chiudi menu

iPad non si collega al WiFi: ecco come risolvere

Autore: Angelo
Data: 31 Mar 2020
iPad non si collega al WiFi: ecco come risolvere

Il tuo iPad non si collega al WiFi e non ti permette di utilizzare il tuo social network preferito o navigare su internet? Hai già provato ad utilizzare diverse reti WiFi ma il risultato è sempre lo stesso? Sei capitato nell’articolo giusto. In questa pagina infatti, ti spiegherò cosa fare quando il WiFi dell’iPad non funziona.

Quando l’iPad non si collega al WiFi è un problema piuttosto fastidiosio, specialmente se sei in possesso di un dispositivo sono Wi-Fi e di conseguenza non hai la possibilità di accedere ad internet utilizzando la connessione dati di una scheda SIM.

Quando il WiFi non funziona, nella maggior parte dei casi, il guasto è causato da un problema software, quindi a meno che il tuo iPad non sia venuto a contatto con liquidi o abbia subito un brutto colpo a causa di una caduta, con le procedure che sto per mostrarti nei prossimi paragrafi, sarai in grado di risolvere il problema senza troppa difficolta.

Cosa fare quando il tuo iPad non si collega al WiFi

Esegui le procedure nell’ordine in cui sono riportate nei paragrafi successivi ed effettua un test di connessione ogni volta che completi una procedura.

Disattiva e riattiva il WiFi

Spesso il tuo iPad non si collega al WiFi a causa di un piccolo problema al software, che è possibile risolvere tramite la disattivazione e la successiva riattivazione della funzionalità WiFi.

  • Accedi alle “Impostazioni” del tuo iPad;
  • Premi la voce “Wi-Fi”;
  • Disattiva l’interruttore presente accanto alla voce “Wi-Fi”;
  • Attendi 10 secondi circa;
  • Riattiva l’interruttore presente accanto alla voce “Wi-Fi”.

Riavvia l’iPad

È possibile che il WiFi non funziona a causa di un crash temporaneo del software, in questo caso per risolvere il problema ti basterà eseguire un semplice riavvio del dispositivo.

  • Per riavviare l’iPad con il tasto Home: premi il tasto superiore fino a quando non compare la schermata di spegnimento, scorri il cursore per spegnere il disposivo.
  • Per riavviare il dispositivo senza tasto Home: premi contemporaneamente il tasto superiore ed uno dei tasti volume fino a quando non compare la schermata di spegnimento, successivamente scorri il cursore per spegnere il dispositivo.

Dopo aver spento il dispositivo, attendi qualche secondo e successivamente accendi nuovamente l’iPad.

Dopo aver riavviato l’iPad, per maggior sicurezza, riavvia anche il router che utilizzi per collegarti alla rete WiFi. Per riavviarlo, è sufficiente scollegarlo dalla presa a muro e ricollegarlo.

Dimentica la rete WiFi

Se non sei ancora riuscito a risolvere il problema e l’iPad continua a non collegarsi alla rete WiFi, effettua la seguente procedura (prima di proseguire assicurati di essere in possesso della password della rete WiFi che vuoi utilizzare).

  • Apri le “Impostazioni” dell’iPad;
  • Premi sulla voce “Wi-Fi”;
  • Individua la rete WiFi che hai intenzione di utilizzare e premi la “i” presente accanto a quest’ultima;
  • Premi sulla voce “Dissocia questa rete”;

Dopo aver dimenticato la rete WiFi:

  • Accedi nuovamente alle “Impostazioni”;
  • Premi sulla voce “Wi-Fi”;
  • Individua la rete WiFi desiderata e premi su quest’ultima;
  • Digita la password per connetterti.

Ripristina le impostazioni di rete

L’ultimo tentativo per provare a risolvere il problema autonomamente, consiste nel ripristinare le impostazioni di rete del dispositivo.

Questa procedura ripristinerà tutte le impostazioni del WiFi, Bluetooth, cellulare e VPN. Prima di procedere, anche in questo caso, ti consiglio di assicurarti di essere in possesso di tutte le password che durante la procedura saranno cancellate definitivamente.

  • Apri le “Impostazioni” dell’iPad;
  • Premi sulla voce “Generali”;
  • Scorri il menu fino in fondo e premi sulla voce “Ripristina”;
  • Tocca la voce “Ripristina impostazioni di rete”;
  • Digita il codice di sblocco dell’iPad;
  • Premi sulla voce “Ripristina impostazioni di rete”.

Conclusioni

Se non sei ancora riuscito a risolvere il problema e il tuo iPad non si collega al WiFi, ti consiglio di provare a collegarti utilizzando un altro router WiFi. Se la connessione dovvesse funzionare, contatta il centro assistenza del produttore del tuo router.

Se l’iPad continua ad avere problemi di WiFi anche utilizzando un altro router, contatta l’assistenza Apple. Accedendo alla pagina ufficiale, puoi parlare con un operatore tramite chat o telefonicamente ed eventualmente fissare un appuntato in un Apple Store o un centro assistenza autorizzato per riparare il tuo dispositivo.

Regolamento dei commenti di GuideApple.

Leggi il regolamento dei commenti prima di commentare.

commenti
Nessun commento
Guide Apple (Categoria: iPhone e iPad)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *