Se quando hai aggiornato il tuo mac a macOS Mojave, durante la configurazione iniziale hai impostato la modalità scura, ma adesso non ti va più bene, devi sapere che è possibile ripristinare la modalità chiara senza problemi.
La modalità Light da sempre è stato il tema predefinito di macOS prima dell’avvento di macOS Mojave. Sono stati molti gli utenti che hanno deciso di abilitare la modalità scura, alcuni per pura curiosità, altri perché durante il lavoro notturno o con scarsa luminosita dell’ambiente si trovano meglio con la dark mode.
Se anche tu hai abilitato la modalità scura, ma adesso vuoi ritornare alla modalità chiara sei capitato nell’articolo giusto.
Prima d’iniziare a spiegarti come abilitare la modalità chiara su macOS Mojave, è importante sottolineare, che è possibile passare da una modalità ad un’altra senza problemi. Infatti, la procedura che permette di cambiare il tema di macOS è davvero semplice e veloce e del tutto reversibile.
Procedura per abilitare la modalità chiara su macOS Mojave
Per abilitare nuovamente la modalità chiara su macOS Mojave, ti basterà seguire passo, passo, la guida sottostante.
- Clicca sull’icona presente in alto a sinistra nella barra dei menu;
- Fai clic sulla voce “Preferenze di Sistema”;
- Clicca sull’icona “Generale”;
- Nella nuova finestra individua la sezione “Aspetto” (si trova nella parte alta della finestra);
- Clicca su “Chiaro”;
- Chiudi “Preferenze di Sistema”.
La modifica delle impostazioni è immediata e tutti gli elementi visivi e le applicazioni torneranno ad essere visualizzati con il tema chiaro.
Se hai molte finestre e applicazioni aperte, potrebbe passare qualche secondo, prima che le modifiche abbiano effetto.
Come scritto in precedenza, puoi ritornare alla modalità scura quando vuoi. Ti basterà seguire la procedura vista in precedenza, ma questa volta cliccare su “Scuro” e successivamente chiudere la finestra “Preferenze di Sistema”.
Se hai modificato il tema, perché hai riscontrato problemi di usabilità con la modalità scura, potrebbe tornarti utile, provare a disabilitare gli effetti di trasparenza o ridurre le animazioni di macOS Mojave.
Ti ricordo inoltre, che è possibile abilitare la dark mode anche su iPhone.
Regolamento dei commenti di GuideApple.
Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.