Gli AirPods, una volta connessi all’iPhone, iPad o Apple Watch, funzionano perfettamente. Ultimamente però, molti utenti lamentano il fatto che gli AirPods si disconnettono dal dispositivo senza un apparente motivo.
In genere accade che gli auricolari Apple si disconnettono e si ricollegano al dispositivo in maniera casuale, altre volte si bloccano completamente e poi riprendo a funzionare regolarmente.
Si tratta di problemi abbastanza fastidiosi, che rendono spesso gli AirPods inutilizzabili. Fortunatamente, esistono delle semplici procedure, che nella maggior parte dei casi, sono in grado di risolvere questi piccoli problemi.
Se i tuoi AirPods di disconnettono o smettono di funzionare da un momento all’altro, prima di eseguire le procedure presenti in quest’articolo ti consiglio di controllare che:
- La batteria della custodia sia carica;
- Le AirPods siano carichi;
- Il Bluetooth sia abilitato su iPhone, iPad o Apple Watch;
- Il dispositivo sia vicino alle AirPods
Se riesci a soddisfare tutti i requisiti riportati sopra, sei pronto ad eseguire la procedura che ti permetterà di risolvere i problemi delle tue AirPods.
AirPods si disconnettono: soluzione per iPhone e iPad
- Su iPhone e iPad apri “Impostazioni” di iOS premendo sull’icona a forma d’ingranaggio;
- Fai un tap sulla voce “Bluetooth”;
- Premi il pulsante (i) presente accanto al nome delle AirPods;
- Premi sulla voce “Dissocia questo dispositivo”;
- Spegni e riaccendi l’iPhone o l’iPad;
- Metti gli AirPods nella custodia di ricarica e chiudi il coperchio per 15 secondi;
- Apri il coperchio della custodia di ricarica e premi e tieni premuto il pulsante presente dietro la custodia (una luce arancione inizierà a lampeggiare, tieni premuto fino quando quest’ultima diventa bianca);
- Attendi che sul display dell’iPhone o dell’iPad appai la finestra per l’accoppiamento con gli AirPods ed effettua la normale configurazione.
A questo punto il problema di disconnessione dovrebbe essere risolto.
Soluzione per Apple Watch
Riavvia l’Apple Watch ed esegui la stessa procedura riportata sopra. Assicurati che il Bluetooth dell’Apple Watch sia abilitato.
Dopo aver completato la procedura, i problemi relativi alla disconnessione dovrebbero essere risolti del tutto.
Se i problemi dovessero continuare, prova a resettare gli AirPods, controlla anche la versione del firmware installato ed eventualmente prova ad aggiornare gli auricolari.
Se dopo tutte queste procedure gli AirPods si disconnettono ancora, potrebbe esserci un problema hardware. In questo caso ti suggerisco di contattare l’assistenza Apple o recarti in un centro assistenza.
Regolamento dei commenti di GuideApple.
Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.