Il riavvio forzato del Mac è una procedura molto utile quando il computer ha un mal funzionamento, per esempio quando un’app o il sistema operativo si blocca.
La procedura che sto per mostrati è valida per qualsiasi Mac: iMac, Mac mini, MacBook, MacBook Air e MacBook Pro.
Attenzione, il riavvio forzato deve essere considerato come l’ultima risorsa, infatti prima di eseguire quest’operazione è consigliato eseguire altre operazioni che possono risolvere il problema:
- Nel caso in cui un’applicazioni aperta si blocchi: premi da tastiera il tasto Opzione, clicca con il tasto destro sull’icona dell’app bloccata e successivamente fai clic sulla voce “Uscita forzata”.
- Se macOS è lento o completamente bloccato, ma il cursore del mouse funziona ancora, puoi provare ad eseguire il normale riavvio del Mac, per farlo: clicca sull’icona , presente in alto a sinistra nella barra dei menu, fai clic sulla voce “Riavvia”.
- In alternativa, tieni premuto il tasto Ctrl e premi il tasto d’accensione del Mac, se viene visualizzata la finestra di arresto di macOS, seleziona la voce “Riavvia”.
Se hai già effettuato le procedure sopra elencate, ma non sei riuscito a risolvere il problema, è arrivato il momento di eseguire il riavvio forzato del Mac.
Come effettuare il riavvio forzato Mac
La procedura per eseguire il riavvio forzato del Mac è piuttosto semplice, ma ti ricordo di utilizzarla solo come “ultima spiaggia”.
- Premi e tieni premuti i tasti CMD + Ctrl + il tasto d’accensione (touch ID nei modelli con touch bar), fino a quando lo schermo non si spegne ed il Mac si riavvia.
Conclusioni
Se dopo avere riavviato il Mac, quest’ultimo continua a dare problemi, potresti provare a ripristinare macOS, prima però ricordati di effettuare il backup del Mac.
Nel caso in cui i problemi dovessero continuare, controlla se il tuo Mac è ancora in garanzia e successivamente contatta l’assistenza Apple. Vedrai che saranno in grado di aiutarti in poco tempo.
Regolamento dei commenti di GuideApple.
Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.