Se vuoi cambiare iPhone, magari per passare ad un modello più recente o per qualsiasi altro motivo, è fondamentale conoscere la procedura che ti permette di trasferire contatti da iPhone a iPhone, senza correre il rischio di dimenticare di salvare qualche numero o contatto importante sul nuovo dispositivo.
Passare contatti da un iPhone a l’altro è piuttosto semplice ed è possibile eseguire l’operazione in tre modi differenti: tramite la funzione “Inizia subito”, da un backup iCloud o con AirDrop.
Nei prossimi paragrafi ti spiegheremo nel dettaglio tutte le procedure che consentono di trasferire contatti da iPhone a iPhone, quindi se sei interessato all’argomento, ti consigliamo di continuare a leggere quest’articolo.
Trasferire contatti da iPhone a iPhone: ecco come fare
Se hai acquistato un nuovo iPhone e vuoi spostare i contatti dall’iPhone vecchio a quello nuovo, puoi eseguire quest’operazione durante la configurazione iniziale del nuovo dispositivo, grazie alla funzionalità “Inizia subito”.
La funzione “Inizia subito” o “Quick start” permette di trasferire tutti i dati da un iPhone all’altro, compresi i contatti. Quindi se vuoi capire come funziona continua a leggere, nel caso in cui, invece, hai intenzione di trasferire solo i contatti, passa al capitolo iCloud.
La funzione “Inizia subito” è disponibile solo durante la prima configurazione dell’iPhone, quindi, se hai già configurato il dispositivo, dovrai utilizzare un altro metodo o ripristinare l’iPhone e configurarlo nuovamente.
Se non sai come ripristinare il dispositivo leggi “Come ripristinare l’iPhone”.
Per utilizzare “Inizia subito” la procedura è la seguente:
- Accendi il tuo nuovo iPhone;
- Posizionalo vicino al vecchio dispositivo;
- Sul nuovo iPhone verrà visualizzata la schermata “Inizia subito”, premi sul pulsante “Continua” (se non viene visualizzata la schermata “Inizia subito”, assicurati che il Bluetooth sia attivo su entrambi i dispositivi).
- Dopo qualche secondo sul nuovo iPhone apparirà un’animazione, inquadra quest’ultima con il vecchio dispositivo e attendi che venga visualizzato il messaggio “Concludi” sul nuovo dispositivo.
- Quando richiesto, digita il codice di sblocco del vecchio dispositivo;
- Segui le istruzioni a schermo per configurare il Face ID o il Touch ID sul nuovo iPhone;
- Quando richiesto, digita la password del tuo ID Apple;
- Completa la configurazione guidata.
Trasferire contatti al nuovo iPhone tramite backup iCloud
Se non sei più in possesso del tuo vecchio iPhone e vuoi recuperare i contatti presenti su quest’ultimo, puoi ripristinare un backup di iCloud durante la configurazione iniziale del nuovo dispositivo.
Ovviamente questa procedura può essere utilizzata solo se in precedenza è stato eseguito un backup su iCloud con il vecchio dispositivo.
- Accendi il tuo nuovo iPhone e inizia la configurazione guidata;
- Quando richiesto, scegli di ripristinare un backup iCloud;
- Digita le credenziali del tuo ID Apple;
- Seleziona il backup più recente e completa la procedura.
Il ripristino può impiegare diversi minuti, il tempo varia in base alle dimensioni del backup.
Sincronizzare contatti da iPhone a iPhone con iCloud
Il modo più semplice e veloce per trasferire i contatti da iPhone a iPhone è quello di sincronizzarli tramite iCloud.
- Assicurati che entrambi gli iPhone utilizzino lo stesso ID Apple e siano connessi ad una rete Wi-Fi;
- Accedi alle “Impostazioni” di iOS;
- Premi sul tuo nome;
- Tocca la voce “iCloud”;
- Attiva l’interruttore presente accanto alla voce “Contatti”;
- Se richiesto, premi su “Unisci”.
Copiare contatti da iPhone a iPhone con MobileTrans
MobileTrans è uno dei più famosi programmi (per Windows e Mac) in grado di trasferire dati da un telefono ad un altro: da iPhone a iPhone o tra iPhone e dispositivi Android.
Una volta installato e avviato questo programma sul tuo computer dovrai semplicemente collegare i due telefoni al computer (via USB) e scegliere nel programma i dati da trasferire (dal telefono sorgente a quello di destinazione).
Il trasferimento con Mobiletrans è diretto, ed è totalmente sicuro perchè non va a sovrascrivere eventuali altri dati presenti nel iPhone di destinazione. E’ la soluzione ideale anche per chi passa da un iPhone ad un Android o viceversa da Android ad un nuovo iPhone e non vuole usare strumenti complessi e manuali.
Oltre ai contatti con Mobiletrans potrai copiare anche messaggi, chat whatsapp, note, video, foto, memo vocali, musica, ecc….
Copiare contatti da iPhone a iPhone con AirDrop
Se non hai intezione di trasferire tutti i contatti sul nuovo iPhone, ma preferisci salvarne solo alcuni, puoi utilizzare AirDrop. La procedura da eseguire è davvero molto semplice:
- Dall’iPhone vecchio accedi all’app “Telefono”;
- Premi sull’icona “Contatti”;
- Seleziona il contatto che vuoi inviare al nuovo dispositivo;
- Tocca la voce “Condividi contatto”;
- Premi sull’icona “AirDrop”;
- Attendi che compaia l’icona del tuo nuovo iPhone e premi su quest’ultima;
Entrambi gli iPhone devono avere lo schermo accesso e le connessioni Wi-Fi e Bluetooth attive.
Regolamento dei commenti di GuideApple.
Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.