chiudi menu

Come velocizzare mouse Mac

Autore: Angelo
Data: 1 Apr 2019
Come velocizzare mouse Mac

Hai deciso di aumentare o rallentare la velocità del mouse o del trackpad sul tuo Mac? Questo è l’articolo che fa per te.

In questa guida infatti, ti spiegherò tutta la procedura da effettuare per regolare la velocità del mouse e del trackpad del Mac. Se utilizzi il Magic Mouse di Apple, un mouse di produttori terzi, il trackpad integrato del Macbook , del Macbook Pro, del Macbook Air o un trackpad esterno, la procedura da effettuare non cambia. Quindi i passaggi che troverai nei prossimi paragrafi vanno bene per qualsiasi dispositivo tu stia utilizzando.

Oltre a spiegarti come aumentare o diminuire la velocità con cui il cursore del mouse o del trackpad si muove sullo schermo, ti mostrerò come regolare la velocità del doppio clic, la velocità di scorrimento e altre utili opzioni. Anche in questo caso si tratta di procedure molto semplici e veloci, che potrai completare in pochissimi minuti.

Modificare opzioni mouse e trackpad del Mac

Come regolare la velocità del puntatore di mouse e trackpad sul Mac

  • Clicca sull’icona  presente in alto a sinistra;
  • Seleziona la voce “Preferenze di Sistema”;
  • Fai clic sull’icona “Mouse”;
  • Sposta il cursore presente sotto la voce “Velocità puntatore” per regolare la velocità del mouse.
  • Torna alle “Preferenze di Sistema”;
  • Clicca sull’icona “Trackpad” e anche qui, sposta il cursore presente sotto la voce “Velocità puntatore” per modificare la velocità del trackpad.

Come modificare la velocità di scorrimento e la velocità del doppio clic

  • Accedi nuovamente su “Preferenze di Sistema”;
  • Fai clic sull’icona “Mouse”;
  • Per modificare la velocità di scorrimento (es. la velocità con cui una pagina web scorre in alto o in basso, girando la rotellina del mouse in caso di mouse di altre marche o tramite la gesture per lo scorrimento se si utilizza il Magic Mouse) sposta il cursore presente sotto la voce “Velocità di scorrimento”;
  • Per modificare la velocità del doppio clic, sposta il cursore presente sotto la voce “Velocità doppio clic”.

Sempre dalla finestra “Mouse” puoi modificare anche la direzione dello scorrimento:

  • Mettendo il segno di spunta alla voce “Direzione scorrimento: naturale”, quando effettuerai la gesture verso il basso o sposterai la rotellina verso il basso, la pagina scorrerà verso l’alto, mentre effettuando l’azione opposta la pagina scorrerà verso il basso.
LEGGI ANCHE:

Altre opzioni del trackpad

È possibile configurare il trackpad tramite varie opzioni, sotto ti mostro quelle più importanti.

Puoi modificare la direzione di scorrimento anche sul trackpad, accedendo alle “Preferenze di Sistema”, cliccando sull’icona “Trackpad”, selezionando la scheda “Scorri e zoom” e successivamente mettendo o togliendo il segno di spunta dalla casella presente accanto alla voce “Direzione scorrimento: naturale”. Anche in questo caso vale lo stesso discorsi fatto in precedenza con il mouse, lasciando il segno di spunta, tutte la voce che scorrerai verso il basso con due dita sul trackpad, la pagina o l’elenco scorrerà verso l’alto e viceversa.

direzione scorrimento trackpad

Un’altra opzione molto utile del trackpad è quella che riguarda il clic secondario. Selezionando la scheda “Punta e fai clic”, e cliccando la voce “Fai clic o tocca con due dita” presente sotto la voce “Clic secondario”, puoi decidere come effettuare appunto, il clic secondario, quello che in genere su Windows viene effettuato con il tasto destro.

clic secondario trackpad mac

Puoi scegliere tra tre opzioni:

  • Fai clic o tocca con due dita;
  • Fai clic nell’angolo in basso a destra;
  • Fai clic nell’angolo in basso a sinistra.

Regolamento dei commenti di GuideApple.

Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.

commenti
Nessun commento
Guide Apple (Categoria: Mac)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *