chiudi menu

Come trasferire foto da iPhone a PC

Autore: Angelo
Data: 15 Apr 2019
Come trasferire foto da iPhone a PC

Se possiedi un iPhone e un PC Windows, molto probabilmente sei interessato a capire come spostare le foto da iPhone a PC. In realtà esistono diversi modi che ti permettono di trasferire foto da iPhone a PC. Noi in quest’articolo ti mostreremo quelli che a parer nostro sono più semplici e veloci.

La fotocamera dell’iPhone è in grado di scattare foto fantastiche, con risoluzioni molto alte e dettagli davvero nitidi. Purtroppo però, le foto con risoluzioni così elevate hanno una dimensione piuttosto considerevole, quindi se pensiamo che i melafonini non hanno la possibilità di aggiungere una memoria esterna tramite una microSD e lo spazio d’archiviazione non è infinito, è semplice rendersi subito conto che prima o poi bisogna scaricare le foto presenti nella galleria dell’iPhone.

Se oltre all’iPhone sei in possesso di un iMac, un Mac mini o un qualsiasi MacBook, spostare le foto dall’iPhone al computer è piuttosto semplice, ad esempio, se utilizzi la sincronizzazione iCloud, potresti aprire l’app “Foto” e copiare velocemente le foto sul Mac. Una procedura molto simile consente anche di trasferire foto da iPhone a PC Widows, ma andiamo con ordine e vediamo nel dettaglio come procedere.

Trasferire foto e video da iPhone a PC

Prima di iniziare a vedere le varie procedure, è fondamentale installare (se non l’hai ancora fatto) iTunes sul tuo PC Windows. Inoltre, avrai bisogno di un cavetto USB/Lightning (va benissimo quello che utilizzi per ricarica il tuo iPhone) e qualche minuto di pazienza. In questa guida non utilizzeremo iTunes per il trasferimento delle foto da iPhone a PC, il software di Apple infatti, ci servirà solo per far comunicare per bene l’iPhone con Windows.

Per scaricare iTunes collegati alla pagina ufficiale, esegui il download, avvia il file e segui le istruzioni a schermo per completare l’installazione.

Dopo questa doverosa introduzione, possiamo passare alla parte pratica e vedere come trasferire foto da iPhone a PC.

Come spostare foto da iPhone a PC Windows: ecco le varie procedure

Spostare foto da iPhone a PC tramite l’app “Foto”

Il primo metodo che ti consente il trasferimento delle foto dal tuo dispositivo iOS al tuo PC Windows che voglio mostrarti è quello tramite l’app “Foto” di Windows.

Senza dubbio si tratta della procedura più immediata è semplice, ecco quello che devi fare:

  • Avvia iTunes (la procedura richiede la versione 12.5.1 o successiva. Se hai una versione precedente, scarica il software aggiornato dal sito Apple);
  • Collega l’iPhone al PC tramite il cavetto USB/Lightning;
  • Apri il menu “Start” e clicca sull’app “Foto”, se non dovessi trovare l’app in questione, digita “foto” nella barra di ricerca e clicca sul primo risultato;
  • Dopo aver aperto l’app “Foto” clicca sull’icona “Importa” (l’icona con l’aspetto di un rettangolo e con una freccia rivolta verso il basso, che si trova in alto a destra);

spostare foto da iphone a pc

  • Seleziona il tuo iPhone;
  • Seleziona le foto che vuoi trasferire sul PC e successivamente clicca sul pulsante “Importa”.

La procedura e terminata. Adesso non ti resta che attendere il completamento del trasferimento ed in fine goderti le tue foto sul PC.

LEGGI ANCHE:

Spostare foto da iPhone a PC tramite “Esplora risorse”

Se non vuoi utilizzare l’app “Foto” puoi trasferire le foto sul tuo PC tramite “Esplora risorse”. Anche in questo caso la procedura e davvero molto semplice.

  • Avvia iTunes;
  • Collega l’iPhone al PC tramite il cavo USB;
  • Apri “Esplora risorse”;
  • Clicca sulla voce “Questo PC” presente nell’elenco a sinistra;
  • Seleziona il nome del tuo iPhone;

scaricare foto da iphone a pc

  • Clicca sulla cartella “Archiviazione interna”;
  • Apri la cartella “DCIM”.

A questo punto hai due possibilità: puoi selezionare tutte le foto o alcune di esse e fare un copia/incolla su un’altra cartella o in alternativa dopo aver selezionato le foto desiderate, puoi semplicemente trascinarle nella cartella desiderata.

Conclusioni

Adesso sai perfettamente come scaricare foto da iPhone a PC. Se dopo aver scaricatole foto sul tuo PC ti accorgi che non sono compresse in JPG, ti consiglio di dare uno sguardo alla nostra guida che spiega come convertire il formato HEIF in JPEG. Se non riesci a trovare una o più foto potrebbe tornarti molto utile conoscere la procedura che permette di recuperare le foto eliminate di recente dall’iPhone.

Regolamento dei commenti di GuideApple.

Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.

commenti
Nessun commento
Guide Apple (Categoria: iPhone e iPad)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *