chiudi menu

Come fare screenshot Mac: ecco tutti i metodi

Autore: Angelo
Data: 29 Nov 2018
Come fare screenshot Mac: ecco tutti i metodi

Se ti stai domandando come fare screenshot con Mac, sei capitato nell’articolo giusto. Probabilmente hai acquistato da poco un Mac e ancora non conosci perfettamente tutti gli strumenti ed gli shortcut che offre macOS, niente paura! Ti basterà pochissimo tempo per prendere dimestichezza con questo fantastico sistema operativo.

Ma passiamo all’argomento principale di questa pagina e vediamo come catturare l’intero schermo, singole finestre o porzioni di schermo con il Mac.

Devi sapere che per catture le immagini sul Mac, ti basterà imparare alcuni semplice shortcut, ovvero delle combinazioni di tasti molto semplici da memorizzare. Come scritto in precedenza, potrai effettuare la cattura dello schermo in modi diversi. Ti spieghiamo tutto nei prossimi paragrafi.

Screenshot Mac dell’intero schermo

Per catturare l’intero schermo del Mac ti basterà premere da tastiera la seguente combinazione di tasti: cmd+shift+3. In questo modo, l’immagine verrà salvata in formato PNG direttamente sulla scrivania.

cattura schermo mac

Se alla combinazione di tasti (cmd+shif+3) aggiungi anche il tasto ctrl, l’immagine non verrà salvata sulla scrivania, ma verrà copiata nella clipboard, in questo modo potrai incollarla in un documento premendo da tastiera cmd+v.

Se il tuo Mac ha installato una versione di macOS pari o superiore alla 10.14(Mojave), dopo aver premuto cmd-shift+3, comparirà una miniatura dello screenshot in basso a sinistra dello schermo. Premendo su di essa, potrai modificare l’immagine inserendo del testo, frecce forme geometriche ecc.

LEGGI ANCHE:

Screenshot Mac di singole finestre o porzioni di schermo

Se non vuoi catturare l’intero schermo cambiando la combinazione di tasti potrai tranquillamente effettuare la cattura della porzione di schermo desiderata. In questo caso, lo shortcut è il seguente: cmd+shift+4. Dopo aver premuto questa combinazione di tasti, vedrai comparire sullo schermo un piccolo mirino.

screenshot mac

A questo punto, non devi far altre che tenere premuto il tasto destro del mouse, selezionare la porzione di schermo da catturare e rilasciare il tasto.

Anche in questo caso, l’immagine verrà salvata in formato PNG sulla scrivania.

Se vuoi catturare una singola finestra, del browser o di un’applicazione, in maniera precisa premi cmd+shift+4+barra spaziatrice e successivamente clicca con il mouse la finestra che vuoi catturare.

LEGGI ANCHE:

Screenshot Mac con l’utility Istantanea schermo

Su Mac puoi decidere di catturare lo schermo o porzioni utilizzando l’utility “Istantanea schermo”, in questo caso non dovrai ricordare nessuna scorciatoia da tastiera.

Per utilizzare l’applicazione Istantanea schermo presente di default su macOS, ti basterà:

  • Aprire il Launchpad;
  • Aprire la cartella “Altro”;
  • E aprire l’applicazione cliccando sull’icona “Istantanea schermo” .

Tramite quest’utility, potrai effettuare la cattura di tutto lo schermo, di una porzione dello schermo, di una finestra, registrare un video dello schermo o una porzione di esso.

Puoi anche aprire l’utility “Istantanea schermo” utilizzando il seguente shortcut: cmd+shift+5, in alternativa, premi da tastiera i tasti cmd+spazio, digita “istantanea schermo” e premi Invio da tastiera.

Catturare schermata della Touch Bar

Su i MacBook Pro dotati di Touch Bar è anche possibile catturare la schermata di quest’ultima, per farlo:

  • premi contemporaneamente i tasti cmd+shift+6;

Catturare schermata della Touch Bar

Anche in questo caso lo screenshot verrà salvato sulla scrivania in formato PNG.

Regolamento dei commenti di GuideApple.

Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.

commenti
Nessun commento
Guide Apple (Categoria: Mac)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *