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Continua richiesta password ID Apple: ecco come risolvere

2 Nov 2019 - iPhone e iPad
Continua richiesta password ID Apple: ecco come risolvere

Hai una continua richiesta della password dell’ID Apple e non riesci a capire quale sia il motivo? Hai digitato più volte la password del tuo ID Apple, ma l’iPhone continua a chiedertela? Niente paura! Ti spieghiamo noi come risolvere.

In quest’articolo ti spiegheremo come risolvere il problema della continua richiesta password ID Apple, tramite delle semplici procedure.

Si tratta di un problema non troppo raro, ma che risulta essere davvero fastidioso, poiché non è semplice capirne subito le cause. Quindi ti consigliamo di leggere le procedure presenti nei prossimi paragrafi di questa guida ed eseguirle nell’ordine in cui le trovi.

Come risolvere il problema della continua richiesta password ID Apple

Controlla lo stato del server Apple

Quando riscontri un problema con l’ID Apple senza alcun apparente motivo, prima di effettuare qualsiasi tipo di procedura, ti consigliamo di controllare lo stato del server Apple.

È possibile che Apple stia eseguendo delle operazioni di manutenzione sul server e quest’ultimo risulti offline.

Accedi alla pagina ufficiale “Stato del sistema” di Apple e controlla che accanto alla voce “ID Apple” ci sia un pallino verde.

Se il pallino non è verde, il problema non dipende dal tuo dispositivo, ma devi solo attendere che Apple termini le operazioni di manutenzione del server.

Riavvio iPhone

Dopo aver controllato lo stato del server, se hai capito che il problema dipendente dal tuo dispositivo, la prima procedura da fare è riavviare il l’iPhone, si tratta della procedura più semplice ed immediata, ma spesso è sufficiente per risolvere diversi problemi legati al software dell’iPhone.

Per effettuare il riavvio dell’iPhone la procedura varia in base al modello in tuo possesso, ecco come fare:

  • iPhone 8 e modelli precedenti: premi e tieni premuto il tasto accensione fino a quando non compare la schermata con il cursore “Scorri per spegnere”;
  • iPhone X e modelli successivi: premi e tieni premuti il tasto laterale ed il tasto volume giù, fino a quando non compare la schermata con il cursore “Scorri per spegnere”.

Controlla che tutte le app siano aggiornate

A volte, quando un’app non riesce a scaricare o installare l’aggiornamento, può rimanere bloccate in un ciclo infinito continuando a richiedere la password dell’ID Apple.

Per risolvere il problema controlla che tutte le app siano aggiornate tramite la seguente procedura:

  • Accedi all’App Store;
  • Premi sull’icona del tuo profilo in alto a destra;
  • Scorri il menu verso il basso e controlla se sotto la voce “aggiornamenti” sono presenti app con la voce “In attesa…”
  • Se ci sono app con la voce “In attesa…” premi sull’icona dell’applicazione per iniziare a scricare ed installare l’aggiornamento.

Aggiorna il tuo iPhone

È possibile che il tuo dispositivo continui a chiedere la password dell’ID Apple perché esegue una versione obsoleta di iOS. Quello che devi fare in questo caso è aggiornare il sistema operativo del’iPhone tramite la procedura seguente:

  • Accedi alle “Impostazioni” di iOS;
  • Premi sulla voce “Generali”;
  • Tocca la voce “Aggiornamento software” e controlla se è disponibile un aggiornamento iOS;
  • Se disponibile premi sulla voce “Scarica e installa”.

Esci e accedi nuovamente dall’ID Apple

Uscire ed accedere nuovamente dall’ID Apple potrebbero risolvere il problema definitivamente. Per farlo:

  • Accedi alle “Impostazioni” di iOS;
  • Premi sul tuo nome;
  • Scorri il menu fino in fondo e premi sulla voce “Esci”;
  • Attendi qualche secondo, premi sulla voce “Accedi” e digita le tue credenziali per accedere nuovamente.

Spegni e riaccendi FaceTime e iMessage

FaceTime e iMessage sono due app collegate direttamente al tuo ID Apple. Il mal funzionamento di una di queste app potrebbe causare il problema della richiesta continua della password.

Per tentare di risolvere il problema, disattiva e riattivare FaceTime e iMessage, per farlo:

  • Apri le “Impostazioni” di iOS;
  • Scorri il menu verso il basso fino ad individuare la voce “FaceTime”.
  • Premi sulla voce “FaceTime”;
  • Tocca l’interruttore presente accanto alla voce “FaceTime”, attendi qualche secondo e successivamente tocca nuovamente l’interruttore per attivare nuovamente l’app.

Potrebbe essere necessario digitare nuovamente l’ID Apple e la password per riattivare FaceTime.

  • Accedi alle “Impostazioni” di iOS;
  • Scorri il menu verso il basso, individua la voce “Messaggi” e premi su quest’ultima;
  • Tocca l’interruttore presente accanto alla voce “iMessage”, attendi qualche secondo e premi nuovamente sull’interruttore per riavviare l’app.

Anche in questo caso potrebbe essere necessario digitare nuovamente l’ID Apple e la password.

Reimposta la password dell’ID Apple

  • Apri le “Impostazioni” di iOS;
  • Premi sul tuo nome;
  • Tocca la voce “Password e sicurezza”;
  • Premi sulla voce “Modifica password”.

Prima della modifica della password ti verrà richiesto di digitare il codice di sblocco dell’iPhone.

Esegui un ripristino in modalità DFU

Se non sei ancora riuscito a risolvere il problema, potrebbe essere necessario eseguire un ripristino dell’iPhone in modalità DFU.

Prima di eseguire il ripristino, ricorda di effettuare il backup dell’iPhone. Se non sai come accedere alla modalità DFU, ti consigliamo di leggere la nostra guida: “come mettere in modalità DFU l’iPhone”.

Contatta l’assistenza Apple

Se dopo aver eseguito tutte le operazioni riportate sopra, il problema persiste. Non ti resta altro da fare che contattare l’assistenza Apple.

Puoi contattare il centro assistenza tramite questa pagina e decideew se parlare con un operatore tramite telefono o chat. Vedrai che in poco tempo riusciranno a capire quale sia il problema e risolvendolo definitivamente.

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