chiudi menu

Backup iPhone su iTunes fallito: ecco come risolvere

Backup iPhone su iTunes fallito: ecco come risolvere

A molti utenti Apple è capitato di ricevere messaggi di errore durante il backup dell’iPhone su iTunes. Se sei capitato su quest’articolo, molto probabilmente anche tu hai avuto lo stesso problema. Tranquillo! In quest’articolo ti mostrerò tutte le procedure che ti permetteranno di risolvere il problema molto velocemente.

Iniziamo col dire, che i messaggi d’errore di iTunes mentre si tenta di effettuare il backup dell’iPhone capitano spesso e volentieri, ma fortunatamente nella maggior parte dei casi, si tratta di problemi facilmente risolvibili.

Esegui le procedure che sto per mostrarti nell’ordine in cui sono scritte, vedrai che in pochissimi minuti riuscirai ad effettuare il backup del tuo iPhone su iTunes.

Problemi durante il backup dell’iPhone su iTunes: ecco le soluzioni

Le possibili cause che non permettono all’iPhone di effettuare il backup tramite iTunes possono essere diverse, quindi non esiste un’unica procedure che permette di risolvere il problema, ma è possibile andare per tentativi.

Aggiorna iTunes all’ultima versione

La prima procedura da effettuare per provare a risolvere il problema è quella di aggiornare iTunes all’ultima versione.

iTunes viene aggiornato automaticamente insieme a macOS, quindi per aggiornare il software in questione dovrai anche aggiornare il tuo sistema operativo, per farlo:

  • Clicca sull’icona  presente in alto a sinistra nella barra dei menu;
  • Fai clic sulla voce “Preferenze di Sistema”;
  • Clicca sull’icona “Aggiornamento Software”.

Se non riesci o non vuoi aggiornare macOS, puoi provare ad aggiornare iTunes in questo modo:

  • Apri l’App Store;
  • Clicca sulla voce “Aggiornamenti” presente nel menu a sinistra;
  • Se disponibile un aggiornamento clicca sul pulsante “Aggiorna”.

 Elimina i vecchi backup

Un’altra procedura che può risolvere velocemente il problema, consiste nell’eliminare da iTunes i vecchi backup. Ecco come fare:

  • Avvia iTunes;
  • Clicca sulla voce “iTunes” presente in alto a sinistra nella barra dei menu;
  • Fai clic sulla voce “Preferenze”;
  • Seleziona la scheda “Dispositivi”;
  • Individua il nome del dispositivo e clicca su quest’ultima;
  • Fai clic sul pulsante “Elimina”;
  • Clicca su “OK” per confermare l’eliminazione del backup.

Cambia porta USB e cavo Lightning

Spesso, per risolvere il problema del mancato backup dell’iPhone basta cambiare porta USB e provare a sincronizzare nuovamente l’iPhone. Se questa soluzione non funziona accertati che il cavo Lightning sia originale o certificato e soprattutto funzionante.  Se non disponi di un altro cavo Lightning, sotto puoi trovare quelli consigliati e testati dalla nostra redazione.

Rampow Cavo Lightning a USB [ Certificato Apple MFi ] 2M – Prezzo 11,99 € – GUARDALO SU AMAZON
Cavo USB – Lightning Originale Apple 1M – Prezzo 15,99 € – GUARDALO SU AMAZON

Backup tramite iCloud e ripristino DFU

Se non sei riuscito a risolvere il problema, la causa del mancato backup potrebbe essere imputabile ad un bug sull’iPhone. Per risolvere ti consiglio quindi di effettuare una ripristino in modalità DFU.

Questo tipo di ripristino, è molto più profondo rispetto al classico ripristino dell’iPhone ed è in grado di risolvere la maggior parte dei problemi legati al software.

Prima di eseguire il ripristino, dovrai effettuare un backup dell’iPhone tramite iCloud, per farlo:

  • Accedi alle “Impostazioni” di iOS premendo sull’icona a forma d’ingranaggio;
  • Premi sul tuo nome;
  • Fai tap sulla voce “iCloud”;
  • Scorri il menu verso il basso e tocca la voce “Backup iCloud”;
  • Attiva l’interruttore presente acanto alla voce “Backup iCloud”;
  • Premi sulla voce “Esegui backup adesso”.

Dopo aver effettuare il backup tramite iCloud sei pronto ad effettuare il ripristino dell’iPhone tramite la modalità DFU, se non sai come fare ti consiglio di leggere la nostra guida Come mettere iPhone in DFU.

Conclusioni

Se dopo aver eseguito tutte le procedure riportate sopra, non riesci ancora ad effettuare il backup dell’iPhone tramite iTunes, ti consiglio di contattare l’assistenza Apple, o parlare con un operatore del servizio clienti tramite telefono o chat.

Regolamento dei commenti di GuideApple.

Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.

commenti
Nessun commento
Guide Apple (Categoria: iPhone e iPad)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *