Se hai acquistato un nuovo iPhone o se il tuo dispositivo ha bisogno di essere ripristinato e non vuoi perdere i messaggi di testo, puoi effettuare il backup di quest’ultimi e ripristinarli successivamente. Si tratta di una procedura piuttosto semplice, oltre che molto utile ed è possibile effettuarla in due modi diversi.
Quindi se vuoi capire come eseguire un backup dei messaggi dell’iPhone ti consiglio di leggere i prossimi paragrafi di quest’interessante guida.
Come eseguire il backup dei messaggi su iPhone
Come scritto in precedenza è possibile effettuare il backup dei messaggi sull’iPhone in diversi modi, precisamente due: tramite iCloud e tramite iTunes. Vediamo nel dettaglio entrambe le procedure.
Backup messaggi iPhone tramite iCloud
Il backup dei messaggi dell’iPhone tramite iCloud è il modo più semplici per salvare ed eventualmente ripristinare i messaggi di testo. Inoltre, tramite questa funzione puoi sincronizzare i messaggi su tutti gli altri dispositivi in tuo possesso che utilizzano lo stesso account iCloud.
Per attivare il backup automatico dei messaggi su iCloud la procedura da effettuare è la seguente:
- Accedi alle “Impostazioni” di iOS premendo sull’icona a forma d’ingranaggio;
- Premi sul tuo nome;
- Tocca la voce “iCloud”;
- Sposta l’interruttore presente accanto alla voce “Messaggi” per attivare la funzionalità.
Dopo aver effettuato la procedura vista sopra, tutti i messaggi verranno archiviati su iCloud e sincronizzati con tutti i tuoi dispositivi (iPhone, iPad e Mac).
Se i messaggi sono molti, probabilmente la procedura di archiviazione e sincronizzazione sarà leggermente più lunga. Inoltre, ti consiglio di effettuare la procedura quando sei collegato ad una rete Wi-Fi per evitare di consumare i GB della tua SIM.
Backup messaggi iPhone da Mac o PC tramite iTunes
Se vuoi salvare i messaggi del tuo iPhone con il Mac o con il PC tramite iTunes la procedura è la seguente:
- Collega il tuo iPhone al Mac o al PC tramite il cavo lightning/USB;
- Accedi a iTunes;
- Clicca sull’icona dell’iPhone (in alto a sinistra);
- Seleziona la voce “Questo computer” presente sotto la voce “Backup”;
- Clicca sul pulsante “Effettua backup”.
Ti ricordo che iTunes è già preinstallato su tutti i Mac, mentre se utilizzi un PC Windows dovrai scaricarlo dal sito ufficiale e successivamente installarlo sul tuo computer.
Regolamento dei commenti di GuideApple.
Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.