Non riesci ad effettuare acquisti su iTunes o sull’App Store? Ti compare il messaggio “Metodo di pagamento non valido”?
In quest’articolo ti spiegherò nel dettaglio come risolvere il problema.
Metodo di pagamento non valido: ecco come risolvere
Il messaggio “Metodo di pagamento non valido” può essere causato da diversi problemi, nei prossimi paragrafi di questa breve guida ti mostrerò come risolvere i più frequenti e ti assicuro che nel 99% dei casi sarai in grado di eliminare il problema.
Aggiorna il metodo di pagamento
Nella maggior parte dei casi, quando iOS ti dice che il metodo di pagamento non è valido, per risolvere il problema ti basterà aggiornare i tuoi dati di pagamento. In genere questo accade quando la tua carta di credito o carta di debito è scaduta. Per aggiornare i dati di pagamento su iPhone e iPad la procedura da effettuare è la seguente:
- Accedi alle “Impostazioni” di iOS;
- Premi sul tuo nome;
- Tocca la voce “Pagamento e spedizione”;
- Digita la password del tuo ID Apple e successivamente premi su “OK”;
- Premi sul metodo di pagamento che desideri aggiornare (se vuoi utilizzare un nuovo metodo di pagamento premi sulla voce “Aggiungi metodo di pagamento”);
- Digita i dati del metodo di pagamento e successivamente premi su “Fine”.
Paga le fatture non pagate
Se hai fatture non pagate, non potrai effettuare nuovi acquisti. Per metterti in regolare con i pagamenti:
- Apri le “Impostazioni” di iOS;
- Premi sul tuo nome;
- Seleziona la voce “iTunes e App Store”;
- Premi sul tuo ID Apple, presente in alto;
- Tocca la voce “Visualizza ID Apple”;
- Premi sulla voce “Cronologia acquisti”;
- Se hai eventuali acquisti non pagati premi su quest’ultimi ed effettua il pagamento.
Esci dal tuo ID Apple e accedi nuovamente
Se ti compare ancora il messaggio “Metodo di pagamento non valido”, puoi provare a risolvere il problema disconnettendoti dal tuo ID Apple e accedendo nuovamente. Ecco come fare:
- Apri le “Impostazioni” di iOS;
- Premi sul tuo nome;
- Scorri la pagina verso il basso;
- Premi su “Esci”;
- Per accedere nuovamente, apri nuovamente le “Impostazioni”;
- Premi sulla voce “Accedi” presente in alto.
Contatta l’assistenza Apple
Se non sei riuscito a risolvere il problema, non ti resta altro da fare che contattare l’assistenza Apple. A volte i problemi inerenti all’ID Apple non sono semplici da risolvere da soli, ma il servizio clienti Apple sarà sicuramente in grado di darti una mano.
Puoi contattare l’assistenza Apple tramite la loro pagina ufficiale o chiamando direttamente il servizio clienti.
Regolamento dei commenti di GuideApple.
Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.