chiudi menu

Come indentificare cavi e alimentatori Apple contraffatti o non certificati

Autore: Angelo
Data: 16 Apr 2019
Come indentificare cavi e alimentatori Apple contraffatti o non certificati

Di accessori Apple contraffatti o non certificati ne esistono in commercio migliaia. Si tratta di prodotti economici, che possono farti risparmiare parecchio, ma che allo stesso tempo possono causare grossi problemi. Quindi, quando si acquista un accessorio Apple, è importante capire se quest’ultimo è originale e cosa fondamentale è certificato dall’azienda di Cupertino.

In realtà non per forza è necessario acquistare un accessorio originale Apple, esistono in commercio molti accessori prodotti da altre aziende che non sono originali ma hanno il certificato Apple. Ciò significa che l’azienda della mela morsicata ha controllato il prodotto e ha dato il benestare per la commercializzazione.

Quindi per evitare spiacevoli inconvenienti, in quest’articolo ti spiegherò, come capire se un accessorio Apple è originale o meno e se possiede la certificazione Apple.

Cavi e alimentatori Apple contraffatti e senza certificazione: quali sono i rischi

Quando acquisti un prodotto non originale o senza certificazione, non solo stai acquistando un prodotto di scarsa qualità, ma sta anche utilizzando un accessorio che potrebbe essere molto pericoloso per te e per il tuo dispositivo.

Spesso per esempio, gli alimentatori Apple contraffatti, oltre a montare componenti di scarsa qualità, non hanno un isolamento elettrico adeguato. Ciò può causare danni al dispositivo che si sta ricaricando e nelle peggiori delle ipotesi può causare danni anche molto gravi all’utilizzatore, prendendo fuoco o addirittura fulminando l’utente durante l’utilizzo.

Se sei intenzionato ad acquistare un accessorio Apple o se ne hai già acquistato uno e non sei sicuro che sia originale, ti consiglio di leggere i prossimi paragrafi.

Come capire se si tratta di un accessorio certificato da Apple

Apple ha creato un sistema di cessione di licenze chiamato MFi Program. Si tratta di loghi creati da Apple che vengono applicati nelle confezioni degli accessori e servono a far capire all’acquirente che si tratta di un prodotto compatibile (quindi non originale Apple), ma che è stato visionato e certificato da Apple.

nuovo badge prodotto apple certificato

In alcuni prodotti è possibile trovare ancora il vecchio badge:

vecchio badge prodotto apple certificato

Come verificare se il cavo di ricarica è originale Apple

Apple, tramite una loro pagina di supporto ha spiegato come verificare se quello in nostro possesso è un cavo originale e certificato o meno. Ecco un breve riassunto:

Il primo indizio dell’autenticità possiamo averlo guardando la scritta presente sul cavo stesso. I cavi originali Apple, presentano a circa 18 cm dal connettore la scritta “Designed by Apple in California” e successivamente la scritta “Assemblato in Cina”, “Assemblato in Vietnam” o “Indùstria Brasileira”, inoltre, accanto alla scritta deve essere presente un numero di serie di 12 cifre.

cavi originali apple

Un altro indizio lo possiamo avere controllando il connettore USB e quello Lightning.

Per quanto riguarda il connettore USB:

  • La superficie deve essere perfettamente liscia e uniforme, mai ruvida o granulosa.

usb 1

  • Gli interblocchi devono essere trapezoidali ed equidistanti sia dal centro che dal bordo.

usb 2

  • I contatti devono essere dorati

usb 3

  • La superficie dell’isolatore deve essere uniforme e piatta.

usb 4

Invece per quanto riguarda il connettore Lightning:

  • Il connettore deve essere un pezzo unico. I contatti devono essere arrotondati, lisci e dorati o argentati.

connettore lightning 1

  • La larghezza e la lunghezza del connettore Lightning deve essere 7,7mm x 12mm.

connettore lightning 2

  • La parte frontale del connettore deve essere di colore grigio metallizzato.

connettore lightning 3

Come verificare se l’alimentatore è originale Apple

Verificare l’originalità dell’alimentatore è un po’ più complesso, poiché Apple non ha dedicato una pagina su di esso. Ma possiamo comunque dare alcuni consigli:

  • Il colore dell’alimentatore è molto importante, tutti gli accessori Apple sono bianchi.
  • Anche il testo presente sul retro dell’alimentatore è importante, spesso nei prodotti falsi sono presenti errori di battitura o il testo non è stampato in maniera omogenea. Inoltre, controlla sempre che ci sia la scritta “Designed by Apple in California”.

Controlla la qualità dei materiali e il loro assemblaggio. Apple assembla i suoi prodotti sempre con ottimo materiale e mette molta cura durante l’assemblaggio.

Regolamento dei commenti di GuideApple.

Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.

commenti
Nessun commento
Guide Apple (Categoria: iPhone e iPad)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *