Gli AirPods sono davvero degli ottimi auricolari, offrono una buona qualità audio, sono comodi, semplici da utilizzare e garantiscono un’ottima autonomia. Ormai è possibile vederli alle orecchie di milioni di persone, difatti, sono gli auricolari più venduti al mondo. Tuttavia, anche se stiamo parlando di dispositivi fantastici, anche gli AirPods non sono esenti da problemi, come ad esempio i piccoli problemi di connessione tra gli auricolari ed il dispositivo. Proprio di questo problema ci occuperemo in quest’articolo, infatti, nei prossimi paragrafi di questa guida, ti spiegheremo cosa fare quando gli AirPods non si connettono all’iPhone.
Nella maggior parte dei casi, quando gli AirPods non si collegano al dispositivo (iPhone o iPad), si tratta di un problema risolvibile in pochi minuti, a meno che non si tratti di un guasto all’hardware, degli auricolari o dell’iPhone. Le procedure descritte in questa guida possono essere applicate a tutti i modelli di AirPods (AirPods di prima generazione, di seconda generazione e AirPods Pro). Si tratta di operazioni piuttosto semplici da eseguire e che richiedono davvero pochissimi minuti.
A questo punto non ti resta altro da fare che metterti comodo, assicurarti che gli auricolari e la loro custodia siano carichi e continuare a leggere i prossimi paragrafi di quest’interessante articolo.
Cosa fare se gli AirPods non si connettono all’iPhone o all’iPad
Come scritto in precedenza esistono diverse procedure che possono risolvere il problema degli auricolari Apple che non si collegano al dispositivo. Leggi ed esegui le procedure che troverai nei prossimi paragrafi nell’ordine in cui sono riporate. Alla fine di ogni procedura, prova a connettere gli AirPods all’iPhone o all’iPad.
Assicurati che il Bluetooth del dispositivo sia attivo
La prima procedura da eseguire è anche la più semplice. Se noti che gli AirPods non si collegano al dispositivo, assicurati che il Bluetooth dell’iPhone o dell’iPad sia attivo. Per farlo:
- Accedi alle “Impostazioni” di iOS, premendo sull’icona forma d’ingranaggio;
- Premi sulla voce “Bluetooth”;
- Assicurati che l’interruttore presente accanto alla voce “Bluetooth” si attivo.
Controlla che le AirPods siano attive
La custodia di ricarica non ha un tasto che permette di disattivare o attivare gli auricolari, quindi se gli AirPods non si collegano all’iPhone è probabile che non siano attivi. Questo tipo di problema capita, anche se piuttosto raramente, quando lasci per molto tempo gli AirPods fuori dalla propria custodia di ricarica. Per risolvere il problema:
- Inserire gli auricolari all’interno della custodia di ricarica;
- Chiudi il coperchio della custodia;
- Attendi 15 secondi;
- Apri il coperchio e prova a connettere gli auricolari al dispositivo.
Disattiva il Bluetooth
Se le soluzioni precedenti non hanno portato ad un esito positivo e continui a riscontrare problemi di connessione tra gli AirPods e il dispositivo mobile, prova a disattivare completamente il Bluetooth dell’iPhone o dell’iPad.
- Riponi gli auricolari all’interno della custodia di ricarica e chiudi il coperchio;
- Accedi alle “Impostazioni” di iOS;
- Premi sulla voce “Bluetooth”;
- Disattiva l’interruttore presente accanto alla voce “Bluetooth”;
- Attendi 30 secondi circa e attiva nuovamente l’interruttore de Bluetooth;
- Avvicina la custodia di ricarica vicino al dispositivo e apri il copechio.
È importante disattivare il Bluetooth dalle “Impostazioni” di iOS e non dal “Centro di Controllo”.
Riavvia il dispositivo
Se gli AirPods continuano a non collegarsi al dispositivo esegui il riavvio di quest’ultimo. Su iPhone e iPad, la procedura di riavvio varia in base al modello del dispositivo. Ecco come eseguirla:
Riavvio iPhone
- iPhone X e modelli successivi: premi e tieni premuti il tasto laterale ed il tasto volume giù, fino a quando non compare la schermata con il cursore “Scorri per spegnere”.
- iPhone 8 e modelli precedenti: premi e tieni premuto il tasto accensione fino a quando non compare la schermata con il cursore “Scorri per spegnere”;
Riavvio iPad
- Per riavviare l’iPad con il tasto Home: premi il tasto superiore fino a quando non compare la schermata di spegnimento, scorri il cursore per spegnere il disposivo.
- Per riavviare il dispositivo senza tasto Home: premi contemporaneamente il tasto superiore ed uno dei tasti volume fino a quando non compare la schermata di spegnimento, successivamente scorri il cursore per spegnere il dispositivo.
Dopo aver spendo il dispositivo, attendi qualche secondo, quindi riaccendilo.
Aggiorna il software
Apple, rilascia spesso aggiornamenti del software che oltre ad aggiungere nuove funzionalità ai dispositivi sono in grado di risolvere numerosi bug e altri piccoli problemi del sistema. Ecco perché è fondamentale mantenere i propri dispositivo sempre aggiornati.
Per aggiornare l’iPhone:
- Accedi alle “Impostazioni” di iOS;
- Premi sulla voce “Generali”;
- Tocca la voce “Aggiornamento Software”;
- Attendi la verifica degli eventuali aggiornamenti e se disponibile scaricalo ed installalo sul dispositivo.
Per eseguire l’aggiornamento del firmware degli AirPods ti consigliamo di leggere l’articolo dedicato all’argomento: “Come aggiornare il firmware delle AirPods”.
Ripristina gli AirPods
L’ultima soluzione consiste nel ripristino degli AirPods. Come spiegato sulla pagina ufficiale Apple, questa procedura ripristinerà gli AirPods alle impostazioni di fabbrica e molto probabilmente sarà in grado di risolvere il problema.
Prima di eseguire il ripristino degli auricolari, assicurati che quest’ultimi abbiamo una ricarica sufficiente per completare la procedura con successo.
- Inserisci gli auricolari all’interno della custodia di ricarica e chiudi il coperchio;
- Attendi 30 secondi, quindi apri il coperchio;
- Dall’iPhone o l’iPad, accedi alle “Impostazioni”;
- Premi sulla voce “Bluetooth”;
- Sotto la sezione “I miei dispositivi” individua gli auricolari e premi sull’icona “i” presente accanto al nome di quest’ultimi”;
- Tocca la voce “Dissocia questo dispositivo”;
- Premi e tieni premuto il tasto presente dietro la custodia di ricarica fino a quando la l’indicatore di stato non lampeggia con luce arancione e successivamente bianca.
- Posiziona la custodia di ricarica vicino al dispositivo e segui passaggi mostrati sullo schermo per accoppiare gli auricolari all’iPhone o all’iPad.
Airpods non si collegano all’iPhone o all’iPad: conclusioni
Queste sono le procedure da eseguire quando gli AirPods non si connettono all’iPhone all’iPad. Se dopo aver eseguito tutte le operazioni mostrate nei paragrafi precedenti, riscontri ancora problemi di connessione, ti consigliamo di contattare l’assistenza clienti Apple e parlare con un operatore. Spiegagli il tuo problema ed eventualmente fissa un appuntamento in un Apple Store o un centro d’assistenza autorizzato per la riparazione del dispositivo.
Regolamento dei commenti di GuideApple.
Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.