chiudi menu

iPhone non trova la stampante: ecco come risolvere

Autore: Angelo
Data: 25 Lug 2019
iPhone non trova la stampante: ecco come risolvere

Vuoi stampare un’immagine o un documento salvato sul tuo iPhone, ma il dispositivo non trova la stampante o non riesce a connettersi a quest’ultima? Il tuo iPhone è connesso tramite Wi-Fi alla stampante ma non riesci a stampare? La funzionalità AirPrint è abilitata ma non sei in grado di stampare tramite l’iPhone?

Beh, se hai uno dei problemi sopracitati t’informo subito che sei capitato nell’articolo giusto. Nei prossimi paragrafi infatti, ti spiegherò come risolvere il problema dell’iPhone che non riesce a trovare la stampante.

Non è sempre facile capire il motivo per il quale l’iPhone non trova la stampante, quindi in alcuni casi bisogna andare per tentativi per capire la causa e risolvere il problema.

iPhone non stampa: ecco le possibili soluzioni

Quando cerchi di stampare qualcosa dal tuo iPhone, quest’’ultimo deve lavorare insieme alla stampante e al router Wi-Fi, se c’è un problema in uno di questi componenti, non riuscirai mai a stampare dall’iPhone.

Quindi per trovare la soluzione al tuo problema, effettua i passaggi riportati nei prossimi paragrafi.

Riavvia l’iPhone, la stampante e il router Wi-Fi

La prima cosa da fare è riavviare tutti i dispositivi. Il riavvio è in grado di correggere velocemente problemi software minori.

Per riavviare la stampante ed il router ti basterà spegnere i dispositivi, staccare la presa di corrente ed attendere qualche secondo prima di riaccenderli. Mentre la procedura che consente il riavvio dell’iPhone varia leggermente in base al modello di melafonino in tuo possesso:

  • iPhone 8 e modelli precedenti: premi e tieni premuto il tasto accensione fino a quando non compare la schermata con il cursore “Scorri per spegnere”;
  • iPhone X e modelli successivi: premi e tieni premuti il tasto laterale ed il tasto volume giù, fino a quando non compare la schermata con il cursore “Scorri per spegnere”.

scorri per spegnere

Disattiva e riattiva il Wi-Fi ed il Bluetooth dell’iPhone

Anche disattivare e riattivare il Wi-Fi ed il Bluetooth dell’iPhone a volte può risolvere diversi problemi legati al software che non permettono di far comunicare in maniera corretta l’iPhone e la stampante.

  • Apri le “Impostazioni” di iOS premendo sull’icona a forma d’ingranaggio;
  • Premi sulla voce “Wi-Fi”;
  • Tocca l’interruttore presente accanto alla voce “Wi-Fi” per disattivarlo, attendi qualche secondo e toccalo nuovamente per riattivare il Wi-Fi;
  • Torna alla schermata principale delle “Impostazioni” di iOS;
  • Premi sulla voce “Bluetooth”;
  • Tocca l’interruttore presente accanto alla voce “Bluetooth” per disattivare la funzione e successivamente tocca nuovamente l’interruttore per riattivare il Bluetooth.

Aggiorna l’iPhone

È importante installare sempre l’ultima versione di iOS sul proprio iPhone. Quindi controlla la release di iOS in uso sul tuo dispositivo e successivamente se disponibile esegui l’aggiornamento dell’iPhone, per farlo:

  • Clicca sull’icona a forma d’ingranaggio per accedere alle “Impostazioni” di iOS;
  • Tocca la voce “Generali”;
  • Premi sulla voce “Aggiornamento Software”;
  • Premi su “Scarica e installa” se è disponibile l’aggiornamento di iOS.

Potresti anche dare uno sguardo sul sito ufficiale del produttore della tua stampante e controllare se è disponibile una versione più recente del firmware. Per effettuare l’aggiornamento del software della tua stampante leggi il manuale delle istruzioni che hai trovato nella confezione. Attenzione, non tutte le stampanti dispongono di un firmware aggiornabile.

Ripristina le impostazioni di rete

Ripristinando le impostazioni di rete sul tuo iPhone, cancellerai tutte le impostazioni Bluetooth, Wi-Fi, VPN e cellulare. Quindi, dopo aver effettua il ripristino dovrai nuovamente inserire le password del Wi-Fi e ricollegare i dispostivi Bluetooth.

Per ripristinare le impostazioni di rete dell’iPhone, la procedura da effettuare è la seguente:

  • Apri le “Impostazioni” di iOS;
  • Premi sulla voce “Generali”;
  • Scorri il menu verso il basso e premi sulla voce “Ripristina”;
  • Tocca la voce “Ripristina impostazioni di rete”;
  • Digita il codice di sicurezza dell’iPhone;
  • Premi sulla voce “Ripristina impostazioni di rete” per confermare l’operazione.

Contatta l’assistenza Apple e il produttore della stampante

Se non sei ancora riuscito a stampare da iPhone, non ti resta altro da fare che contattare l’assistenza Apple tramite il sito ufficiale o parlare tramite telefono o chat con il servizio clienti.

Potresti anche contattare il servizio clienti del produttore della tua stampante e chiedere delucidazioni in merito. Per trovare il numero di telefono dell’assistenza clienti del produttore della stampante, ti basterà digitare su Google: “Assistenza clienti” ed il nome del produttore.

Regolamento dei commenti di GuideApple.

Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.

commenti
1 Commento
Guide Apple (Categoria: iPhone e iPad)
  1. Aldo ha detto:

    Recentemente ho aggiornato il mio IPad da allora non vede più la stampante HP deskjet 3735 collegata direttamente senza router

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *