chiudi menu

iPhone non si accende: ecco come risolvere

Autore: Angelo
Data: 19 Mar 2020
iPhone non si accende: ecco come risolvere

Quando iPhone non si accende, si pensa subito al peggio, soprattutto se non sei molto esperto di tecnologia. In genere, quando capita questo tipo di problema, il pensiero dell’utente medio, viaggia immediatamente verso un guasto irreparabile dell’hardware del dispositivo. Ma fortunatamente non è sempre cosi, anzi, nella maggior parte dei casi non è cosi.

Quindi, se il tuo iPhone non si accende, la prima cosa da fare e mantenere la calma e cercare di capire la causa del problema, che generalmente può essere di tre tipi:

  • Problema del software che impedisce l’avvio di iOS o l’accensione dello schermo
  • L’iPhone è scarico e un problema non permette di ricaricare la batteria del dispositivo;
  • C’è un problema all’hardware dell’iPhone

Per trovare la causa e risolvere il problema che impedisce all’iPhone di accendersi, bisogna per forza di cosa andare a tentativi, iniziando con le procedure più semplice e proseguendo con le operazioni un po’ più complesse.

In questa guida, ti mostrerò tutte le procedure che devi effettuare quando l’iPhone non si accede più. È importante eseguire le operazioni nell’ordine in cui sono state scritte nei paragrafi successivi.

Cosa fare quando iPhone non si accende

La prima cosa da fare quando iPhone non si accende più, è anche la più ovvia, carica la batteria del dispositivo.

Collega il caricabatterie ad una presa al muro e metti l’iPhone a caricare per almeno 1 ora. Se il dispositivo non si accende da solo, prova a tenere premuto per qualche secondo il pulsante d’accensione. Se non succede nulla, ti consiglio, se hai la possibilità, di cambiare caricabatterie e cavo.

Può succedere che l’iPhone sia scarico ed il caricatore o il cavo non funzionino in maniera corretta non permettendo alla batteria del dispositivo di ricaricarsi. Lo so, possono sembrare procedure banali, ma è sempre meglio non lasciare nulla al caso.

Hard reset dell’iPhone

Prova ad eseguire un hard reset dell’iPhone, se il dispositivo è bloccato a causa di un problema del software, tramite questa procedura dovresti essere in grado di accendere nuovamente il l’iPhone.

I passaggi da eseguire per effettuare l’hard reset varia in base al modello dell’iPhone, sotto sono presenti i link alle guide che spiegano nel dettaglio tutta la procedura in base al modello del dispositivo in tuo possesso.

Problemi al display

A volte capita che l’iPhone si accenda ma lo schermo resti completamente nero a causa di un guasto a quest’ultimo. Per capire se il problema dipende o meno dal display, collega il dispositivo tramite il cavo lightning/USB al computer o al Mac e avvia iTunes o il Finder.

Se visualizzi l’icona dell’iPhone su iTunes o Finder è molto probabile che lo schermo dell’iPhone non funzioni. In questo caso ti consiglio di leggere l’ultimo capitolo di questa guida.

Nel caso in cui, non viene visualizzata l’icona dell’iPhone, prova ad eseguire un hard reset dell’iPhone mentre il dispositivo è collegato al computer.

Conclusioni

Se dopo aver eseguito tutte le procedure descritte sopra, l’iPhone continua a non accedersi, è altamente probabile, che il problema sia causato da un guasto dell’hardware.

Controlla se l’iPhone sia perfettamente integro e non presenti eventuali danni fisici causati da una caduta o da un colpo. Inoltre, prova a ricordare se nell’ultimo periodo l’iPhone è stato a contatto con acqua o altri liquidi. Una goccia di liquido entrata inavvertitamente all’interno del dispositivo può causare problemi anche diversi giorni dopo.

A questo punto non ti resta che contattare l’assistenza Apple, prima però ti consiglio di reperire il numero di serie del dispositivo e controllare se l’iPhone è ancora in garanzia. Tramite il sito ufficiale di Apple, puoi parlare con un operatore e fissare un appuntamento in un Apple Store o un centro assistenza autorizzato per far riparare il tuo dispositivo.

Se ti è capitato un problema del genere, facci sapere come sei riuscito a risolvere scrivendo un commento qui sotto. Potresti essere d’aiuto a migliaia di altri utenti.

Regolamento dei commenti di GuideApple.

Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.

commenti
Nessun commento
Guide Apple (Categoria: iPhone e iPad)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *