chiudi menu

Come ripristinare iPhone e iPad

Autore: Angelo D'Onofrio
Data: 27 Apr 2019
Come ripristinare iPhone e iPad

Può essere necessario ripristinare iPhone o iPad in varie occasioni, per esempio se decidi di vendere il tuo dispositivo o se magari inizia ad avere qualche problema, come per esempio lag, rallentamenti e crash improvvisi.

È possibile ripristinare l’iPhone o l’IPad tramite le Impostazioni di iOS o tramite iTunes. Se decidi di ripristinare il dispositivo tramite le Impostazioni di iOS, tutti i dati e le app verranno cancellate ed il sistema operativo verrà ripristinato allo stato di fabbrica. Se invece effettui la procedura di ripristino tramite iTunes, anche in questo caso tutti i dati verranno cancellati, ma in questo caso il sistema operativo non verrà ripristinato, ma verrà scaricata la versione più recente di iOS e successivamente sarà installata sul dispositivo. Ovviamente per effettuare la procedura tramite iTunes è necessario più tempo.

In quest’articolo ti spiegherò passo, passo entrambe le procedure, ma prima di vedere come ripristinare l’iPhone o l’IPad ti consiglio di effettuare il backup del tuo dispositivo. Se non sai come fare, t’invito a leggere il nostro articolo dedicato Come effettuare il backup l’iPhone o l’iPad.

Ti ricordo che il backup è necessario se vuoi evitare di perdere i dati presenti sul tuo dispositivo.

Come ripristinare iPhone e iPad dalle Impostazioni di iOS

La procedura per il ripristino tramite le Impostazioni di iOS e molto semplice e anche piuttosto veloce, ecco quello che devi fare:

  • Accedi alle “Impostazioni” di iOS premendo sull’icona a forma d’ingranaggio;
  • Premi sulla voce “Generali”;
  • Scorri il menu verso il basso e tocca la voce “Ripristina”;
  • Fai un tap sulla voce “Inizializza contenuto e impostazioni”;

ripristinare iPhone da impostazioni

  • Premi su “Inizializza ora”;

come ripristinare iphone

  • Digita il codice di sblocco del dispositivo se richiesto.

L’iPhone o l’iPad impiegherà qualche minuto prima di completare la procedura. Una volta conclusa la procedura di ripristino, il dispositivo si riavvierà e ti troverai davanti alla configurazione iniziale di iOS, da quest’ultima potrai scegliere se configurarlo come nuovo o ripristinare un backup effettuato in precedenza.

Come ripristinare iPhone o iPad da iTunes

iTunes è gia installato di default sul Mac, ma se possiedi un PC Windows devi prima scaricarlo ed installarlo. Per effettuare il download di iTunes, collegati al sito ufficiale e premi sul pulsante “Scarica”.

Dopo aver scaricato iTunes, puoi procedere con l’installazione facendo un doppio clic sul file scaricato e seguendo i passaggi dell’installazione guidata.

A questo punto sei pronto per iniziare il ripristino dell’iPhone o dell’iPad tramite iTunes.

  • Collega il tuo dispositivo tramite il cavo Lightning al PC o al Mac;
  • Avvia iTunes, se richiesto autorizza il collegamento tra il dispositivo ed il software cliccando sui pulsanti che compaiono sul PC/Mac e sul dispositivo mobile;
  • Clicca sull’icona dell’iPhone presente su iTunes in alto a sinistra;
  • Seleziona la scheda “Riepilogo” presente nel menu a sinistra;
  • Clicca sul pulsante “Ripristina iPhone” o “Ripristina iPad”;

ripristino iphone e ipad

  • Adesso clicca su “Ripristina” > “Ripristina e aggiorna” > “Successivo” ed in fine “Accetto”.

Quando il ripristino è stato completato di comparirà un messaggio che ti avvertirà del completamento della procedura. A questo punto sei puoi decidere se configurare il dispositivo come nuovo iPhone/iPad o ripristinare un backup effettuato in precedenza.

Regolamento dei commenti di GuideApple.

Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.

commenti
Nessun commento
Guide Apple (Categoria: iPhone e iPad)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *