Che si tratti di Android o iOS, WhatsApp ha reso molto più semplice la comunicazione tra persone vicine e lontane tramite messaggi di testo, chiamate vocali, chat video e molto altro ancora, tutto sotto lo stesso tetto. Tuttavia, può capitare a volte che whatsapp non funziona su iPhone, o WhatsApp sul tuo iPhone è bloccato e non si connette. Quindi, in questo blog, discuteremo del motivo per cui si verifica questo problema e di come risolverlo. Iniziamo.
Perché WhatsApp si blocca durante la connessione su iPhone?
Gli iPhone sono noti per prestazioni potenti, interfaccia utente fluida e app ben ottimizzate. Pertanto, è raro che un’app non funzioni e si blocchi come se il colpevole fosse il dispositivo. Inoltre, alcuni utenti hanno riferito che il ritardo non influisce sulle notifiche, ma WhatsApp stesso non carica le chat anche dopo aver atteso a lungo. Le possibili ragioni alla base di ciò potrebbero essere le seguenti:
- Scarsa connettività Internet
- Problemi di inattività del server WhatsApp
- File di cache corrotti
- Bug e glitch del software
Risposta rapida
Se Whatsapp non funziona su iPhone, riavvia il dispositivo e poi l’app. Passa a una connessione Internet migliore. Se il problema persiste, aggiorna WhatsApp sul tuo iPhone.
Come risolvere WhatsApp che non si connette su iPhone
Ora che conosci i motivi, esaminiamo le potenziali soluzioni che possono aiutare a risolvere questo problema.
Metodo 1: riavvia l’app, quindi il dispositivo
Spesso tali problemi sono causati da piccoli problemi temporanei dovuti all’avvio improprio dei dispositivi. Fortunatamente, puoi risolverli facilmente riavviando il dispositivo e quindi utilizzando WhatsApp.
Metodo 2: attendere il tempo di attività del server
Le app popolari come WhatsApp a volte affrontano problemi di inattività del server a causa del traffico intenso o potrebbero essere in modalità di manutenzione, il che potrebbe influire sulle funzionalità dell’app. Ti consigliamo di verificare eventuali problemi di questo tipo con il server nella tua regione su Downdetector per WhatsApp e, se vengono segnalate discrepanze, attendere finché non vengono risolti.
Metodo 3: risolvere i problemi di connettività Internet
WhatsApp può funzionare con una connessione Internet più debole. Tuttavia, in questi casi, le prestazioni dell’app sono spesso compromesse. Avere una connessione Internet forte diventa molto più importante nel caso in cui hai appena cambiato dispositivo e stai cercando di ripristinare il backup delle tue chat e dei tuoi messaggi o stai cercando di effettuare una chiamata. Consulta la nostra guida su Come risolvere la lentezza di Internet sul mio iPhone per migliorare la connettività sul dispositivo ed eliminare WhatsApp bloccato durante il problema di connessione.
Metodo 4: disabilita la modalità dati bassi e il risparmio energetico
La modalità dati bassi sugli iPhone riduce l’utilizzo dei dati sul dispositivo quando si utilizzano dati cellulari o WiFi. Tuttavia, per farlo, impedisce ad alcune app di consumare dati eccessivi, il che potrebbe portare al problema discusso su WhatsApp. Segui i passaggi per disabilitarlo:
1. Apri Impostazioni e toccare Dati mobili.
2. Seleziona il tuo gestore di rete attivo.
3. Fai scorrere l’interruttore accanto a Modalità dati bassi per disattivarlo.
4. Ora torna a Impostazioni, toccare Batteria e disattivare Modalità di risparmio energetico.
Metodo 5: libera spazio di archiviazione
WhatsApp richiede spazio di archiviazione sufficiente anche per l’uso quotidiano. L’indisponibilità di memoria sufficiente potrebbe causare problemi con l’app. Esegui il backup di tutti i tuoi dati e cancella la memoria di sistema sul tuo iPhone. Se riscontri ancora problemi con memoria insufficiente, consulta la nostra guida su 12 modi per risolvere il problema di archiviazione completa di iPhone.
Metodo 6: abilitare l’aggiornamento dell’app in background
L’aggiornamento app in background consente alle app di aggiornare i propri contenuti in background, anche quando non le stai utilizzando attivamente. Le app possono recuperare nuovi dati, recuperare aggiornamenti e rimanere aggiornati senza che tu debba aprire manualmente ciascuna app. Abilitalo per WhatsApp seguendo i passaggi seguenti:
1. Apri l’app Impostazioni
2. Tocca Generale seguito da Aggiornamento dell’app in background.
3. Far scorrere l’interruttore per abilitarlo
Metodo 7: aggiorna WhatsApp, quindi iPhone
Le app obsolete sono soggette a bug e problemi tecnici. Nel caso di WhatsApp, la società madre è pronta a fornire aggiornamenti costanti e, se è bloccato e non si connette al tuo iPhone, ti suggeriamo di aggiornare l’app.
1. Vai a App Store e tocca il tuo Profilo nell’angolo in alto a destra.
2. Potrai vedere l’elenco delle app che devono essere aggiornate. Scorri verso il basso, seleziona Whatsapp messenger e toccare Aggiornamento.
3. Una volta terminato, apri Impostazioni
4. Tocca Generale seguito da Aggiornamento del software.
5. Tocca Scarica e installa
La parte migliore è che puoi aggiornare il tuo iPhone anche senza WiFi.
Metodo 8: ripristinare le impostazioni di rete
Poiché sembra che il problema discusso sia causato da errori di rete e connettività, il ripristino delle impostazioni di rete può configurarlo su quelle predefinite, il che potrebbe essere d’aiuto. Seguire i passaggi seguenti:
1. Entra in Impostazioni
2. Tocca Generale e seleziona Trasferisci o ripristina iPhone in fondo.
3. Tocca Ripristina e seleziona Ripristina le impostazioni di rete.
Metodo 9: ripristina tutte le impostazioni
Se l’errore persiste, potrebbe esserci qualche errore di configurazione con qualsiasi altra impostazione sul dispositivo, che causa il blocco di WhatsApp e la mancata connessione al suo server. Seguire i passaggi per ripristinare tutte le impostazioni:
1. Apri Impostazioni e toccare Generale seguito da Ripristina o trasferisci iPhone.
2. Tocca Ripristina e seleziona Resettare tutte le impostazioni dal menù.
Leggi anche: Trasferire Whatsapp da Samsung a iPhone
Metodo 10: reinstallare WhatsApp
Infine, se nessuno dei metodi sopra menzionati ha aiutato a risolvere il problema, ti suggeriamo di provare a disinstallare e reinstallare WhatsApp. Seguire i passaggi seguenti:
1. Nella home page, toccare e tenere premuta l’Icona WhatsApp.
2. Tocca Rimuovi l’app.
3. Tocca Elimina app per confermare.
4. Una volta eliminato, installa WhatsApp dal App Store.
Ora puoi ripristinare il backup di WhatsApp sul tuo iPhone e verificare se il problema di connessione è stato risolto.
Ci auguriamo che la nostra guida ti abbia aiutato a risolvere il problema di WhatsApp bloccato durante la connessione sul tuo iPhone. Se avete domande o suggerimenti, fatecelo sapere nella sezione commenti qui sotto.
Regolamento dei commenti di GuideApple.
Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.