chiudi menu

Apple Music non funziona su iPhone: ecco come risolvere

Apple Music non funziona su iPhone: ecco come risolvere

Vuoi ascoltare un po’ di musica, ma ti sei accorto che Apple Music non funziona sul tuo iPhone e non sai perché? Niente paura! Sei capitato nell’articolo giusto.

In questa guida ti spiegherò cosa fare quando Apple Music non funziona. Ti basterà leggere i prossimi paragrafi di quest’articolo e ti garantisco che in pochi minuti sarai nuovamente in grado di ascoltare i tuoi brani preferiti dall’app di streaming musicale di Apple.

Cosa fare quando su iPhone Apple Music non funziona

Se Apple Music non funziona, per risolvere il problema segui le procedure descritte nei prossimi paragrafi. Effettua le operazioni nell’ordine in cui sono state riportate.

Assicurati che l’abbonamento Apple Music sia attivo

Anche se può sembrare una cosa scontata, assicurati che l’abbonamento di Apple Music sia attivo. È possibile che l’abbonamento sia scaduto o che qualcuno l’abbia annullato.

Per verificare lo stato dell’abbonamento di Apple Music:

  • Accedi alle “Impostazioni” di iOS, premendo sull’icona a forma d’ingranaggio;
  • Premi sul tuo nome;
  • Tocca la voce “iTunes e App Store”;
  • Premi sulla voce “ID Apple:” presente in alto;
  • Tocca la voce “Visualizza ID Apple”;
  • Tocca la voce “Abbonamenti”;

apple music abbonamento scaduto

Da questa schermata potrai visualizzare lo stato attuale dell’abbonamento di Apple Music.

LEGGI ANCHE:

Chiudi e riapri l’app

Quando riscontri un problema con un app di iOS, spesso è possibile risolvere il problema semplicemente chiudendo e riaprendo l’applicazione. Per farlo:

  • Su iPhone 8 e modelli precedenti: premi due volte il tasto Home, individua l’app “Apple Music” e scorri quest’ultima verso l’alto per chiuderla.
  • Su iPhone X e modelli precedenti: fai uno swipe dal basso fino al centro dello schermo, individua l’app “Apple Music” e scorri quest’ultima verso l’alto per chiuderla.

Attiva i Dati cellulare per utilizzare Apple Music

Se utilizzi Apple Music in mobilità, quindi senza sfruttare una connessione Wi-Fi, dovrai prima abilitare l’utilizzo dei Dati cellulare per l’applicazione.

  • Accedi alle “Impostazioni” di iOS;
  • Premi sulla voce “Musica”;
  • Tocca la voce “Dati cellulare”;
  • Attiva l’interruttore presente accanto alla voce “Dati cellulare”.

dati cellulare apple music

Assicurati che i download automatici di musica siano attivi

Se di recente hai aggiunto nuovi brani al tuo account Apple Music, ma quest’ultimi non vengono visualizzati è probabile che i download automatici siano disattivati.

  • Apri le “Impostazioni” di iOS;
  • Individua la voce “iTunes e App Store” e premi su quest’ultima;
  • Attiva l’interruttore presente accanto alla voce “Musica”.

download automatici apple music non funziona

Riavvia l’iPhone

Se Apple Music continua a non funzionare, il problema potrebbe essere causato da un errore temporaneo del software di sistema. Riavvia l’iPhone per provare a risolvere il problema.

Per riavviare il dispositivo:

  • iPhone 8 e modelli precedenti: premi e tieni premuto il tasto accensione fino a quando non compare la schermata con il cursore “Scorri per spegnere”;
  • iPhone X e modelli successivi: premi e tieni premuti il tasto laterale ed il tasto volume giù, fino a quando non compare la schermata con il cursore “Scorri per spegnere”.

Controlla i server di Apple Music

Non sei ancora riuscito a risolvere il problema? Controlla i server di Apple Music. Anche se molto raramente, può capitare che i tecnici di Apple stiano eseguendo dei lavori e i server risultano momentaneamente indisponibili. Per assicurarti che siano attivi, accedi a questa pagina. Se vedi un pallino verde accanto alla voce “Apple Music” i server funzionano regolarmente.

Problemi di connessione

Quando Apple Music non funziona, potrebbe trattarsi di un problema di connessione del tuo iPhone. Se hai problemi con internet ti consigli di leggere “iPhone non si connette al Wi-Fi” o “Dati cellulare iPhone non funzionano”.

Se ritieni che il problema di Apple Music possa essere causato da un problema di connessione del tuo iPhone, prova a ripristinare le impostazioni di rete.

Prima di procedere assicurati di essere in possesso delle password delle reti Wi-Fi che utilizzi abitualmente.

  • Apri le “Impostazioni” di iOS;
  • Premi sulla voce “Generali”;
  • Scorri il menu verso il basso e premi sulla voce “Ripristina”;
  • Premi sulla voce “Ripristina impostazioni rete”;
  • Digita il codice di sblocco del tuo iPhone;
  • Tocca la voce “Ripristina impostazioni rete”.

Conclusioni

Continui a riscontrare problemi con Apple Music? Contatta il servizio clienti di Apple e spiegagli il tuo problema. Ti ricordo che tramite la pagina ufficiale di Apple, puoi parlare con un operatore telefonicamente o tramite chat.

Se hai dubbi o hai bisogno di ulteriori informazioni, contattaci tramite l’apposita sezione o scrivi un commento qui sotto.

Regolamento dei commenti di GuideApple.

Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.

commenti
Nessun commento
Guide Apple (Categoria: iPhone e iPad)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *