Sono sicuro che controllando la memoria disponibile sul tuo dispositivo, ti sarai chiesto almeno una volta, che cosa comprende lo spazio “Altro” e come eliminarlo. Beh, sei in buona compagnia, ci arrivano infatti tantissimi messaggi che ci chiedono “come liberare spazio iPhone altro”. Ecco perché abbiamo deciso di scrivere quest’articolo.
Lo spazio nella memoria dell’iPhone chiamato “Altro” contiene diversi file, ad esempio: cronologia dei browser Web, cookie, cache di file multimediali, file di database delle app, registri delle applicazioni e altro. Con il passare del tempo, lo spazio “Altro” può diventare ingombrante ed occupare parecchi GB, per questo motivo è importante cancellare di tanto in tanto i file al suo interno.
Liberare lo spazio “Altro” su iPhone è piuttosto semplice, ti basterà effettuare le procedure descritte nel dettaglio nei prossimi paragrafi, per eliminare definitivamente tutti i file “spazzatura” presenti all’interno di questa sezione della memoria del tuo dispositivo.
Come svuotare “Altro” nella memoria dell’iPhone
Per prima cosa, è fondamentale capire lo spazio disponibile sul tuo iPhone e quanto spazio è occupato dalla categoria “Altro”. Per farlo:
- Accedi alle “Impostazioni” di iOS, premendo sull’icona a forma d’ingranaggio;
- Tocca la voce “Generali”;
- Premi sulla voce “Spazio iPhone”;
- Attendi il calcolo delle dimensioni delle categorie della memoria.
Elimina la cache di Safari
Quando navighi sul Web utilizzando Safari, quest’ultimo salva in memoria, diverse informazioni, che con il passare del tempo possono occupare parecchio spazio, quindi ti consiglio di eliminare la cache di Safari di tanto in tanto, per farlo:
- Accedi alle “Impostazioni” di iOS;
- Individua la voce “Safari” e premi su quest’ultima;
- Scorri il menu verso il basso e premi sulla voce “Avanzante”;
- Tocca la voce “Dati dei siti web”;
- Premi sulla voce “Rimuovi tutti i dati dei siti Web”.
Se utilizzi altri browser Web, come ad esempio Google Chrome o Firefox, ti consiglio di leggere l’articolo “Come eliminare cookie da iPhone”.
Elimina allegati di grandi dimensioni dall’app “Messaggi”
Per liberare ulteriore spazio dalla categoria “Altro”, ti consiglio di eliminare gli allegati di grandi dimensioni dall’app “Messaggi”.
- Apri le “Impostazioni” di iOS;
- Tocca la voce “Generali”;
- Premi sulla voce “Spazio iPhone”;
- Individua la voce “Messaggi” e premi su quest’ultima;
Accanto alla voce “Documenti e dati” verrà visualizzata la memoria totale occupata. Premendo su una categoria (es. Conversazioni, Video, Altro) e toccando la voce “Modifica” presente in alto a destra, potrai selezionare i file desiderati ed eliminarli premendo sull’icona del cestino posizionata in alto a destra.
Svuota la cache della posta
Se non è gestita in maniera corretta anche la cache della posta tende ad occupare diverso spazio. Per svuotarla:
- Accedi alle “Impostazioni” di iOS;
- Premi sulla voce “Password e account”;
- Tocca l’account desiderato;
- Attiva gli interruttori presenti accanto alle voci “Mail”, “Contatti”, “Calendari” e “Promemoria”;
- Premi sulla voce “Elimina account”;
- Torna alla schermata precedente e premi sulla voce “Aggiungi account”, per aggiungere nuovamente l’account eliminato.
Conclusioni
Esistono altre procedure in grado di liberare la memoria dell’iPhone, ma sono un po’ più “invasive”, ad esempio, puoi eliminare la cache di spotify e di altre app simili, disinstallare le app che non utilizzi e come ultima spiaggia, ripristinare il dispositivo.
Se decidi di ripristinare l’iPhone, ricorda di eseguire prima un backup del dispositivo. In questo modo evitare di perdere dati e informazioni importanti.
Regolamento dei commenti di GuideApple.
Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.