Può essere necessario ripristinare iPhone o iPad in varie occasioni, per esempio se decidi di vendere il tuo dispositivo o se magari inizia ad avere qualche problema, come per esempio lag, rallentamenti e crash improvvisi.
È possibile ripristinare l’iPhone o l’IPad tramite le Impostazioni di iOS o tramite iTunes. Se decidi di ripristinare il dispositivo tramite le Impostazioni di iOS, tutti i dati e le app verranno cancellate ed il sistema operativo verrà ripristinato allo stato di fabbrica. Se invece effettui la procedura di ripristino tramite iTunes, anche in questo caso tutti i dati verranno cancellati, ma in questo caso il sistema operativo non verrà ripristinato, ma verrà scaricata la versione più recente di iOS e successivamente sarà installata sul dispositivo. Ovviamente per effettuare la procedura tramite iTunes è necessario più tempo.
In quest’articolo ti spiegherò passo, passo entrambe le procedure, ma prima di vedere come ripristinare l’iPhone o l’IPad ti consiglio di effettuare il backup del tuo dispositivo. Se non sai come fare, t’invito a leggere il nostro articolo dedicato “Come effettuare il backup l’iPhone o l’iPad”.
Ti ricordo che il backup è necessario se vuoi evitare di perdere i dati presenti sul tuo dispositivo.
Come ripristinare iPhone e iPad dalle Impostazioni di iOS
La procedura per il ripristino tramite le Impostazioni di iOS e molto semplice e anche piuttosto veloce, ecco quello che devi fare:
- Accedi alle “Impostazioni” di iOS premendo sull’icona a forma d’ingranaggio;
- Premi sulla voce “Generali”;
- Scorri il menu verso il basso e tocca la voce “Ripristina”;
- Fai un tap sulla voce “Inizializza contenuto e impostazioni”;
- Premi su “Inizializza ora”;
- Digita il codice di sblocco del dispositivo se richiesto.
L’iPhone o l’iPad impiegherà qualche minuto prima di completare la procedura. Una volta conclusa la procedura di ripristino, il dispositivo si riavvierà e ti troverai davanti alla configurazione iniziale di iOS, da quest’ultima potrai scegliere se configurarlo come nuovo o ripristinare un backup effettuato in precedenza.
Come ripristinare iPhone o iPad da iTunes
iTunes è gia installato di default sul Mac, ma se possiedi un PC Windows devi prima scaricarlo ed installarlo. Per effettuare il download di iTunes, collegati al sito ufficiale e premi sul pulsante “Scarica”.
Dopo aver scaricato iTunes, puoi procedere con l’installazione facendo un doppio clic sul file scaricato e seguendo i passaggi dell’installazione guidata.
A questo punto sei pronto per iniziare il ripristino dell’iPhone o dell’iPad tramite iTunes.
- Collega il tuo dispositivo tramite il cavo Lightning al PC o al Mac;
- Avvia iTunes, se richiesto autorizza il collegamento tra il dispositivo ed il software cliccando sui pulsanti che compaiono sul PC/Mac e sul dispositivo mobile;
- Clicca sull’icona dell’iPhone presente su iTunes in alto a sinistra;
- Seleziona la scheda “Riepilogo” presente nel menu a sinistra;
- Clicca sul pulsante “Ripristina iPhone” o “Ripristina iPad”;
- Adesso clicca su “Ripristina” > “Ripristina e aggiorna” > “Successivo” ed in fine “Accetto”.
Quando il ripristino è stato completato di comparirà un messaggio che ti avvertirà del completamento della procedura. A questo punto sei puoi decidere se configurare il dispositivo come nuovo iPhone/iPad o ripristinare un backup effettuato in precedenza.
Regolamento dei commenti di GuideApple.
Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.