chiudi menu

Bluetooth iPhone non funziona: ecco come risolvere

Autore: Angelo
Data: 23 Mar 2020
Bluetooth iPhone non funziona: ecco come risolvere

Stai provando a collegare un dispositivo Bluetooth al tuo iPhone ma non ci riesci? Vuoi ascoltare della musica tramite una cassa Bluetooth ma quest’ultima non si abbina al melafonino? O magari vuoi utilizzare le tue AirPods, ma gli auricolari non vengono visualizzati sul dispositivo? Se hai uno di questi problemi o qualcosa di simile, sei capitato nell’articolo giusto. In questa pagina infatti, ti spiegherò cosa fare quanto il Bluetooth dell’iPhone non funziona.

Lo so, può essere parecchio frustrante quando il Bluetooth non funziona e non riesci a collegare nessun tipo di dispositivo al tuo iPhone. Ma non ti preoccupare. Nei prossimi paragrafi di questa guida, ti mostrerò tutte le procedure da effettuare per risolvere il problema.

Si tratta di operazioni piuttosto semplice da effettuare, ma che nella maggior parte dei casi riusciranno a risolvere il tuo problema. Quindi, mettiti comodo e dedica qualche minuto alla lettura dei prossimi paragrafi di quest’articolo.

Cosa fare quando il Bluetooth dell’iPhone non funziona

Prima d’iniziare con le varie procedure è importante assicurarsi che due requisiti fondamentali siano soddisfatti. Per prima cosa controlla che il Bluetooth sia attivo, per farlo:

  • Accedi alle “Impostazioni” di iOS, premendo sull’icona a forma d’ingranaggio;
  • Premi sulla voce “Bluetooth” e assicurati che l’interruttore presente accanto alla voce “Bluetooth” si attivo.

problemi bluetooth ios

Successivamente, assicurati che il dispositivo Bluetooth a cui stai tentando di collegarti si trovi nel raggio d’azione dell’iPhone. A differenza del Wi-Fi, la connessione Bluetooth ha un raggio d’azione più limitato. In genere, il Bluetooth funziona ad una distanza massima di 10 metri, ma può variare in base al tipo di dispositivo che stai utilizzando. Per sicurezza, assicurati di mettere uno accanto all’altro i dispositivi.

Riavvia l’iPhone

La prima cosa da fare quando il Bluetooth dell’iPhone non funziona è riavviare il dispositivo.

Se il Bluetooth non funziona a causa di un piccolo problema del software il semplice riavvio dell’iPhone potrebbe risolvere tutto molto velocemente.

Per riavviare il dispositivo:

  • iPhone 8 e modelli precedenti: premi e tieni premuto il tasto accensione fino a quando non compare la schermata con il cursore “Scorri per spegnere”;
  • iPhone X e modelli successivi: premi e tieni premuti il tasto laterale ed il tasto volume giù, fino a quando non compare la schermata con il cursore “Scorri per spegnere”.

Disattiva e riattiva il Bluetooth

La disattivazione e la riattivazione del Bluetooth a volte potrebbe correggere problemi legati al software che impedisco l’abbinamento tra l’iPhone e il dispositivo Bluetooth.

Su iPhone è possibile disattivare il Bluetooth con tre procedure diverse:

Tramite le impostazioni

  • Accedi alle “Impostazioni” di iOS;
  • Premi sulla voce “Bluetooth”;

bluetooth dell'iPhone non funziona

  • Disattiva l’interruttore presente accanto alla voce “Bluetooth”, attendi qualche secondo e tocca nuovamente l’interruttore per riattivare la connessione.

Tramite il Centro di Controllo

  • Apri il Centro di Controllo (iPhone X e modelli successivi, scorri dall’alto verso il basso dall’angolo in alto a destra dello schermo, su iPhone 8 e modelli precedenti, scorri dal basso verso l’alto dalla parte inferiore dello schermo);
  • Tocca l’icona “Bluetooth” attendi che quest’ultima diventi grigia e successivamente ritoccala per riattivare il Bluetooth.

il bluetooth non funziona

Tramite Siri

  • Accedi a Siri tenendo premuto il tasto Home su iPhone 8 e modelli precedenti o premendo il tasto laterale su iPhone X e modelli successi (se attivato puoi avviare Siri pronunciando “Ehi Siri”).
  • Pronuncia “Disattiva Bluetooth” attendi qualche secondo e successivamente pronuncia “Attiva Bluetooth”.

Dopo aver disattivato e riattivato il Bluetooth prova nuovamente ad abbinare l’iPhone al dispositivo desiderato.

Spegni e riaccendi il dispositivo Bluetooth

Prova a spegnere e riaccendere il dispositivo Bluetooth che vuoi abbinare all’iPhone.

Quasi tutti i dispositivi Bluetooth sono dotati di un interruttore o pulsante che semplifica l’attivazione e la disattivazione della modalità di associazione.

Disattiva il Bluetooth attendi 30 secondi e riattiva la connessione.

Dimentica il dispositivo Bluetooth

Quando dimentichi il dispositivo Bluetooth, è come se quest’ultimo non si fosse mai connesso all’iPhone. Quindi, quando proverai ad abbinarlo nuovamente, tutto ripartirà da zero.

Per dimenticare un dispositivo Bluetooth su iPhone:

  • Apri le “Impostazioni”;
  • Premi sulla voce “Bluetooth”;
  • Tocca la “i” presente accanto al nome del dispositivo da dimenticare;

problemi bluetooth iphone

  • Premi su “Dissocia questo dispositivo”;
  • Conferma la scelta.

Attendi qualche secondo e prova ad abbinare nuovamente il dispositivo Bluetooth all’iPhone.

Ripristina le impostazioni di rete dell’iPhone

Quando il Bluetooth non funziona, il problema potrebbe essere causa da un errore nelle impostazioni di rete dell’iPhone. Per risolvere il problema, prova a riprisitinare le impostazioni di rete del dipositivo.

Quando esegui questo tipo di ripristino, tutte le reti Wi-Fi, i dispositivi Bluetooth e le eventuali impostazioni VPN verranno cancellati. Prima di procedere assicurati di conoscere le password delle reti Wi-Fi che utilizzi abitualmente.

  • Accedi alle “Impostazioni” dell’iPhone;
  • Premi sulla voce “Generali”;
  • Scorri il menu verso il basso e premi sulla voce “Ripristina”;
  • Tocca la voce “Ripristina impostazioni rete”;
  • Digita il codice di sblocco dell’iPhone;
  • Premi sulla voce “Ripristina impostazioni rete”.

Dopo aver ripristinano le impostazioni e riavviato il l’iPhone, prova a collegare nuovamente il dispositivo Bluetooth.

Ripristino in modalità DFU

L’ultima procedura da effettuare se continui ad avere problemi con la connessione Bluetooth, consiste nel ripristino dell’iPhone in modalità DFU.

Il ripristino DFU è il ripristino più profondo che è possibile eseguire su un iPhone per provare a risolvere problemi legati al software del dispositivo.

Prima di eseguire il ripristino assicurati di eseguire un backup dell’iPhone.

Se non sai come mettere l’iPhone in modalità DFU leggi: “Come mettere iPhone in DFU”.

Bluetooth iPhone non funziona. conclusioni

Non sei ancora riuscito a risolvere il problema. Allora è molto probabile che si tratti di un problema hardware. In questo caso ti consiglio di individuare il numero di serie del tuo iPhone, controllare lo stato della garanzia del dispositivo e successivamente contattare l’assistenza clienti Apple e parlare con un operatore per spiegargli il tuo problema ed eventualmente fissare un appuntamento per procedere con la riparazione del dispostivo.

Regolamento dei commenti di GuideApple.

Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.

commenti
Nessun commento
Guide Apple (Categoria: iPhone e iPad)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *