chiudi menu

Connessione dati attiva ma non funziona iPhone

Autore: Angelo D'Onofrio
Data: 25 Mar 2020
Connessione dati attiva ma non funziona iPhone

Con iPhone hai la possibilità di collegarti ad internet tramite una rete Wi-Fi o sfruttando la tua connessione dati, quest’ultima molto comoda quando ti trovi fuori è non hai la possibilità di utilizzare una rete wireless. Ma cosa succede se la connessione dati è attiva ma non funziona?

Se ti trovi fuori e ad esempio hai bisogno di internet per utilizzare il navigatore integrato sul tuo iPhone, ma la connessione dati non funziona è un bel problema. Stessa cosa vale se devi inviare un messaggio tramite iMessage o WhatsApp o magari devi semplicemente fare una ricerca sul web. Ecco perché abbiamo deciso di scrivere quest’articolo, dove ti spiegheremo cosa fare quando la connessione dati è attiva ma non funziona.

Per risolvere il problema, nella maggior parte dei casi ti basterà eseguire delle facili procedure che ti mostreremo nei prossimi paragrafi di questa guida. Niente paura! Si tratta di operazioni veloci e molto semplici.

iPhone connessione dati non fuziona: ecco come risolvere il problema

Se la connessione dati del tuo iPhone non funziona, esegui le procedure che stiamo per mostrarti. Ti consigliamo di effettuare le operazioni nell’ordine in cui sono state riportate. Dopo ogni procedura completata, prova a collegarti tramite la connessione dati.

Disattiva la modalità aereo

Per prima cosa assicurati che la modalità aereo sia disattivata. Quando questa modalità è attiva tutte le connessioni dell’iPhone vengono disattivate, quindi risulterà impossibile utilizzare internet.

Per assicurarti che la modalità aereo sia disattivata, apri il Centro di Controllo e assicurati che l’icona “Modalità aereo” sia di colore grigio.

disattiva modalità aereo

Per aprire il Centro di Controllo su iPhone X e modelli successivi, scorri dall’alto al basso dall’angolo in alto a destra dello schermo, su iPhone 8 o modelli precedenti fai uno swipe dal basso all’alto nella parte inferiore dello schermo.

Puoi controllare se la modalità aereo sia disattivata anche tramite le impostazioni, per farlo:

  • Accedi alle “Impostazioni” di iOS, premendo sull’icona a forma d’ingranaggio;
  • Assicurati che l’interruttore presente accanto alla voce “Uso in aereo” sia disattivato.

iphone uso in aereo disattivato

Attiva i Dati cellulare

Ovviamente, per utilizzare i dati cellulare su iPhone, quest’ultimi devono essere attivi, per assicurarti che lo siano:

  • Accedi alle “Impostazioni” di iOS;
  • Premi sulla voce “Cellulare”;
  • Assicurati che l’interruttore presente accanto alla voce “Dati cellulare” sia attivo.

iphone attivare dati cellulare

Riavvia il tuo iPhone

Se la connessione dati non funziona, può essere che il problema sia causato da un possibile errore temporaneo del software. Nella maggior parte dei casi, questi errori possono essere risolti velocemente tramite un semplice riavvio dell’iPhone.

Per riavviare il dispositivo:

  • iPhone 8 e modelli precedenti: premi e tieni premuto il tasto accensione fino a quando non compare la schermata con il cursore “Scorri per spegnere”;
  • iPhone X e modelli successivi: premi e tieni premuti il tasto laterale ed il tasto volume giù, fino a quando non compare la schermata con il cursore “Scorri per spegnere”.

Aggiorna l’iPhone

Apple rilascia regolarmente aggiornamenti che risolvono eventuali problemi di iOS e aggiungono diverse funzionalità. Prima di proseguire con le altre procedure, controlla se ci sono aggiornamenti del sistema disponibili, per farlo:

  • Accedi alle “Impostazioni” di iOS;
  • Premi sulla voce “Generali”;
  • Tocca la voce “Aggiornamento software”;

aggiornamento software iphone

  • Se disponibile un aggiornamento, installalo.

Rimuovi la SIM e reinseriscila

La SIM è la tecnologia che memorizza il tuo numero di telefono, ti permette di effettuare e ricevere telefonate e utilizzare la connessione dati. Quando i dati cellulare non funzionano, a volte, rimuovendo e reinserendo la SIM nell’iPhone può risolvere il problema.

Estrai il vassoio porta SIM, attendi qualche secondo e successivamente reinserisci il vassoio nel suo alloggio.

Ripristina le impostazioni di rete

Se i dati cellulari continuano a non funzionare è arrivato il momento di ripristinare le impostazioni di rete. Con questa procedura tutte le impostazioni di rete verranno ripristinate ai dati di fabbrica, sono comprese le impostazioni della rete Wi-Fi, Bluetooth e VPN. Prima di procedere assicurati di essere in possesso delle password delle reti Wi-Fi che utilizzi solitamente.

Per ripristinare le impostazioni di rete su iPhone:

  • Accedi alle “Impostazioni” di iOS;
  • Premi sulla voce “Generali”;
  • Scorri il menu fino in fondo e premi sulla voce “Ripristina”;
  • Tocca la voce “Ripristina impostazioni rete”;
  • Digita il codice di sblocco dell’iPhone;
  • Premi sulla voce “Ripristina impostazioni rete”.

Ripristina il dispositivo in modalità DFU

Non sei ancora riuscito a risolvere il problema? Prova con un ripristino del dispositivo in modalità DFU. Questa procedura consente di eseguire un ripristino molto profonde dell’iPhone, agendo anche sul firmware del dispositivo.

Prima di proseguire con il ripristino, effettua un backup dell’iPhone. Se non sai come abilitare la modalità DFU, leggi “Come mettere iPhone in DFU”.

Contatta il tuo operatore

Se hai eseguito tutte le procedure descritte nei paragrafi precedenti, ma la connessione dati ancora non funziona, prova a contattare il tuo operatore.

Regolamento dei commenti di GuideApple.

Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.

commenti
Nessun commento
Guide Apple (Categoria: iPhone e iPad)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *