Sei hai perso o cancellato per sbaglio uno o più messaggi dall’iPhone, hai ancora una possibilità di recuperarli utilizzando uno dei suggerimenti presenti in questa breve guida.
Tutti sul nostro dispositivo Apple, abbiamo vecchi messaggi che conserviamo con cura, alcuni sono stati inviati da persone care, altri magari contengono informazioni importanti. Per questo motivo li conserviamo gelosamente sul nostro iPhone.
Tuttavia, l’imprevisto è sempre dietro l’angolo e può capitare di perdere o cancellare uno o più di questi messaggi. Prima di entrare nel panico, devi sapere che esiste la possibilità di recuperarli. Devo solo armarti di un po’ di pazienza ed avere anche un pizzico di fortuna.
I modi per recuperare messaggi cancellati su iPhone sono 4:
- Backup iCloud
- iTunes
- Operatore telefonico
- App di terze parti
Tutte le procedure per recuperare i messaggi eliminati dall’iPhone
Anche se non sei sicuro di aver effettuato un backup dei messaggi sull’iPhone, le procedure che sto per mostrati potrebbero essere in grado di recuperarli senza troppa fatica.
Recuperare messaggi tramite iCloud
Se hai effettuato un backup iCloud prima di cancellare i messaggi, allora hai buone possibilità di recuperarli.
Purtroppo però c’è un piccolo inconveniente: per recuperare i messaggi tramite questa procedura dovrai prima ripristinare l’iPhone e successivamente dovrai configurarlo nuovamente utilizzando il backup.
Per ripristinare il dispositivo:
- Accedi alle “Impostazioni” di iOS premendo sull’icona a forma d’ingranaggio;
- Premi sulla voce “Generali”;
- Seleziona la voce “Ripristina”;
- Premi sulla voce “Inizializza contenuto e impostazioni”;
- Seleziona la voce “Inizializza ora”.
Dopo aver completato il ripristino inizierà automaticamente la configurazione guidata, durante la quale dovrai scegliere di ripristinare il dispositivo tramite il backup effettuato in precedenza.
Attenzione: prima di ripristinare l’iPhone è importante controllare che all’interno del backup ci siano effettivamente i messaggi. Per sapere se il backup dei messaggi è attivo:
- Apri le “Impostazioni”;
- Premi sul tuo nome;
- Tocca la voce “iCloud”;
- Controlla che l’interruttore presente accanto alla voce “Messaggi” sia attivo.
Ripristino messaggi cancellati tramite iTunes
Se non sei riuscito a recuperare i messaggi tramite iCloud ti consiglio di provare con iTunes, anche se pensi di non aver effettuato il backup dei messaggi è giusto dedicare qualche minuto anche a questa procedura.
Prima d’iniziare è importante sottolineare che i passaggi che sto per mostrarti sovrascriveranno i dati sul tuo iPhone.
- Collega tramite il cavo Lighitning/USB l’iPhone al tuo Mac o al PC
- Se hai già sincronizzato il dispositivo mobile a iTunes, quest’ultimo si avvierà automaticamente, in caso contrario aprilo in maniera manuale (ti ricordo che iTunes è già preinstallato su tutti i Mac, se utilizzi un PC Windows devi prima scaricarlo dal sito ufficiale e successivamente installarlo sul tuo computer);
- Clicca sull’icona dell’iPhone presente in alto a sinistra;
- Fai clic sulla voce “Ripristina backup”;
A questo punto i dati presenti sul backup sostituiranno quelli presenti attualmente sul tuo dispositivo. Per completare la procedura di ripristino occorrono pochi minuti alla fine dei quali dovresti ritrovare i messaggi eliminati.
Recupero dei messaggi tramite operatore telefonico
Se le due procedure viste in precedenza non hanno portato i frutti sperati puoi tentare il recupero dei messaggi cancellati dall’iPhone, contattando l’assistenza del tuo operatore telefonico.
In genere, gli operatori telefonici hanno tutti i messaggi salvati, sia quelli inviati sia quelli ricevuti. Purtroppo però non sempre è possibile accedere a questi backup. Ma tentar non nuoce. Quindi ti consiglio di contattare l’assistenza clienti del tuo operatore e provare a chiedere.
Recupero messaggi tramite app di terze parti
Se i messaggi non sono stati cancellati da molto tempo, potresti provare a recuperarli tramite app di terze parti.
Alcune di queste applicazioni sono molto efficaci, anche se il recupero è tanto più probabile se la cancellazione non è avvenuta da molto tempo.
Tra le migliori app di terze parti per il recupero di dati e messaggi cancellati dall’iPhone possiamo citarne due: FoneLab e dr.Fone. Qui di seguito vediamo come funzione FoneLab per iOS.
#1. FoneLab
Sito ufficiale: https://www.mobilerecovery.it/
Link download per Windows e Mac:
Come funziona: dopo l’installazione del programma sul tuo PC o Mac accedi alla funzione “iPhone Data Recovery”. Collega l’iPhone al computer via USB e avvia la scansione alla ricerca dei dati cancellati ma ancora recuperabili.
Durante la scansione vedrai tutti i dati suddivisi per categoria. Accedi alla cartella “Messaggi“, oppure “Whatsapp” per vedere i messaggi e le chat recuperate e quindi procedere al loro recupero (salvataggio sul tuo computer)
Tutto qui
Regolamento dei commenti di GuideApple.
Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.