Questa mattina hai fatto tardi a lavoro? Sei arrivato tardi ad un appuntamento importante? Tutto ciò perché la sveglia iPhone non funziona e non sai perché? Beh, sei capitato nell’articolo giusto!
In questa guida ti mostrerò diverse soluzione che possono aiutarti a risolvere il problema della sveglia che non funziona sul tuo dispositivo.
Sveglia iPhone non funzione: le possibili soluzioni
È capitato a molti utenti Apple almeno una volta, di aver puntato la sveglia ad un determinato orario, ma quest’ultimo a fatto cilecca. Non ti preoccupare! Nella maggior parte dei casi si tratta di un problema facilmente risolvibile. Nei prossimi paragrafi ti mostrerò alcune soluzione, partendo dalle più semplice, fino ad arrivare a quelle un po’ più complesse.
Alza il volume della suoneria
È probabile che la sveglia abbia fatto il suo dovere, ma sei stato tu a non sentirla, tutto ciò è causato dal basso volume della sveglia.
Per alzare il volume della sveglia:
- Apri le “Impostazioni” di iOS, premendo sull’icona a forma d’ingranaggio;
- Premi sulla voce “Suoni e feedback aptico”;
- Sposta verso destra il cursore presente sotto la voce “Suoneria e avvisi”.
Imposta una suoneria alla sveglia
Se dopo aver impostato la sveglia, involontariamente hai selezionato “Nessuna” sotto la voce “Suono”, stai pur certo che non riuscirai mai a sentire la sveglia, poiché quest’ultima non emettere nessun suono.
Per impostare una suoneria alla sveglia dell’iPhone:
- Apri l’app “Orologio”;
- Premi sull’icona “Sveglia”;
- Tocca la voce “Modifica” presente in alto a sinistra;
- Tocca la sveglia che vuoi impostare;
- Premi sulla voce “Suono”;
- Seleziona una suoneria;
- Tocca la voce “< Indietro”.
Aggiorna il software
A volte può capitare che un bug del software impedisca il normale funzionamento di alcue app, tra cui la sveglia. Nella maggior parte dei casi, Apple è molto veloce nel rilasciare aggiornamenti che correggono questi tipi di errori.
Un aggiornamento di iOS, quindi, potrebbe facilmente risolvere il tuo problema.
- Accedi alle “Impostazioni” di iOS;
- Premi sulla voce “Generali”;
- Seleziona la voce “Aggiornamento Software”;
- Se ci sono aggiornamenti disponibili premi sulla voce “Scarica e installa”.
Ripristina l’iPhone
Se non sei riuscito ancora a risolvere il problema, probabilmente è arrivato il momento di ripristinare l’iPhone.
Ripristinando il dispositivo ai dati di fabbrica, tutti gli eventuali errori presenti nel software verranno eliminati e tutto dovrebbe tornare a funzionare in maniera regolare.
Ricordati sempre di effettuare un backup dell’iPhone prima di effettuare il ripristino.
Metti l’iPhone in modalità DFU
Se anche il ripristino non ha portato all’esito sperato, effettua il ripristino dell’iPhone in modalità DFU.
Questo tipo di ripristino è molto più profondo rispetto al precedente, infatti, con questa procedura tutto il software viene completamente eliminato e reinstallato nuovamente.
Anche in questo caso, ti ricordo di effettuare sempre un backup del dispositivo.
Regolamento dei commenti di GuideApple.
Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.