SIM il problema resta e le varie SIM funzionano benissimo su altri cell, quindi il problema è l’IPHONE XS dopo l’ultimo aggiornamento

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