chiudi menu

Altoparlante iPhone non funziona: ecco come risolvere

Autore: Angelo
Data: 21 Apr 2020
Altoparlante iPhone non funziona: ecco come risolvere

Quando l’altoparlante dell’iPhone non funziona è un vero problema, infatti non potrai ascoltare musica, parlare in vivavoce o sentire gli avvisi di messaggi e chiamate. Quindi è fondamentale riuscire a risolvere il problema velocemente.

Fortunatamente nella maggior parte dei casi, si tratta di un problema facilmente risolvibile. Tuttavia, devi prima capire se l’altoparlante non funziona a causa di un problema software o hardware. Purtroppo non è possibile capire subito quale sia la causa del problema, quindi dovrai eseguire diverse procedure ed andare per tentativi, fino a quando non riuscirai a risolvere definitivamente il problema.

Tranquillo, tutte le procedure da effettuare le troverai descritte nel dettaglio nei prossimi paragrafi di questa guida, quindi, sono sicuro che non avrai nessun problema a completare tutte le operazioni con successo.

Cosa fare quando l’altoparlante dell’iPhone non si sente

È importante eseguire le procedure in ordine ed eseguiti tutti i passaggi con molta attenzione.

Disattiva la modalità “Silezionso”

Innanzitutto, assicurati che su l’iPhone non sia abilita la modalità “Silenzioso”.

Controlla l’interruttore presente sulla parte sinistra dell’iPhone e assicurati che sia spostato verso lo schermo.

Alza il volume dell’iPhone

Se il volume del tuo iPhone è basso, il suono potrebbe sembrare smorzato o addirittura potresti avere l’impressione che l’altoparlante non funzioni.

Per regolare il volume, dopo aver sbloccato l’iPhone, puoi utilizzare i tasti presenti sul lato sinistro del dispositivo. Tuttavia, se per un problema software o hardware i tasti volume dell’iPhone non funzionano, puoi modificare il volume tramite le “Impostazioni” di iOS, per farlo:

  • Accedi alle “Impostazioni” di iOS, premendo sull’icona a forma d’ingranaggio;
  • Premi sulla voce “Suoni e feedback aptico”;
  • Sposta verso destra il cursore presene sotto la voce “Suoneria e avvisi”.

Rimuovi la custodia dell’iPhone

Se hai l’impressione che il suono si senta soffocato, rimuovi la custodia dell’iPhone. Una cover non originale, troppo spessa, potrebbe soffocare l’audio. Inoltre, pulisci con un panno in microfibra i fori presenti nella parte inferiore dell’iPhone. Lanugine, sporco o altri detriti, potrebbero smorzare il suono emesso dall’altoparlante del dispositivo.

Ripristina l’iPhone in modalità DFU

Continui a riscontrare problemi con l’altoparlante dell’iPhone? Prima di portare il tuo dispositivo in assistenza, effettua un ripristino in modalità DFU. Si tratta dell’ultima procedura da effettuare che può escludere un problema software.

Il ripristino in modalità DFU eliminerà tutti i dati e le informazioni presenti sull’iPhone, inoltre, ripristinerà ai dati di fabbrica il dispositivo e cancellerà e riscriverà il codice del firmware.

Prima di effettuare il ripristino, esegui un backup dell’iPhone, se possiedi un Mac, puoi effetuare il backup dell’iPhone tramite Finder in maniera molto rapida e sicura.

Se non sai come eseguire il ripristino in modalità DFU, leggi: “Come mettere iPhone in DFU”.

Altoparlante iPhone non funziona: Problema hardware

Se hai eseguito tutte le procedure descritte nei capitoli precedenti, ma non sei riuscito a risolvere il problema, è molto probabile che il problema sia causato da un guasto hardware. In questo caso i passaggi da effettuare sono i seguenti:

Ti ricordo che puoi parlare con un operatore Apple telefonicamente o via chat. In questo modo riuscirai a spiegare il problema in maniera dettagliata ed eventualmente fissare un appuntamento per la riparazione del dispositivo in un Apple Store o un centro assistenza autorizzato.

Regolamento dei commenti di GuideApple.

Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.

commenti
Nessun commento
Guide Apple (Categoria: iPhone e iPad)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *