chiudi menu

Come Reinstallare macOS su Mac M1

Come Reinstallare macOS su Mac M1

Se stai notando che le attuali prestazioni di macOS del tuo Mac M1 non sono più buone, potresti provare a reinstallare macOS per vedere se i problemi si risolvono. Oppure se hai un problema con il Mac che non si avvia o frequenti arresti anomali del sistema, la reinstallazione del sistema operativo macOS potrebbe essere una buona soluzione.

Tuttavia, reinstallare macOS non è una cosa da prendere sotto gamba e bisogna prestare molta attenzione perché potrebbe bloccare il tuo Mac M1. Segui questo articolo per ottenere in dettaglio le modalità di reinstallazione di macOS per il tuo Mac M1.

Reinstallare macOS su Mac M1 in Recovery mode

Se il tuo Mac M1 funziona male durante l’esecuzione del sistema operativo che hai appena installato, ad esempio il Mac funziona lentamente, prova a risolverlo reinstallando macOS. Il modo classico è il seguente:

Use the Reinstall macOS Big Sur utility in M1 Mac Recovery mode

Con questo approccio, i tuoi dati personali rimarranno sul tuo PC dopo la reinstallazione del macOS fintanto che non cancellerai i dati.

Per un Mac M1 che non si avvia a causa di un disco rigido interno inaccessibile, non montabile o di altri problemi relativi al suo file system, è necessario inizializzare il Mac e quindi reinstallare macOS. La procedura di ripristino provocherà la perdita di dati. Tuttavia, se hai un backup di Time Machine, puoi ripristinare il tuo Mac M1 con esso.

Come evitare errori di reinstallazione di macOS su M1 Mac

Poiché il processo di reinstallazione potrebbe verificarsi con alcuni errori è necessario prestare attenzione alle seguenti linee guida per garantire una corretta reinstallazione di macOS:

  1. Non mettere il Mac in stato di stop o chiudere il coperchio prima del completamento dell’installazione.
  2. Quando ti viene chiesto di sbloccare il disco, digita la password di accesso per il tuo Mac M1.
  3. Non eseguire alcuna operazione quando vedi che il tuo Mac si riavvia e mostra più volte una barra di avanzamento o una schermata vuota per minuti. È normale.
  4. Se non viene visualizzato alcun disco per il programma di installazione o un messaggio dice che il programma di installazione non può eseguire l’installazione sul disco, inizializza prima il disco. (La cancellazione del disco causerà la perdita di dati)

Cause e soluzioni in caso di errore di reinstallazione di macOS

Tuttavia, se non sei ancora riuscito a reinstallare macOS anche se sei stato abbastanza attento, questo potrebbe essere dovuto a qualche bug di macOS o ad alcune operazioni errate.

Se non hai aggiornato a macOS 11.01 o versioni successive:

a) Il tuo Mac M1 non può passare automaticamente alla modalità di ripristino Internet anche se ti sei connesso a Internet quando il volume di ripristino (contiene una copia di macOS) sul disco interno è danneggiato.

b) Puoi usare altri modi per installare macOS.

Se hai resettato il tuo Mac M1, potrebbe essere visualizzato un messaggio di errore durante la reinstallazione di macOS, ad esempio: “Si è verificato un errore durante la preparazione dell’aggiornamento. Impossibile personalizzare l’aggiornamento software. Riprova.”

An error occurred preparing the update

 

Reinstallare macOS su Mac M1 con Internet Recovery mode

Per macOS Big Sur 11.01 e versioni successive, la modalità di ripristino Internet è completamente supportata- Una volta che il programma di installazione di macOS non può essere reinstallato dal volume di ripristino locale (poiché è danneggiato) in modalità di ripristino di Mac, passerà automaticamente alla modalità di ripristino di Internet se sei connesso a Internet. Quindi, puoi scaricare un programma di installazione di macOS da Internet e reinstallare macOS.

Nota: se ti connetti a una rete condivisa come la rete di un hotel, potresti non essere in grado di accedere a Internet in modalità di ripristino di macOS.

Altri modi per reinstallare macOS su Mac M1

Se i metodi sopra indicati non funzionano per qualche motivo, puoi provare altri modi come quelli descritti di seguito

Usare Terminal per reinstallare macOS

Se non riesci a reinstallare macOS né con la funzione Reinstalla macOS in modalità macOS Recovery né da Internet, l’utilizzo di Terminal è un’alternativa.

Prima di utilizzare Terminal per reinstallare macOS, è necessario eseguire il backup o ripristinare i dati.

Seleziona Utilità> Terminale in modalità ripristino macOS.

Nota: connettiti a Internet in modalità ripristino Mac.

Digita il seguente comando nella finestra Terminale e premi Ritorno.

  • resetpassword

Fai clic sulla finestra Reimposta password. Quindi scegli Recovery Assistant> Riprsrtina Mac.

Fai di nuovo clic su Ripristina Mac per confermare. Quindi, il tuo Mac M1 si riavvierà automaticamente.

Seleziona la tua lingua quando richiesto.

Fai clic su Utilità macOS quando viene visualizzato un messaggio “La tua versione di macOS deve essere reinstallata” per attivare il tuo Mac M1.

Fai clic su Esci da Utilità di ripristino dopo l’attivazione del Mac.

Seleziona nuovamente Utilità> Terminale. Digita i comandi come di seguito, quindi premi Invio per scaricare macOS Big Sur.

  • cd '/Volumes/Untitled'
    mkdir -p private/tmp
    cp -R '/Install macOS Big Sur.app' private/tmp
    cd 'private/tmp/Install macOS Big Sur.app'
    mkdir Contents/SharedSupport
    curl -L -o Contents/SharedSupport/SharedSupport.dmg ~http://swcdn.apple.com/content/downloads/19/41/001-83532-A_LN5NT1FB2Z/o4zodwe2nhyl7dh6cbuokn9deyfgsiqysn/InstallAssistant.pkg~

Immetti il seguente comando in Terminale al termine del processo di download di macOS. Quindi, premi Invio.

  • ./Contents/MacOS/InstallAssistant_springboard

Segui le istruzioni per reinstallare macOS quando si apre il programma di installazione di macOS.

Creare e usare disco di installazione per reinstallare macOS

Se la modalità di ripristino di macOS non funziona, crea tu stesso un programma di installazione avviabile. Per creare un programma di installazione avviabile, è necessario scaricare i file di installazione di macOS su un dispositivo di archiviazione esterno formattato con Mac OS Extended tramite un Mac integro. Quindi, installa macOS dal programma di installazione avviabile creato. La reinstallazione di macOS su un Mac M1 è qualcosa che sembra semplice ma funziona bene.

 

Regolamento dei commenti di GuideApple.

Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.

commenti
Nessun commento
Guide Apple (Categoria: Mac)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *