chiudi menu

Ricarica wireless AirPods non funziona: ecco come risolvere

Autore: Angelo
Data: 3 Mar 2020
Ricarica wireless AirPods non funziona: ecco come risolvere

Gli AirPods di seconda generazione hanno portato una novità davvero interessante, sto parlando della possibilità di ricaricare la custodia degli auricolari Apple tramite un caricatore wireless. Si tratta di un tipo di ricarica molto comoda quando funziona bene, ma con questo tipo di tecnologia i problemi possono capitare più spesso rispetto la ricarica tramite cavo.

Molti utenti ci hanno segnalato un problema durante la ricarica wireless delle AirPods, a qualcuno capita di avere una ricarica molto lenta, ad altri la ricarica non funziona per nulla. Ecco perché ho deciso di scrivere quest’articolo dove ti spiegherò come risolvere questo tipo d’inconveniente.

Cosa fare quando la custodia wireless delle AirPods non si ricarica

Se la ricarica wireless delle AirPods non funziona, prova ad eseguire le procedure descritte nei prossimi paragrafi, vedrai che in pochi minuti riuscirai a risolvere il problema senza nessun intoppo.

Assicurati che i cavi sia collegati in maniera corretta

Controlla che il cavo sia collegato in maniera corretta al caricabatterie e alla presa al muro o alla porta USB. Inoltre, assicurati che la custodia delle AirPods sia posizionata al centro del tappetino di ricarica e che quest’ultimo sia rivolto dal lato corretto.

Utilizza un caricabatterie wireless compatibile con Qi

È possibile ricaricare tramite wireless le AirPods solo con pad e supporti di ricarica compatibili con la tecnologia Qi. Se hai la possibilità prova ad utilizzare un altro caricabatteria wireless. Sotto ti mostro alcuni pad e supporti per ricarica wireless perfettamente compatibili con la custodia wireless delle AirPods.

Rimuovi la cover dalla custodia delle AirPods

Se utilizzi una cover per proteggere la custodia delle AirPods, prova a rimuoverla. Sebbene questo genere di cover non dovrebbero creare problemi durante la ricarica wireless, molto raramente possono causare una ricarica più lenta o intermittente.

Aggiorna il firmware delle AirPods

Il problema di ricarica Wireless delle AirPods potrebbe essere causato da un bug del software degli auricolari. Apple, occasionalmente rilascia aggiornamenti del firmware che risolvono diversi bug. Per questo è necessario mantenere sempre aggiornato il software delle AirPods.

Per eseguire l’aggiornamento del firmware delle AirPods:

  • Metti gli auricolari all’interno della custodia;
  • Metti sotto carica la custodia tramite cavo;
  • Posiziona la custodia accanto all’iPhone associato ed attendi qualche minuto.

Se disponibile un aggiornamento, quest’ultimo verrà automaticamente installato senza bisogno di effettuare altre procedure.

Ripristina le AirPods

Se non sei ancora riuscito a risolvere il problema ti consiglio di effettuare un ripristino delle AirPods. Per eseguire il ripristino:

  • Inserisce le AirPods nella loro custodia;
  • Chiudi il coperchio, attendi 30 secondi e apri il coperchio;
  • Dal l’iPhone abbiano alle AirPods accedi alle “Impostazioni” di iOS, premendo sull’icona a forma d’ingranaggio;
  • Premi sulla voce “Bluetooth”;
  • Individua il nome delle tue AirPods e premi sull’icona “i”;
  • Tocca la voce “Dissocia questo dispositivo”;
  • Premi e tieni premuto il pulsante presente sul retro della custodia delle AirPods fino a quando la luce di stato inizia a lampeggiare di giallo.
  • Posiziona nuovamente le AirPods vicino all’iPhone e abbina gli auricolari al dispositivo.

Conclusioni

Se il problema persiste, potrebbe trattarsi di un problema hardware. In questo caso ti consiglio di contattare l’assistenza Apple o parlare con un operatore del servizio clienti per fissare un appuntamento e provare a risolvere il problema.

 

Regolamento dei commenti di GuideApple.

Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.

commenti
Nessun commento
Guide Apple (Categoria: iPhone e iPad)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *