chiudi menu

Come formattare hard disk Mac

Autore: Angelo
Data: 25 Feb 2020
Come formattare hard disk Mac

macOS inizia a dare qualche problema? Vuoi reinstallare da zero il sistema operativo? hai deciso di vendere il tuo Mac? E per questo vuoi conoscere la procedura che permette di formattare l’hard disk del Mac? Sei sulla pagina che fa al caso tuo.

In quest’articolo ti spiegherò nel dettaglio come formattare l’hard disk del Mac e come installare nuovamente la versione più aggiornata di macOS.

Prima però è importante fare qualche doverosa premessa. Se vuoi formattare il disco del Mac a causa di qualche problema con macOS, sappi che esistono diverse procedure che possono aiutarti. Infatti, la formattazione del Mac deve essere ritenuta l’ultima spiaggia. Se non sei interessato a conoscere altre procedure puoi passare direttamente al capitolo “Formattare hard disk Mac” in caso contrario ti consiglio di leggere i prossimi paragrafi.

Problemi con il Mac? Ecco cosa fare prima di formattare

Come scritto in precedenza, se il tuo Mac ha dei piccoli problemi, puoi eseguire diverse procedure che nella maggior parte dei casi possono aiutarti a risolvere il problema ed evitare la formattazione del disco del Mac.

Ad esempio, se il Mac è lento potresti effettuare un riavvio forzato della macchina, in genere questa procedura riesce a risolvere piccoli problemi legati al software. Se invece il Mac è bloccato, prova ad eseguire uno spegnimento forzato del computer.

Un’altra procedura molto utile consiste nel reset della NVRAM e della PRAM, questa procedura è in grado di ripristinare diverse impostazioni di macOS ed è molto utile in caso di piccoli problemi con macOS. Inoltre, non bisogna dimenticare che macOS permette di eseguire l’avvio del sistema in modalità sicura. Si tratta di una procedura che disabilita diversi software all’avvio del Mac, esegue diversi controlli e pulisce la cache di sistema.

Se invece hai deciso di formattare il disco, perché il Mac non si accende, ti consiglio di dare uno sguardo al nostro articolo “Mac non si accende: ecco come risolvere”.

Formattare hard disk Mac: ecco come eseguire la formattazione del disco

Dopo questa lunga ma doverosa premessa è arrivato il momento di mostrarti la procedura che ti permetterà di formattare il disco del tuo Mac, ecco quello che devi fare:

  • Accendi o Riavvia il tuo Mac e tieni premuti contemporaneamente i tasti Command⌘+R fino a quando non appare il logo della mela;
  • Seleziona la lingua e clicca sulla freccia per avviare macOS Utility;
  • Fai clic sulla voce “Utility Disco”;

Formattare Mac

  • Dal menu laterale seleziona la partizione del disco principale (Es. “Macintosh HD – Data”);
  • Dalla barra dei menu posta in alto, fai clic sulla voce “Modifica”;
  • Fai clic sulla voce “Elimina” per eliminare la partizione;
  • Adesso dal menu laterale seleziona la voce “Macintosh HD”;
  • Clicca sul pulsante “Inizializza”;
  • Digita il nome da assegnare al disco nel campo “Nome”;
  • Dal menu “Formato” seleziona “APFS” o “Mac esteso (journaled)”;
  • Clicca sul pulsante “Inizializza”;
  • Terminata la formattazione del disco esci da “Utility Disco” per ritornare a “macOS Utility”;
  • Fai clic sulla voce “Reinstallazione macOS”.

I tempi per l’installazione di macOS variano in base alla velocità della tua connessione e alle specifiche del tuo Mac. Una volta terminato il download di macOS, esegui la configurazione guidata per concludere l’installazione del sistema.

Formattare disco avvio Mac: consigli utili

Formattando il disco del Mac perderai per sempre tutti i dati, file e informazioni presenti al suo interno, quindi prima di eseguire la procedura descritta sopra ti consiglio di eseguire un backup dei dati, puoi effettuarlo copiando i file che ritieni importanti in un hard disk esterno o utilizzare la funzione di backup di Time Machine.

Inoltre, ti ricordo che è possibile eseguire il ripristino di macOS senza bisogno di formattare l’hard disk, per maggiori informazioni ti consiglio di leggere il nostro articolo “Ripristino Mac: ecco tutti i modi per eseguirlo”.

Regolamento dei commenti di GuideApple.

Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.

commenti
Nessun commento
Guide Apple (Categoria: Mac)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *