chiudi menu

Come liberare spazio su iCloud

Autore: Angelo D'Onofrio
Data: 23 Mag 2019
Come liberare spazio su iCloud

Ti sei reso conto che lo spazio su iCloud sta per esaurirsi? Hai bisogno di salvare dati importanti e non hai più spazio di archiviazione disponibile? È arrivato il momento di spiegarti come liberare spazio su iCloud.

Prima d’iniziare però è importante fare una premessa. Se pensi di utilizzare iCloud per salvare le foto ed i video realizzati con il tuo iPhone, ti dico subito che i 5GB che il servizio fornisce gratuitamente non ti basteranno mai. Avrai quindi bisogno di aumentare lo spazio su iCloud sottoscrivendo uno degli abbonamenti disponibili. Il costo per acquistare un piano a pagamento su iCloud è di 0,99 euro al mese per 50GB, 2,99 euro al mese per 200GB e 9,99 euro al mese per 1TB. Se desideri altre informazioni per aggiungere ulteriore spazio d’archiviazione sulla “nuvola” di Apple, ti consiglio di leggere il nostro articolo dedicato, dove ti spieghiamo nel dettaglio come aumentare lo spazio su iCloud.

Dopo questa lunga ma doverosa premessa, possiamo passare all’argomento principale di quest’articolo e vedere le procedure che permetto di liberare spazio su iCloud.

Come liberare lo spazio di archiviazione su iCloud

Prima di vedere come liberare lo spazio su iCloud è fondamentale capire, quanti GB sono rimasti liberi, per farlo puoi utilizzare un iPhone o un iPad e la procedura è davvero molto semplice.

  • Accedi alle “Impostazioni” di iOS premendo sull’icona a forma d’ingranaggio;
  • Premi sul tuo nome;
  • Tocca la voce “iCloud”;

liberare spazio icloud

  • Premi sulla voce “Gestisci spazio”.

A questo punto ti ritroverai davanti una schermata con in alto un grafico che ti mostra quanti GB stai utilizzando e come sono suddivisi. Più sotto, trovi l’elenco di tutte le app che sincronizzano i dati su iCloud e quanti GB occupano.

Gestione dei Backup di iPhone e iPad

Dalla schermata “Gestisci spazio”, come scritto in precedenza hai la possibilità di capire quali sono le app che tramite la sincronizzazione con iCloud occupano più spazio di archiviazione, tra le varie voci dell’elenco puoi trovare “Backup”.

Si tratta di tutti i backup dell’iPhone e dell’iPad effettuati nel tempo. Per liberare spazio su iCloud, ti consiglio d’iniziare a gestire proprio i backup, per farlo:

Dalla schermata “Gestisci spazio”, premi sulla voce “Backup”, da quest’ultima sarai in grado di vedere tutto l’elenco dei backup effettuati.

liberare spazio icloud eliminando backup

Controlla se sono presenti backup molto datati o di dispositivi che non utilizzi più, premi su uno di loro e successivamente tocca la voce “Elimina backup”.

Gestire le foto ed i video

Le foto ed i video sincronizzati con iCloud occupano davvero molto spazio, quindi è importante gestirli al meglio.

  • Apri le “Impostazioni” di iOS;
  • Premi sulla voce “Foto”;

Se l’interruttore accanto alla voce “Foto di iCloud” è attivato, significa che ogni volta che scatterai una foto o registrai un video da iPhone o iPad, questi verranno salvati automaticamente su iCloud.

Per liberare un po’ di spazio, apri l’app “Foto” e cancella foto e video che ritieni superflui. Attenzione, quando cancelli una foto o un video da iOS, i file rimossi vengono spostati nell’album “Eliminati di recente” e restano lì per circa 30/40 giorni. Quindi per cancellare i file definitivamente devi eliminarlo anche da quell’album.

Se hai molte foto, puoi utilizzare la selezione multipla di iOS, in questo modo con un solo gesto sarai in grado di selezionare più foto.

Se non vuoi cancellare le foto ed i video, potresti trasferirle dall’iPhone al PC o al Mac e successivamente rimuoverle dal dispositivo mobile.

Altre applicazioni

Anche le altre app che utilizzano la sincronizzazione con iCloud, occupano spazio su quest’ultimo.

  • Accedi alle “Impostazioni” di iOS;
  • Tocca il tuo nome;
  • Premi sulla voce “iCloud” e successivamente premi su “Gestisci spazio”.

Da qui puoi selezionare le varie applicazioni e cancellare i dati salvati su iCloud. Tra queste per esempio, i backup di WhatsApp che tendono ad occupare molto spazio, per eliminarli, premi sulla voce “WhatsApp Messenger” e successivamente premi su “Elimina dati”.

eliminare backup whatsapp per liberare spazio

Altre app, come per esempio iCloud Drive, Pages o Numbers permetto di cancellare singoli documenti, per farlo premi sul nome dell’app, individua il documento da rimuovere, fai uno swipe verso sinistra su quest’ultimo ed infine premi su “Elimina”.

Regolamento dei commenti di GuideApple.

Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.

commenti
Nessun commento
Guide Apple (Categoria: iPhone e iPad)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *