chiudi menu

Rinominare foto iPhone: ecco come fare

Autore: Angelo
Data: 26 Feb 2020
Rinominare foto iPhone: ecco come fare

Quando si copiano le foto presenti nell’iPhone sul Mac o su PC o quando vuoi condividere gli scatti con amici o altre persone, sarebbe opportuno rinominare le foto prima di effettuare qualsiasi altra procedura. In questo modo, riuscirai ad organizzare meglio le immagini e sarai in grado di trovare subito la foto che cerchi.

Purtroppo, l’app “Foto” presente su iOS, non permette di rinominare le foto su iPhone, quindi per eseguire quest’operazione bisognerà affidarsi ad un’app di terze parti o utilizzare un’applicazione che consenta di gestire i file presenti sul dispositivo.

In quest’articolo ti spiegherò come rinominare foto iPhone tramite l’app “File” presente su iOS 11 e versioni successive evitando cos’, d’installare app di scaricare ed installare applicazioni di terze parti. Inoltre, alla fine dell’articolo ti mostrerò come rinominare gli Album presenti nell’app foto tramite una procedura molto semplice e veloce.

Quindi se sei interessato a questi argomenti, dedica qualche minuto alla lettura dei prossimi paragrafi di questa guida. Ti garantisco che tutte le procedure presenti in quest’articolo sono alla portata di tutti e che verranno spiegati tutti i passaggi nella maniera più dettaglia possibile.

Come rinominare foto su iPhone

Come scritto in precedenza, non è possibile rinominare le foto su iPhone tramite l’app “Foto”, di conseguenza l’unico modo per rinominare uno scatto fatto con l’iPhone e non utilizzare app di terze parti è quello di ricorre all’applicazione “File”, un’app pensata per gestire i file e presente di default su iOS.

L’App “File” è presente su iOS dalla versione 11 in poi, quindi non dovresti avere nessun tipo di problema, a meno che, non sei in possesso di un iPhone molto datato e con una versione di iOS non aggiornata da tempo.

La procedura si divide in due parti: i primi passaggi dovranno essere eseguiti tramite l’app “Foto” mentre i successivi sanno effettuati con l’app “File”. Ma andiamo con ordine e vediamo tutta la procedura passo, passo.

  • Apri l’app “Foto”;

app foto ios

  • Individua la foto che vuoi rinominare e premi su quest’ultima;
  • Tocca l’icona per la condivisione presente in basso a sinistra (quella raffigurata da un quadrato con la freccia rivolta verso l’alto);
  • Scorri il menu verso il basso, individua la voce “Salva su File” e premi su quest’ultima;

rinominare foto su ios

  • Premi su “iPhone” e successivamente tocca la voce “Salva” presente in alto a destra;
  • Adesso apri l’app “File”;

app file ios

  • Individua la foto salvata, premi e tieni premuto su quest’ultima fino a quando non appare un nuovo menu (se non trovi la foto, premi su “Sfoglia” presente in alto a sinistra e successivamente seleziona la voce “iPhone”);
  • Tocca la voce “Rinomina”, digita il nome che preferisci e successivamente premi su “Fine”.

rinominare foto sull'iPhone

N.B. Se non trovi l’applicazione “File” è probabile che sia stata eliminata in precedenza, in questo caso, non devi far altro che accedere all’App Store e scaricarla nuovamente, questo è il link diretto al donwload dell’applicazione.

Rinominare album foto iPhone

Come anticipato in precedenza, tramite l’app foto è possibile rinominare gli album fotografici, per farlo:

  • Apri l’app “Foto”;
  • Tocca la voce “Album” presente in basso;
  • Premi sulla voce “Mostra tutto” presente in alto a destra;
  • Premi sulla voce “Modifica” presente in alto a destra;
  • Tocca il titolo dell’album che vuoi modificare;
  • Utilizza la tastiera per cancellare il vecchio testo e digitare il nuovo nome;
  • Premi su “Fine”.

Conclusioni

Come vedi, anche se l’app “Foto” non permette di rinominare le foto dell’iPhone, tramite un semplice escamotage è possibile cambiare il nome della foto in maniera piuttosto veloce.

Se vuoi conoscere altre procedure che riguardano le foto presenti sul tuo iPhone, ti consiglio di dare uno sguardo ai nostri articoli, ad esempio, ti potrebbe interessare la procedura che permette di recuperare le foto eliminate di recente dall’iPhone o magari sei interessato a scoprire come cancellare più foto contemporaneamente da iOS o trasferire gli scatti da iPhone a PC. Insomma, su GuideApple, trovi tutto quello di cui hai bisogno, ti basterà navigare tra le categorie o effettuare una ricerca interna cliccando sulla lente d’ingrandimento presente in alto.

Regolamento dei commenti di GuideApple.

Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.

commenti
Nessun commento
Guide Apple (Categoria: iPhone e iPad)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *