chiudi menu

Come abilitare la modalità scura (dark mode) su macOS Mojave

Come abilitare la modalità scura (dark mode) su macOS Mojave

Con macOS Mojave è possibile abilitare finalmente la dark mode, una modalità scura molto attesa dagli utenti mac. Questa modalità crea un’ambiente perfetto per lavorare, cambiando tutti gli elementi visivi sullo schermo sulla tonalità dei grigi scuri e del nero.

Sono stati davvero molti ad aggiornare il proprio mac a macOS Mojave solo per avere la modalità scura, proprio perché era attesa davvero da tantissimo tempo.

È possibile abilitare la modalità scura du macOS Mojave durante la configurazione iniziale o tramite una semplice procedura, che permette di passare dalla modalità Light alla modalità Dark. Scelta peraltro totalmente reversibile, quindi avrai sempre la possibilità di passare da una modalità ad all’altra.

Ma andiamo al dunque e vediamo come abilitare la dark mode.

Attenzione per abilitare la dark mode devi avere installato sul tuo mac macOS Mojave 10.14 o successivi, poiché le versioni precedenti non supportano tale modalità.

Come abilitare dark mode su mac

Per abilitare la dark mode sul tuo mac, ti basterà seguire questi semplici passaggi:

  • Clicca sull’icona  presente in alto a sinistra nella barra dei menu;
  • Fai clic sulla voce “Preferenze di Sistema”;
  • Clicca sull’icona “Generali”;

dark mode mac

  • Nella finestra che si apre, individua la sezione “Aspetto” e fai clic su “Scuro”.

modalita scura mac

  • Chiudi le “Preferenze di Sistema”.

Adesso sul tuo mac è abilitata la modalità scura. Come vedi le differenze sono drastiche rispetto alla modalità Light. Infatti, non sono più presente i bianchi ed i grigi che contraddistinguevano la modalità Light, poiché sostituiti da scale di grigio scuro e neri.

Sono molti gli utenti che amano la dark mode, specialmente chi lavora di notte o in ambienti poco illuminati. In questi casi, infatti, la modalità chiara potrebbe risultare troppo abbagliante.

Anche l’immagine dello sfondo della scrivania cambia in base alla modalità che stai utilizzando, anche se quest’ultima può essere cambiata a piacimento, in qualsiasi momento.

Per ritornare alla modalità Light, ti basterà seguire i passaggi visti in precedenza e cliccare su “Chiaro”.

Se hai deciso di cambiare la modalità per problemi usabilità, forse dovresti provare a disabilitare gli effetti di trasparenza o ridurre gli effetti di movimento di macOS.

Ti ricordo inoltre, che con iOS 12 è possibile abilitare la dark mode anche su iPhone.

Regolamento dei commenti di GuideApple.

Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.

commenti
Nessun commento
Guide Apple (Categoria: Mac)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *