Stai provando ad accedere al tuo social network preferito o magari vuoi visitare un sito web ma l’iPhone non riesce a collegarsi ad internet? Niente paura! Sei capitato nell’articolo che fa al caso tuo.
Quando l’iPhone non si connette a internet il problema può essere causato da diversi fattori, ma nella maggior parte dei casi si tratta di piccoli inconvenienti facilmente risolvibili tramite semplici procedure.
Dopo questa breve premessa, siamo pronti a vedere perché l’iPhone non si connette a Internet e come risolvere il problema nel minor tempo possibile. Quindi mettiti comodo e dedica qualche minuto alla lettura dei prossimi paragrafi di questa breve guida.
Cosa fare quando l’iPhone non si connette a internet
Nella maggior parte dei casi, l’iPhone non si connette a internet a causa di un piccolo problema al software, che è possibile risolvere tramite un semplice riavvio del dispositivo. Quindi la prima cosa da fare è riavviare l’iPhone e testare la connessine.
Per effettuare il riavvio dell’iPhone la procedura varia in base al modello in tuo possesso, ecco come fare:
- iPhone 8 e modelli precedenti: premi e tieni premuto il tasto accensione fino a quando non compare la schermata con il cursore “Scorri per spegnere”;
- iPhone X e modelli successivi: premi e tieni premuti il tasto laterale ed il tasto volume giù, fino a quando non compare la schermata con il cursore “Scorri per spegnere”.
Dopo aver riavviato il dispositivo, prova a collegarti ad un sito web utilizzando Safari, se riesci a navigare normalmente sei riuscito a risolvere il problema, in caso contrario ti consiglio di continuare a leggere quest’articolo.
Problemi con il Wi-Fi o con i Dati Cellulare dell’iPhone
Puoi collegarti ad internet tramite l’iPhone utilizzando due tipi di connessione: Wi-Fi o Dati Cellulare, per provare a risolvere il problema è quindi importante capire quale tipo di connessione stai utilizzando.
Quindi nei prossimi paragrafi inizieremo a diagnosticare e risolvere il problema relativo alla connessione Wi-Fi e successivamente faremo la stessa cosa con la connessione tramite Dati Cellulare.
Problemi col Wi-Fi dell’iPhone
I problemi relativi al Wi-Fi dell’iPhone non capitano cosi di rado, ma fortunatamente sono facilmente risolvibili. Effettua le procedure nell’ordine che sto per mostrarti. Al termine di ogni procedura controlla se la connessione funziona, provando ad accedere ad un sito web tramite Safari.
Disattiva e riattiva il Wi-Fi
La prima cosa da fare quando l’iPhone non si connette a internet tramite Wi-Fi è attivare e disattivare quest’ultimo, ecco come fare:
- Accedi alle “Impostazioni” di iOS, premendo sull’icona a forma d’ingraniggio;
- Premi sulla voce “Wi-Fi”;
- Tocca l’interruttore presente accanto alla voce “Wi-Fi”, attendi qualche secondo e tocca nuovamente l’interruttore per riattivare il Wi-Fi.
Dimentica la rete Wi-Fi
Anche l’eliminazione della rete Wi-Fi a volte può risolvere il problema della mancata connessione ad internet. Per farlo:
- Accedi alle “Impostazioni” di iOS;
- Premi sulla voce “Wi-Fi”;
- Premi la “i” presente accanto al nome della connessione Wi-Fi;
- Tocca la voce “Dissocia questa rete”;
A questo punto attendi qualche secondo e collegati nuovamente alla rete Wi-Fi disassociata precedentemente.
Riavvia il modem o il router
A volte quando non funziona internet sull’iPhone, il problema non è causato dal nostro dispositivo ma dal modem o dal router che stiamo utilizzando.
In questo caso, un semplice riavvio del modem/router potrebbe risolvere il problema, quindi spegni il modem/router e scollegalo dalla presa di corrente, attendi qualche secondo e avvialo nuovamente.
Se non sei riuscito ancora a risolvere il problema e credi che la causa sia il Wi-Fi, ti consigliamo di leggere la nostra guida dedicata all’argomento “iPhone non si collega al WiFi: ecco come risolvere“.
Problemi Dati Cellulare iPhone
Se non stai utilizzando una connessine Wi-Fi, ma stai sfruttando la connessione Dati offerta dal tuo gestore telefonico, le procedure che devi effettuare sono le seguenti:
Disattiva e riattiva i Dati Cellulare
La prima cosa da fare è quella di riavviare i Dati Cellulare, disattivando e successivamente riattivando la funzionalità, per farlo:
- Accedi alle “Impostazioni”;
- Premi sulla voce “Cellulare”;
- Tocca l’interruttore presente accanto alla voce “Dati Cellulare”, attendi qualche secondo e premi nuovamente l’interruttore per riattivare la connessione.
Espelli e reinserisci la scheda SIM dall’iPhone
Un’altra prova da fare consiste nell’espellere fisicamente la scheda SIM dall’iPhone, tramite il vassoietto porta SIM, attendere qualche secondo e successivamente reinserire la SIM all’interno del dispositivo.
Ripristina le impostazioni di rete
Ripristinando le impostazioni di rete dell’iPhone, tutte le impostazioni Wi-Fi, Bluetooth, cellulare e VPN saranno ripristinata ai dati di fabbrica. Per effettuare la procedura di ripristino delle impostazioni di rete i passaggi da effettuare sono i segunti:
- Accedi alle “Impostazioni” di iOS;
- Premi sulla voce “Generali”;
- Scorri il menu fino in fondo e premi sulla voce “Ripristina”;
- Premi sulla voce “Ripristina impostazioni rete”;
- Digita il codice e conferma l’operazione.
Al termine del ripristino delle impostazioni di rete, l’iPhone si riavvierà automaticamente.
Ripristina l’iPhone in modalità DFU
Questa è una delle procedure più complesse e consiste nel ripristinare in maniera profonda l’iPhone. Ovviamente, prima di eseguire il ripristino in modalità DFU, effettua il backup dell’iPhone tramite iCloud o iTunes.
Dopo aver effettuato il backup del dispositivo e messo al sicuro i tuoi dati, effettua il ripristino in modalità DFU.
Conclusioni
Se dopo aver effettuato tutte le procedure viste sopra non sei ancora riuscito a connetterti ad internet tramite il tuo iPhone, come prima cosa ti consiglio di contattare il tuo gestore telefonico, sia che si tratti di connessione dati sia nel caso utilizzi la connessione di casa tramite il Wi-Fi.
Successivamente se dopo i controlli effettuati dal tuo operatore telefono continui ad avere problemi, contatta l’assistenza Apple. È possibile parlare con un operatore del servizio clienti Apple telefonicamente o tramite chat, quindi sarai perfettamente in grado di spiegare il tuo problema e le procedure eseguite fino a questo momento.
Regolamento dei commenti di GuideApple.
Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.
a me è successo che iphone mi diceva “il cellulare non è connesso a internet”.
mi metteva in 3G dove accanto a me lo stesso modello di iphone con lo stesso gestore aveva il 4G; in più il mio 3G non trasmetteva dati
ho provato sia a resettare la sim (tolta, avviato il cell, spento rimessa la sim) sia ripristinare le impostazioni di rete ma è stato inutile.
quello che è servito è stato ripristinare le impostazioni GPS e privacy. fatto quello il traffico dati del cell ha ripreso ad andare come un missile
Salve, ho lo stesso problema, posso chiederle nel dettaglio come ha fatto?