Se sei capito su questo articolo è molto probabile che vuoi sapere come funziona trova il mio iPhone. Bene! ti dico subito che sei arrivato nella pagina che fa al caso tuo.
Trova il mio iPhone è un servizio gratuito offerto da Apple, che permette di localizzare un dispositivo Apple, perso o rubato.
Si tratta di un servizio veramente utile e funziona praticamente per tutti i dispositivi Apple: iPhone, iPad, Mac, AirPods e Apple Watch. Il servizio è basato su iCloud ed è possibile accedervi tramite app o tramite un browser Web.
Tramite il servizio Trova il mio iPhone, inoltre, puoi inizializzare il dispositivo da remoto, far emettere un segnale acustico all’iPhone e bloccare il melafonino a distanza.
Prima di utilizzarlo però, bisogna configuralo per bene ed in quest’articolo ti spiegherò come fare. Quindi, se sei interessato a capire nel dettaglio come funziona trova il mio iPhone, ti consiglio di leggere i prossimi capitoli di questa interessante guida.
Come funziona Trova il mio iPhone e come configurarlo su iOS
La procedura che permette di attivare e configurare Trova il mio iPhone è stata leggermente modificata dopo l’aggiornamento di iOS alla versione 13. Apple infatti, ha deciso di unire l’app “Trova il mio iPhone” e “Trova i miei amici” in un’unica applicazione chiamata “Dov’è”.
Quindi, per attivare la funzione sul tuo melafonino la nuova procedura è la seguente:
- Accedi alle “Impostazioni” di iOS premendo sull’icona a forma d’ingranaggio;
- Premi sul tuo nome, presente nella parte alta dello schermo;
- Tocca la voce “Dov’è”;
- Premi “Trova il mio iPhone”;
- Attiva gli interruttori presenti accanto alle voci: “Trova il mio iPhone”, “Abilita ricerca offline” e “Invia ultima posizione”;
- Torna alla sezione “Dov’è” e attiva l’interruttore posto accanto alla voce “Condividi la mia posizione”.
Sulle versioni precedenti di iOS la procedura è la seguente:
- Apri le “Impostazioni”;
- Premi sul tuo nome;
- Tocca la voce “iCloud”;
- Premi sulla voce “Trova il mio iPhone”;
- Attiva gli interruttori presenti accanto alle voci “Trova il mio iPhone” e “Invia ultima posizione”.
Attivare Trova il mio Mac
- Clicca sull’icona , presente in alto a sinistra nella barra dei menu;
- Fai clic sulla voce “Preferenze di Sistema”
- Clicca sull’icona “ID Apple”;
- Metti la spunta nella casella presente accanto alla voce “Trova il mio Mac”;
- Fai clic sul pulsante“Opzioni…”;
- Clicca sul pulsante “Attiva” presente accanto alle voci: “Trova il mio Mac” e “Ricerca dispositivi offline”;
- Per terminare la procedura clicca su “Fine”.
Come usare l’app Dov’è su iOS
Utilizzare Trova il mio iPhone è davvero semplice. Per farlo:
- Apri l’app “Dov’è”;
- Clicca sulla sull’icona “Dispositivi”;
- Fai clic sul dispositivo desiderato;
A questo punto, all’interno della mappa verrà visualizzata la posizione del dispositivo scelto, con uno swipe verso l’alto puoi espandere la finestra del dispositivo ed effettuare diverse procedure come ad esempio, far suonare il dispositivo, visualizzare tramite l’App “Mappe” l’indicazioni stradali per arrivare al luogo in cui si trova il device, contrassegnare come smarrito il dispositivo o inizializzalo da remoto.
Come usare l’app Dov’è su Mac
Se hai la necessità di utilizzare l’app “Dov’è” sul Mac per trovare il tuo iPhone o qualsiasi altro dispositivo Apple come ad esempio Apple Watch o AirPods, la procedura è la seguente:
- Apri il“Lauchpad”;
- Clicca sull’icona “Dov’è”;
- Dal menu a sinistra seleziona il dispositivo desiderato;
- Fai clic sulla “i” presente accanto al nome del dispositivo o in alternativa clicca con il tasto destro sul nome del dispositivo presente nel menu a sinistra;
Come visto in precedenza su iOS, anche in questo caso, dopo aver effettuato la procedure descritta sopra potrai effettuare diverse operazioni, come ad esempio far suonare il dispositivo o inizializzalo a distanza.
Usare D0v’è tramite Browser
Se non puoi accedere ad un dispositivo Apple che utilizza il tuo ID Apple, puoi accedere all’app “Dov’è” tramite un qualsiasi browser, per farlo:
- Accedi al sito iCloud.com;
- Digita il tuo ID Apple e la password;
- Clicca sull’icona “Trova il mio iPhone”;
- Fai clic sulla voce “Tutti i dispositivi” presente in alto al centro della schermata;
- Seleziona il dispositivo che intendi cercare ed effettua le operazioni desiderate.
Conclusioni
Come vedi, utilizzare Trova il mio iPhone tramite l’app “Dov’è” su iOS, Mac o su qualsiasi browser è davvero molto semplice e ti permette di individuare qualsiasi dispositivo che utilizza il tuo account iCloud in pochissimo tempo. Inoltre, le varie funzione che permettono di far emettere un segnale acustico al dispositivo o inizializzalo da remoto possono essere molto comode nel caso in cui smarrissi il tuo device o quest’ultimo venga rubato.
Regolamento dei commenti di GuideApple.
Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.