Se negli anni hai sempre utilizzato Windows e per la prima volta ti approcci al fantastico mondo di macOS, probabilmente ti starai chiedendo come effettuare il clic con il tasto destro del Mouse sul Mac. Tranquillo è veramente semplicissimo. Nei prossimi paragrafi di questa guida ti spiego tutto quello che c’è da sapere.
Il mouse ed il trackpad di Apple non hanno un tasto destro fisico, ma è possibile attivarlo tramite le Preferenze di Sistema di macOS. La situazione cambia se stai utilizzando un mouse di terze parti con il tasto destro fisico, in questo caso infatti, il sistema operativo dovrebbe riconoscerlo automaticamente, ciò significa che non dovrai effettuare nessuna operazione.
Se invece stai utilizzando un Magic Mouse, il Magic Trackpad o il trackpad integrato del Macbook, continua a leggere quest’articolo per scoprire come attivare, configurare ed utilizzare il tasto destro sul Mac.
Tasto destro mouse Mac: ecco tutto quello che devi sapere
Abilitare il tasto destro sul Magic Mouse, Magic Trackpad o il trackpad integrato del Macbook è davvero semplice, ecco quello che devi fare:
Abilitare tasto destro sul trackpad
- Clicca sull’icona , presente in alto a sinistra nella barra dei menu;
- Fai clic sulla voce “Preferenze di Sistema”;
- Clicca l’icona “Trackpad”;
- Seleziona la scheda “Punta e fai clic”;
- Dal menu a tendina presente sotto la voce “Clic secondario” seleziona la voce “Fai clic o tocca con due dita”. In questo modo potrai effettuare il clic del tasto destro toccando con due dita il trackpad. In alternativa, puoi seleziona la voce “Fai clic nell’angolo in basso a destra”, in questo modo per effettuare il clic destro dovrai cliccare nell’angolo in basso a destra del trackpad.
Abilitare tasto destro sul Magic Mouse
- Fai clic sull’icona ;
- Seleziona la voce “Preferenze di Sistema”;
- Clicca sull’icona “Mouse”;
- Dal menu a tendina presente sotto la voce “Clic secondario”;
- Seleziona la voce “Fai clic sul lato destro”.
Conclusioni
Come vedi si tratta di procedure davvero semplici da effettuare. Un metodo alternativo per effettuare il clic con tasto destro su Mac è quello di tenere premuto da tastiera il tasto Ctrl e fare clic sul pulsante del mouse o sul trackpad.
Regolamento dei commenti di GuideApple.
Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.