Se utilizzi un dispositivo Apple sono certo che usi anche un account iCloud. Il servizio offerto da Apple che permette di archiviare dati, file e informazioni varie su cloud e li sincronizza con tutti i dispositivi prodotti dall’azienda di Cupertino. Ritengo iCloud un servizio indispensabile per tutti gli utenti Apple, purtroppo però, se iCloud non funziona rischi di perdere i dati salvati sul cloud e le varie funzionalità offerte dal servizio.
Per questo motivo, ho deciso di scrivere quest’articolo dove ti elencherò i problemi più comuni di iCloud e le relative soluzioni. Se iCloud non funziona, sono certo che troverai il tuo problema nei paragrafi di questa guida e ti assicuro che in pochi minuti riuscirai a risolverlo.
Quindi se sei interessato, ti consiglio di continuare a leggere le prossime righe di quest’articolo, vedrai che riuscirai a risolvere il tuo problema con iCloud in pochissimo tempo.
Come risolvere i problemi più comuni di iCloud
Di seguito ti mostrerò vari problemi che possono capitare con iCloud, dal più comune a quello un po’ più raro. Per ognuno di questi troverai la soluzione. Tranquillo, quelle presenti in quest’articolo sono tutte operazioni alla portata di tutti, quindi sono perfettamente convinto che anche chi non ha conoscenze particolari sarà in grado di risolvere il problema in breve tempo.
iCloud non si connette
Il problema più comune con iCloud riguarda i problemi di connessione. Questo errore, generalmente, si presenta quando si tenta di accedere al servizio o sincronizzare i dati.
In questo caso, la prima cosa da fare consiste nel controllare che tutti i servizi di iCloud siano online e funzionanti. Per farlo, collegati alla pagina System Status di Apple e assicurati che tutti i servizi di iCloud funzionino regolarmente. Assicurati che accanto alle varie voci “ICloud” sia presente un pallino verde.
Se noti un pallino di colore rosso o giallo il problema riguarda i server di Apple e non puoi fare nient’altro che attendere che i tecnici riparino il guasto.
Se tutti i servizi di iCloud risultano essere attivi e funzionanti prova ad uscire da iCloud e successivamente accedere nuovamente. Se non sai come sai come uscire da iCloud da tutti i dispositivi, leggi la nostra guida dedicata all’argomento.
iCloud non sincronizza i dati
Un altro problema molto comune di iCloud riguarda la mancata sincronizzazione dei dati di iCloud tra i vari dispositivi. In questo caso ti suggerisco di effettuare le seguenti procedure:
- Spegni e riaccendi l’iPhone (iPhone 8 e modelli precedenti: premi e tieni premuto il tasto accensione fino a quando non compare la schermata con il cursore “Scorri per spegnere” iPhone X e modelli successivi: premi e tieni premuti il tasto laterale ed il tasto volume giù, fino a quando non compare la schermata con il cursore “Scorri per spegnere”.), attendi un minuto e accendi nuovamente il dispositivo;
- Controlla se la tua connessione funziona in maniera corretta, se hai problemi di connessione ti consiglio di leggere l’articolo “iPhone non si connette: ecco come risolvere”;
- Assicurati di utilizzare lo stesso ID Apple su tutti i dispositivi che vuoi sincronizzare con iCloud;
Applicazioni di terze parti non sincronizzano i dati su iCloud
Molte app di terze parti utilizzano iCloud per salvare dati e sincronizzarli con tutti gli altri dispositivi. Se ciò non accade e iCloud non funziona, la soluzione è molto semplice, ecco quello che devi fare:
- Accedi alle “Impostazioni” di iOS premendo sull’icona a forma d’ingranaggio;
- Premi sul tuo nome;
- Fai clic sulla voce “iCloud”;
- Individua l’app che stai utilizzando e attiva l’interruttore presente accando al nome di quest’ultima.
iPhone bloccato su aggiorno le impostazioni di iCloud
La schermata di aggiornamento delle impostazioni di iCloud viene visualizzata durante la configurazione iniziale del dispositivo. Prima di provare a risolvere attendi 5 minuti; a volte iCloud funziona, ma risulta essere piuttosto lento.
Se dopo aver atteso 5 minuti il dispositivo è ancora bloccato sulla schermata dell’aggiornamento delle impostazioni di iCloud, effettua la seguente procedura: Spegni il dispositivo, se il dispositivo è bloccato e non risponde effettua un riavvio forzato dell’iPhone.
Per eseguirlo, clicca sul dispositivo in tuo possesso e leggi la guida dedicata:
- iPhone 6, 6s, SE
- iPhone 7 e 7 Plus
- iPhone 8 e 8 Plus
- iPhone X, XS, XS Max e XR
- iPhone 11, 11 Pro e 11 Pro Max
Dopo aver riavviato il dispositivo, accedi alle “Impostazioni” e accedi nuovamente su iCloud.
Impossibile accedere ad iCloud
Quando non riesci ad accedere a iCloud, nella maggior parte dei casi è perché sono state digitate le credenziali errate. A volte però, può capitare di inserire le credenziali corrette ma avere comunque problemi di autenticazione, in questo caso, la procedura da eseguire è la seguente:
- Accedi a questa pagina;
- Clicca su “Hai dimenticato l’ID Apple o la password” e ripristina le credenziali d’accesso.
Spazio esaurito su iCloud
iCloud offre 5GB di spazio gratuito per archiviare i propri dati, nel caso in cui non hai più abbastanza spazio disponibile hai due possibilità: puoi liberare dello spazio su iCloud, eliminando dati, foto e video superflui o aumentare lo spazio d’archiviazione di iCloud, per effettuare il cambio piano la procedura è la seguente:
- Accedi alle “Impostazioni” di iOS;
- Premi sul tuo nome;
- Tocca la voce “iCloud”;
- Premi sulla voce “Gestisci spazio”;
- Seleziona la voce “Cambia piano”;
- Scegli un piano ed in fine tocca la voce “Acquista” presente in alto a destra.
iCloud non funziona: conclusioni
Questi sono i problemi più comuni che puoi riscontare durante l’utilizzo di iCloud. Se hai un problema diverso da quelli descritti sopra o hai un dubbio su una delle procedure presenti in quest’articolo, non esitare a contattarci. Puoi scrivere al nostro staff inviando una mail tramite la sezione contatti o scrivendo un messaggio nella sezione commenti presente in fondo a quest’articolo.
Regolamento dei commenti di GuideApple.
Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.
Buongiorno mi chiamo shalini, non riesco. Cambiare piano da iCloud tornare, sul piano gratuito, non mi fa cambiare, mi potete risolvere il problema, cordiali saluti.